In pillole

I mandati della settimana (10/10)

10-10-2013

Costa Edutainment su Valdadige Futura - Costa Edutainment, assistita da Palladio Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e dallo studio Carbone-D'Angelo per la parte legale, ha firmato, attraverso la società controllata Parconavi, un accordo con Valdadige Costruzioni, per l'acquisizione di Valdadige Futura. Valdadige è stata assistita da Latham & Watkins con un team composto dai partner Fabio Coppola e Lorenzo Vernetti e dall’associate Filippo Benintendi. PricewaterhouseCoopers ha assistito Valdadige in qualità di advisor finanziario. Costa Edutainment è la società guidata da Beppe Costa che gestisce, tra l'altro, l'Acquario di Genova.

Latham con Star Holding
- Latham & Watkins ha rappresentato Star Holding nell’acquisto da Finint del 33,49% in Agorà, che detiene indirettamente il 40,7% di Save. Il team di Latham & Watkins era composto dai partner Stefano Sciolla e Maria Cristina Storchi e dall’associate Giancarlo D'Ambrosio.

Star Capital prende Cast Futura, gli advisor - Russo De Rosa Associati e Accini Cartolano & associati hanno assistito Star Capital sgr per l’acquisizione della maggioranza del gruppo Cast Futura curandone, rispettivamente, gli aspetti di strutturazione/due diligence fiscale e quelli di due diligence legale e contrattuali. Per Russo De Rosa ha agito il partner Leo De Rosa, coadiuvato dall’associato Manfredi Luongo e da Alessandro Rocca; mentre per Accinni Cartolano hanno lavorato al deal il partner Francesco Cartolano, coadiuvato dagli avvocati Chiara Cella e Matteo Acerbi. I venditori sono stati assistiti da Pavesi Gitti Verzoni con Francesco Selogna e da Bestetti, rispettivamente per i profili legali e fiscali.  Hanno finanziato l’operazione Mps Capital Services, in qualità di banca agente, e UBI assistite dallo studio Simmons & Simmons nelle persone del partner Davide D'Affronto e della associate Rossana Bellina.

Codyeco spa a holding Codyeco - Di Tanno e associati e Accinni Cartolano sono stati gli advisor dell'acquisizione di Codyeco spa da parte di holding Codyeco Holding, controllata dal Fondo Star Capital. Di Tanno ha assistito Banca Popolare dell'Emilia RomagnaMps Capital Services nel finanziamento strutturato concesso a Holding Codyeco. Il team di Di Tanno e associati guidato dal partner Marco Carbonara - coadiuvato da Federico Andreoli e Luigi Baumet - ha curato sia gli aspetti legali che quelli fiscali. Per Bper, l'operazione è stata seguita anche dai legali interni Viviana Matranga e Mattia Cattaneo. Holding Codyeco è stata assistita per gli aspetti legali da Accinni Cartolano e associati con il partner Francesco Cartolano e Matteo Acerbi.

Lombardi Molinari per Prince Minerals–Pemco - Lombardi Molinari e associati, con un team coordinato dall’equity partner Alessandro de Botton e composto dal senior associate Marco Laviano e dall’associate Elisabetta Carradori, ha assistito il gruppo statunitense Prince Minerals – facente capo al fondo di investimento Palladium Equity Partners – per gli aspetti di diritto italiano connessi all’operazione di acquisizione del Gruppo Pemco. Lablaw, con i partner Luca Failla e Gianluca Crespi, ha assistito Psp Italy e il gruppo Prince Minerals nella procedura di consultazione sindacale connessa all’affitto di azienda.  

Lampogas cede rami a Rivoira - Lampogas, assistita da Grimaldi, ha concluso la cessione a Rivoira spa (facente parte del gruppo Praxair, quotato alla borsa di New York), dei rami di azienda afferenti la commercializzazione dei “gas tecnici”. Il team di Grimaldi è stato guidato dal partner Tiziana del Prete e composto dagli associate Nicola Cirillo e Matteo Smacchi. Rivoira ha gestito l'operazione in-house.

Ali group compra Rancilio - Pedersoli & Associati ha assistito Ali Group spa nell’acquisizione di Rancilio spa. Gattai Minoli & partners ha assistito i venditori, ossia la famiglia Rancilio e Alto Partners Sgr spa. Il team di Pedersoli è composto dal socio Elio Marena, coadiuvato da Andrea Faoro e Alessandro Ronchini. Per Gattai Minoli & partners hanno invece agito i soci Bruno Gattai e Gerardo Gabrielli coadiuvati da Eleonora Canonici.

Il 100% di Ansaldo a Fsi, advisor in campo
- Finmeccanica spa, assistita da Grimaldi Studio Legale, ha concluso la vendita del 55% di Ansaldo Energia al Fondo Strategico Italiano, assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners. Il Fondo, grazie alla contemporanea acquisizione della quota del 45% dal fondo First Reserve, assistito da Cleary Gottlieb, ha acquisito così il 100% delle azioni del gruppo. Il valore dell’operazione si aggira sull’1.3 miliardi di euro. Per Gop hanno agito i partner Francesco Gianni e Stefano Bucci e gli associate Stefano Ambrosioni e Andrea Dardano. Per Cleary Gottlieb ha agito il partner Giuseppe Scassellati Sforzolini e gli associate Achille Caliò Marincola e Massimiliano Di Tommaso. Il team di Grimaldi Studio Legale, guidato dal partner Stefano Speroni, era formato dal partner Giovan Battista Santangelo e dagli associate Federica Andreoni, Paolo Sani e Barbara Urselli.

Lillo al controllo di Lombardini - Valli Mancuso e associati, Caffi Maroncelli e Associati, Scozzi e Zulli Tabanelli sono stati gli advisor dell’acquisizione del 100% della Lombardini Discount da parte di Lillo spa, controllata dal gruppo Podini. Lillo è stata assistita da Valli Mancuso e associati, con i partner Marcello Mancuso e Andrea Valli. L’acquisizione è stata curata insieme allo studio Scozzi di Trento ed alla PricewaterhouseCoopers. Lombardini è stata, invece, assistita da Caffi-Maroncelli. Advisor fiscale lo studio Zulli Tabanelli. Freshfields, con Emiliano Conio, Giuliano Marzi e Carlotta Dionisi, ha assistito Bnp Paribas, Mps Capital Services Banca per le Imprese, UniCredit, MPS e Banca Nazionale del Lavoro - in relazione ad un finanziamento a medio termine del valore di 185 milioni di euro propedeutico all'acquisizione. La società acquirente è stata assistita da Bonelli Erede Pappalardo in relazione al finanziamento dell’operazione, attraverso il socio Emanuela Da Rin, la senior associate Isabella Corradini e l’associate Gilemma Nugnes.

Nctm con Gci per il trasferimento di 15 asset - Nctm ha assistito Gallerie Commericiali Italia nell’operazione di trasferimento da parte di Immochan di un portafoglio di 15 asset in Italia a un fondo di investimento gestito da Morgan Stanley sgr. Secondo fonti vicine al dossier, Morgan Stanley sarebbe assistito da Bonelli Erede Pappalardo. Il valore degli asset è pari a 635 milioni di euro e include 13 centri commerciali e 2 retail park, per una superficie totale di circa 200.000 mq. Il team di Nctm che ha lavorato con Patrizia Vola, general counsel di Gci e il suo gruppo, è stato coordinato dal partner Luigi Croce per gli aspetti di m&a e di diritto immobiliare, e dal partner Federico Trutalli con Andrea Mantellini per gli aspetti fiscali, con il supporto di Alice Bucolo per l’m&a, Francesca Bonino e Katia Zulberti per gli aspetti ambientali e urbanistici.

Aqua lung entra in Omersub - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners e Pirola Pennuto Zei & associati sono stati gli advisor del passaggio di Omersub spa ad Aqua Lung. L'acquirente è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners con il socio Alfredo D'Aniello, coadiuvato dagli associate Antonio Modola e Gabriele Ramponi. Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito il venditore, la famiglia Ciceri, con un team guidato dai partner Andrea Vaglié, per gli aspetti tax e di strutturazione dell’operazione, e Francesca de Fraja per gli aspetti legali.





TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA