In pillole

I mandati della settimana (10/08)

10-08-2017

I mandati della settimana (10/08)


IN EVIDENZA

Banche
Legance e Gatti nella cessione di Aletti

Legance e Gatti Pavesi Bianchi hanno assistito rispettivamente, Banco Bpm e Anima Holding nella sottoscrizione del memorandum of understanding vincolante, avente a oggetto la cessione del 100% del capitale di Aletti Gestielle Sgr a Anima Holding. Il controvalore complessivo dell’operazione di cessione (comprensivo delle distribuzioni da effettuarsi da parte di Aletti Gestielle Sgr in favore di Banco Bpm anteriormente al closing) è indicativamente di circa 950 milioni di euro. 

Private equity
Lms e Lombardi Segni nell’accordo tra QuattroR e Fagioli Finance

Lms e Lombardi Segni hanno agito quali advisor legali nell’accordo fra QuattroR e Fagioli Finance per l’acquisizione da parte di QuattroR di una partecipazione iniziale del 49%, destinata a crescere, in Fagioli. Il team per QuattroR, coordinato da Lms, è composto altresì da Toffoletto De Luca Tamajo per gli aspetti giuslavoristici, da Leone Torrani per gli aspetti di diritto amministrativo e MiLa Legal per gli aspetti di diritto della proprietà intellettuale. Ludovici Piccone ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione. Per Fagioli Finance ha seguito gli aspetti giuslavoristici LabLaw.

Tmt
Tutti gli advisor dell'operazione Italtel

Sottoscritti gli accordi giuridicamente vincolanti per l'acquisizione del controllo di Italtel (controllata da Italtel Group), da parte di Exprivia - società quotata al segmento Star di Borsa Italiana - e Cisco - multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking. Dla Piper ha assistito Italtel Group e i portatori di strumenti finanziari partecipativi. Lombardi Segni e Maisto hanno assistito Italtel. Clifford Chance e Cba hanno prestato assistenza a Exprivia. Orrick ha assistito Banca Popolare di Bari, Anthilia Capital Partners Sgr e Confidi Systema negli accordi di sottoscrizione con Exprivia. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Cisco, socio di Italtel. Gattai Minoli Agostinelli ha assistito le banche finanziatrici di Italtel.



LA SETTIMANA IN BREVE

Gli studi nell'acquisizione del fondo Kensington
Shearman & Sterling e Molinari hanno assistito, rispettivamente, Allianz e The Blackstone Group nell'operazione di acquisizione da parte di Allianz del fondo immobiliare Kensington.
Ey e Pirola Pennuto Zei hanno curato gli aspetti fiscali dell'operazione. Kryalos Sgr, società di gestione del fondo Kensington, è stata assistita da Carbonetti.
 
Dentons con Bnp Paribas Reim nella vendita di un immobile a Milano
Dentons ha assistito Bnp Paribas Reim Sgr che, per conto di fondo Opera, ha venduto a un fondo gestito da Prelios Sgr un immobile di oltre 11.000 metri quadri commerciali situato in Milano, Via Amadeo 59. Bnp Paribas Reim Sgr è stata assistita, inoltre, da Pirola Pennuto Zei, da Freestate Core e da Jones Lang LaSalle.

Gli advisor nel passaggio di Rotaliana a Mezzalira
Mezzalira Investment Group ha acquisito il 100% della Rotaliana. Nella negoziazione, la parte cedente è stata assistita da Mauro Zanella, mentre la parte acquirente è stata assistita da Tax Legal & Administration Services (Tla) e dallo studio Melloni. Notaio rogante è stato Diego Trentin dello studio notarile Rizzi Trentin di Vicenza.

Cms, Rödl e PwC Legal nella compravendita di Propack
Cms e Rödl hanno assistito il gruppo Alpla in relazione all’operazione di acquisto – tramite la controllata Alpla Italia – di Propack, società specializzata nella produzione di flaconi in Hdpe e Pet per la cura della casa, da Biochimica, società attiva nella produzione di detersivi per la casa. Il venditore è stato assistito dallo Tls PricewaterhouseCoopers (PwC Legal).

McDermott e Dla Piper nell'accordo tra Pessina Construzioni e Equitix
McDermott Will & Emery ha assistito la Pessina Costruzioni, in qualità di sponsor e principale azionista, nella cessione dell'85% della controllata Novara Salute e Servizi al fondo infrastrutturale Equitix, assistito da Dla Piper. 

Orrick con Trading Emissions nella vendita di 4 impianti fotovoltaici
Orrick ha assistito Trading Emissions, tramite la controllata Tep Solar, nella sottoscrizione di un contratto per la vendita a Sonnedix di 2 Spv titolari di 4 impianti per complessivi 5 MW circa. Sonnedix è stata assistita da Raffaelli Segreti Tassone.

Bartolome & Briones con Vipera nell'acquisizione di SoftTelecom
Bartolome & Briones ha assistito Vipera, società quotata all’Aim di Londra, fornitore di servizi finanziari mobili e soluzioni per l'affidamento dei clienti digitali, nell'acquisizione di SoftTelecom Desarrollos I Mas D.

Tutti gli studi nell'operazione Intercos
Innovation Trust ha sottoscritto con Dafe 4000, Dafe 5000 e Cp7 Beauty Luxco, un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza di Intercos, società italiana nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti per il make-up. Otpp è stato assistito da Chiomenti, Dafe 4000 e Dafe 5000 sono state assistite da Cornelli Gabelli e Lombardi Segni. Cp7 Beauty Luxco, società facente capo al fondo L Catterton, è stata assistita da BonelliErede.

Cms e Gop nel passaggio di XGLab a Bruker Italia
Cms e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno assistito, rispettivamente, l’acquirente Bruker Italia e i venditori nella compravendita del 100% delle quote di XGLab.

Nctm e Gattai nell’acquisizione di Sintesi da parte di Dierre
Dierre, assistita da Nctm e da Pincelli, ha acquistato l’80% di Sintesi, società attiva nel settore dell’insonorizzazione industriale, specializzata nella costruzione di sistemi di protezione e postazioni operatore per il settore machinery e dell’impiantistica industriale. I venditori Marco Winkler e Stefano Lenarduzzi sono stati assistiti da Gattai Minoli Agostinelli.

Gop, Gattai, Ludovici Piccone e 5Lex nell'acquisto del 75% di Bauer
Il fondo statunitense Elliott e il gruppo finanziario Blue Skye - assistiti da 5Lex - hanno sottoscritto con Francesca Bortolotto Possati - assistita da Gattai Minoli Agostinelli - un contratto preliminare avente a oggetto l'acquisto del 75% del capitale sociale di Bauer, società proprietaria, tra l'altro, dello storico e prestigioso Hotel Bauer di Venezia. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Ludovici Piccone.

K&L Gates con il gruppo Plax per la marchigiana Mgm
Da agosto 2017 la Meccanica Gm (Mgm) di Loreto è entrata a far parte del gruppo Plax di Zola Predosa. Il gruppo Plax è stato assistito per gli aspetti legali da K&L Gates. Advisor finanziario è stata la divisione corporate & investment banking del gruppo Ubi Banca.

Miele acquisisce SteelCo con R&p Legal e Squire Patton
Il gruppo tedesco Miele, operante nel settore degli elettrodomestici, ha acquisito una quota di maggioranza nel gruppo italiano SteelCo. R&p Legal ha curato gli aspetti legali dell’operazione per conto del gruppo Miele, unitamente a Squire Patton Boggs. I venditori sono stati assistiti da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Freshfields, Chiomenti e Legance per due immobili a Milano e Roma
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Savills Investment Management Sgr, società di gestione del risparmio autorizzata a istituire e gestire fondi comuni di investimento, nell’acquisto di due immobili siti rispettivamente a Milano e a Roma, per conto del fondo di investimento alternativo C5 e nel relativo finanziamento. Il venditore Prelios Sgr, che ha agito per conto del fondo quotato Tecla, è stato assistito dallo studio Chiomenti. Legance ha assistito Unicredit.

Orsero acquisisce il 50% di Hermanos Fernandez Lopez, gli studi

Orsero, società quotata all’Aim, e Grupo Fernandez hanno sottoscritto un accordo per l'acquisto da parte di Orsero del 50% del capitale di Hermanos Fernandez Lopez, società attiva nella distribuzione di frutta e verdura fresca in Spagna. Orsero è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi. Grupo Fernandez è stata assistita da Garrigues coadiuvato da Orsingher Ortu. Nel contesto dell’operazione Grupo Fernandez ha anche sottoscritto con il socio di controllo di Orsero, Fif Holding (assistita da Munari Giudici Maniglio Panfili) un patto parasociale contenente impegni di lock up e il diritto di designare un consigliere non esecutivo di Orsero.

Nb Renaissance e Chequers Capital acquisiscono Biolchim, gli advisor
Nb Renaissance e Chequers Capital hanno sottoscritto un accordo vincolante con Wise Sgr e il management per l’acquisto congiunto del gruppo Biolchim, azienda attiva nella produzione e nella commercializzazione di fertilizzanti speciali. Nb Renaissance è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi. Chequers Capital è stata assistita Nctm. I venditori sono stati assistiti da Simmons & Simmons. Le banche finanziatrici sono state assistite da Dentons.

Errelegal con la famiglia Fiorucci per un immobile a Milano
Errelegal ha assistito la famiglia Fiorucci nell’acquisizione di un immobile a uso commerciale sito in Milano, corso Vittorio Emanuele, Galleria Passarella, attualmente locato al gruppo Vodafone. 

Gli studi nell’accordo tra Mps, Quaestio e Cerved
Quaestio Holding (assistita da Chiomenti) e Cerved Group (assistito da Latham & Watkins) hanno siglato un’intesa per una partnership industriale nelle attività di special servicing e hanno contestualmente raggiunto un accordo con Banca Monte dei Paschi di Siena per l’acquisto della piattaforma di recupero crediti deteriorati di Mps, assistita da BonelliErede.

Paul Hastings, Puri Bracco Lenzi e Gop nello shopping di ContourGlobal
Paul Hastings e Puri Bracco Lenzi hanno assistito ContourGlobal Solar Holdings (Italy), nell'acquisizione da ErgyCapital, a sua volta assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli, delle partecipazioni totalitarie in sette società attive nel settore fotovoltaico. 

Legance e Chiomenti nella compravendita di Elios Ceramiche
Legance ha assistito Italcer, società controllata dal fondo di private equity Mandarin Capital Partners II, nel perfezionamento dell’acquisizione del 100% di Elios Ceramiche dalla famiglia Levoni, assistita da Chiomenti.

Bitolea passa a Stirling, gli studi
Pavia e Ansaldo, Gattai Minoli Agostinelli, Nctm, Linklaters e Russo De Rosa hanno agito nell’ambito dell’acquisizione del Gruppo Bitolea da parte di Stirling Square Capital Partners dal fondo Clessidra Capital Partners II, gestito da Clessidra Sgr e da Fenix, società della famiglia Intini. Pavia e Ansaldo, Gattai, Colacicco ed Ey hanno assistito Stirling. Nctm ha assistito Clessidra. Linklaters ha assistito Banca Imi e Banca Popolare di Milano, in qualità di banche organizzatrici e banche finanziatrici. Russo De Rosa ha assistito Fenix e la famiglia Intini.

Pavia e Ansaldo con Ipe nell’ingresso in Valedo
Pavia e Ansaldo ha assistito Ipe (Investimenti in Private Equity), nell’operazione di leveraged buy out finalizzata all'acquisizione di una partecipazione di minoranza in Valedo. L’imprenditore Carlo Santoro, in qualità di venditore e reinvestitore, è stato assistito da Osborne Clarke. L’operazione è stata finanziata mediante la concessione di una linea di credito a medio lungo termine erogata da Banco Bpm, quale banca agente, e Deutsche Bank, assistite da Simmons & Simmons.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA