In pillole

I mandati della settimana (10/04)

10-04-2014

Cellino compra il Leeds con Mishcon De Reya
L'imprenditore Massimo Cellino assistito dallo studio londinese Mishcon de Reya ha acquisito il 75% del Leeds United, squadra inglese militante nella Football League Championship, il campionato di seconda divisione.

La giapponese Hitachi compra Valcom
Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners e Pirola Pennuto Zei & associati hanno assistito Hitachi nell'accordo per l’acquisizione del 100% di Valcom srl seguita da Crowe Horwath per i profili legali e dallo studio Angelo Murgida per la parte fiscale. La squadra di Gop è stata composta dal partner Raimondo Premonte e dall’associate Donato Romano, che hanno curato gli aspetti contrattualistici e societari, mentre  Pirola Pennuto Zei & associati ha curato i profili fiscali con un team composto dal partner Fabio Oneglia e dall’associate Paola Montrucchio.

Unicredit vende asset a Colony Capital
Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito Unicredit nel perfezionamento di un contratto preliminare di compravendita con il quale ha promesso in vendita al fondo di investimento statunitense Colony Capital affiancato da De Marco & partners 14 edifici di prestigio, ex sedi di banche ed uffici del gruppo ubicati in pieno centro a Roma. Il team di Gop è stato formato da Domenico Tulli e Roberto De Simone. Per De Marco & Partners ha lavorato Sergio Esposito Farber.

Bonelli con Sygenta nell’acquisizione Psb
Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Syngenta nell’operazione di acquisizione della Società Produttori Sementi (Psb). Il team di Bep che ha affiancato il general counsel di Syngenta Caterina Ranaudo, è stato coordinato dal socio Andrea Carta Mantiglia con il socio Giovanni Guglielmetti per gli aspetti di intellectual property e la collaborazione della managing associate Giulia Bianchi Frangipane e degli associate Nicola Franceschina, Federica Lunari, Filippo Russo e Giulia Malusà.

Mps: fondazione vende quote a Fintech e Btg

Cleary Gottlieb ha affiancato i fondi sudamericani, Fintech Advisory e Btg Pactual, nell'operazione che si è conclusa con l'acquisizione rispettivamente del 4,5% e del 2% di Mps, precedentemente detenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, assistita dallo studio Benessia Maccagno.
Nell'operazione, Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario.

China Talent entra in Hydronic Lift HINA
Raynaud and partners ha assistito China Talent Investments nell’acquisto di una partecipazione di minoranza della società Hydronic Lift spa, dai venditori Mg Motion Holding srl e Moris Italia srl. Il team di Raynaud è stato guidato dal socio Vincenzo Giannantonio e dall'associate Cristina Cavedon coadiuvati dal senior associate Elisa Mapelli e dal junior associate Umberto Beviglia.

Gruppo Lunelli entra in Bisol

Il gruppo Lunelli proprietario del marchio trentino Ferrari affiancato da Avvocati d’Impresa entra al 50% in Bisol, assistita da Carlo Rossi Chauvenet e da Luciano Favero Consulting. Il team di Avvocati d'impresa è stato formato da Alberto Calvi di Coenzo, Chiara Lunelli e Rosanna Frischetto.  L'ingresso di Lunelli nell'azienda veneta è avvenuto grazie ad un aumento di capitale volto a finanziare un piano di crescita.

Banco Popolare e Italease, fusione fatta
Pavesi Gitti Verzoni sta assistendo il gruppo Banco Popolare nell'aumento di capitale e nella fusione per incorporazione del Credito Bergamasco e di Banca Italease promosse contemporaneamente all’aumento di capitale. La squadra di Pavesi Gitti Verzoni è guidata dal name partner Carlo Pavesi insieme ad Alessandro Cipriani e Diego Riva. Con riferimento all’aumento di capitale, Banco Popolare è assistito da Proskauer Rose per gli aspetti internazionali, con Roberto Bruno, Malini Mukhopadhyay e Federica Pantana. L'offerta è assistita da un consorzio di garanzia coordinato e diretto da Mediobanca e Ubs Investment Bank in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Il consorzio è assistito da Clifford Chance, con un team composto da Alberta Figari, Filippo Emanuele, Maria Sole Betti Guaraldi e Laura Scaglioni. Nell'ambito del consorzio di garanzia, Banca Imi, Bank of America Merrill Lynch, Bnp Paribas, Nomura e Unicredit Corporate & Investment Banking svolgono il ruolo di joint bookrunners, mentre Bbva, Banco Santander, Commerzbank, Crédit Agricole Cib,Hsbc, Ing , Natixis, Société Générale e Vtb svolgono il ruolo di co-bookrunners, e Abn Amro, Banca Akros, Equita, Rbc Dexia Investor Service, Bruyette & Woods svolgono il ruolo di co-lead managers. Mediobanca svolge anche il ruolo di advisor del Banco Popolare per la fusione con il Credito Bergamasco.

Jobrapido ceduta a Symphony Technology

Shearman & Sterling ha assistito il fondo di private equity Symphony Technology Group nell’acquisizione da Evenbase Recruitment Holdings Limited di Jobrapido, motore di ricerca di annunci di lavoro. Symphony Technology Group è stato affiancato da un team composto da Fabio Fauceglia, Steve Camahort, Jeremy Kutner, Andrea De Pieri, Marco Barbi e Sergio Mori. Evenbase, divisione del gruppo Daily Mail, è stata invece assistita per le tematiche di diritto inglese da Rpc e per le tematiche di diritto italiano da Chiomenti, con un team composto da Luigi Vaccaro e Edoardo Canetta.

Contourglobal acquista impianti da Sorgenia

Norton Rose Fulbright ha assistito il gruppo americano Contourglobal attivo nel settore delle energie rinnovabili, nell’acquisto di cinque impianti fotovoltaici per complessivi 5 Mw da Sorgenia. Gli impianti si trovano in Sardegna, Sicilia e Calabria e sono gestiti da quattro diverse società di progetto. Il team dello studio è stato guidato dal partner Arturo Sferruzza capo del dipartimento banking, coadiuvato da Marcello Ciampi, Luigi Costa e Chiara Toccagni.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA