Costa Edutainment su Valdadige Futura - Costa Edutainment, assistita da Palladio Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e dallo studio Carbone-D'Angelo per la parte legale, ha firmato, attraverso la società controllata Parconavi, un accordo con Valdadige Costruzioni, per l'acquisizione di Valdadige Futura. Valdadige è stata assistita da Latham & Watkins con un team composto dai partner Fabio Coppola e Lorenzo Vernetti e dall’associate Filippo Benintendi. PricewaterhouseCoopers ha assistito Valdadige in qualità di advisor finanziario. Costa Edutainment è la società guidata da Beppe Costa che gestisce, tra l'altro, l'Acquario di Genova.
Latham con Star Holding - Latham & Watkins ha rappresentato Star Holding nell’acquisto da Finint del 33,49% in Agorà, che detiene indirettamente il 40,7% di Save. Il team di Latham & Watkins era composto dai partner Stefano Sciolla e Maria Cristina Storchi e dall’associate Giancarlo D'Ambrosio.
Star Capital prende Cast Futura, gli advisor - Russo De Rosa Associati e Accini Cartolano & associati hanno assistito Star Capital sgr per l’acquisizione della maggioranza del gruppo Cast Futura curandone, rispettivamente, gli aspetti di strutturazione/due diligence fiscale e quelli di due diligence legale e contrattuali. Per Russo De Rosa ha agito il partner Leo De Rosa, coadiuvato dall’associato Manfredi Luongo e da Alessandro Rocca; mentre per Accinni Cartolano hanno lavorato al deal il partner Francesco Cartolano, coadiuvato dagli avvocati Chiara Cella e Matteo Acerbi. I venditori sono stati assistiti da Pavesi Gitti Verzoni con Francesco Selogna e da Bestetti, rispettivamente per i profili legali e fiscali. Hanno finanziato l’operazione Mps Capital Services, in qualità di banca agente, e UBI assistite dallo studio Simmons & Simmons nelle persone del partner Davide D'Affronto e della associate Rossana Bellina.
Codyeco spa a holding Codyeco - Di Tanno e associati e Accinni Cartolano sono stati gli advisor dell'acquisizione di Codyeco spa da parte di holding Codyeco Holding, controllata dal Fondo Star Capital. Di Tanno ha assistito Banca Popolare dell'Emilia Romagna e Mps Capital Services nel finanziamento strutturato concesso a Holding Codyeco. Il team di Di Tanno e associati guidato dal partner Marco Carbonara - coadiuvato da Federico Andreoli e Luigi Baumet - ha curato sia gli aspetti legali che quelli fiscali. Per Bper, l'operazione è stata seguita anche dai legali interni Viviana Matranga e Mattia Cattaneo. Holding Codyeco è stata assistita per gli aspetti legali da Accinni Cartolano e associati con il partner Francesco Cartolano e Matteo Acerbi.
Lombardi Molinari per Prince Minerals–Pemco - Lombardi Molinari e associati, con un team coordinato dall’equity partner Alessandro de Botton e composto dal senior associate Marco Laviano e dall’associate Elisabetta Carradori, ha assistito il gruppo statunitense Prince Minerals – facente capo al fondo di investimento Palladium Equity Partners – per gli aspetti di diritto italiano connessi all’operazione di acquisizione del Gruppo Pemco. Lablaw, con i partner Luca Failla e Gianluca Crespi, ha assistito Psp Italy e il gruppo Prince Minerals nella procedura di consultazione sindacale connessa all’affitto di azienda.
Lampogas cede rami a Rivoira - Lampogas, assistita da Grimaldi, ha concluso la cessione a Rivoira spa (facente parte del gruppo Praxair, quotato alla borsa di New York), dei rami di azienda afferenti la commercializzazione dei “gas tecnici”. Il team di Grimaldi è stato guidato dal partner Tiziana del Prete e composto dagli associate Nicola Cirillo e Matteo Smacchi. Rivoira ha gestito l'operazione in-house.
Ali group compra Rancilio - Pedersoli & Associati ha assistito Ali Group spa nell’acquisizione di Rancilio spa. Gattai Minoli & partners ha assistito i venditori, ossia la famiglia Rancilio e Alto Partners Sgr spa. Il team di Pedersoli è composto dal socio Elio Marena, coadiuvato da Andrea Faoro e Alessandro Ronchini. Per Gattai Minoli & partners hanno invece agito i soci Bruno Gattai e Gerardo Gabrielli coadiuvati da Eleonora Canonici.
Il 100% di Ansaldo a Fsi, advisor in campo - Finmeccanica spa, assistita da Grimaldi Studio Legale, ha concluso la vendita del 55% di Ansaldo Energia al Fondo Strategico Italiano, assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners. Il Fondo, grazie alla contemporanea acquisizione della quota del 45% dal fondo First Reserve, assistito da Cleary Gottlieb, ha acquisito così il 100% delle azioni del gruppo. Il valore dell’operazione si aggira sull’1.3 miliardi di euro. Per Gop hanno agito i partner Francesco Gianni e Stefano Bucci e gli associate Stefano Ambrosioni e Andrea Dardano. Per Cleary Gottlieb ha agito il partner Giuseppe Scassellati Sforzolini e gli associate Achille Caliò Marincola e Massimiliano Di Tommaso. Il team di Grimaldi Studio Legale, guidato dal partner Stefano Speroni, era formato dal partner Giovan Battista Santangelo e dagli associate Federica Andreoni, Paolo Sani e Barbara Urselli.
Lillo al controllo di Lombardini - Valli Mancuso e associati, Caffi Maroncelli e Associati, Scozzi e Zulli Tabanelli sono stati gli advisor dell’acquisizione del 100% della Lombardini Discount da parte di Lillo spa, controllata dal gruppo Podini. Lillo è stata assistita da Valli Mancuso e associati, con i partner Marcello Mancuso e Andrea Valli. L’acquisizione è stata curata insieme allo studio Scozzi di Trento ed alla PricewaterhouseCoopers. Lombardini è stata, invece, assistita da Caffi-Maroncelli. Advisor fiscale lo studio Zulli Tabanelli. Freshfields, con Emiliano Conio, Giuliano Marzi e Carlotta Dionisi, ha assistito Bnp Paribas, Mps Capital Services Banca per le Imprese, UniCredit, MPS e Banca Nazionale del Lavoro - in relazione ad un finanziamento a medio termine del valore di 185 milioni di euro propedeutico all'acquisizione. La società acquirente è stata assistita da Bonelli Erede Pappalardo in relazione al finanziamento dell’operazione, attraverso il socio Emanuela Da Rin, la senior associate Isabella Corradini e l’associate Gilemma Nugnes.
Nctm con Gci per il trasferimento di 15 asset - Nctm ha assistito Gallerie Commericiali Italia nell’operazione di trasferimento da parte di Immochan di un portafoglio di 15 asset in Italia a un fondo di investimento gestito da Morgan Stanley sgr. Secondo fonti vicine al dossier, Morgan Stanley sarebbe assistito da Bonelli Erede Pappalardo. Il valore degli asset è pari a 635 milioni di euro e include 13 centri commerciali e 2 retail park, per una superficie totale di circa 200.000 mq. Il team di Nctm che ha lavorato con Patrizia Vola, general counsel di Gci e il suo gruppo, è stato coordinato dal partner Luigi Croce per gli aspetti di m&a e di diritto immobiliare, e dal partner Federico Trutalli con Andrea Mantellini per gli aspetti fiscali, con il supporto di Alice Bucolo per l’m&a, Francesca Bonino e Katia Zulberti per gli aspetti ambientali e urbanistici.
Aqua lung entra in Omersub - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners e Pirola Pennuto Zei & associati sono stati gli advisor del passaggio di Omersub spa ad Aqua Lung. L'acquirente è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners con il socio Alfredo D'Aniello, coadiuvato dagli associate Antonio Modola e Gabriele Ramponi. Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito il venditore, la famiglia Ciceri, con un team guidato dai partner Andrea Vaglié, per gli aspetti tax e di strutturazione dell’operazione, e Francesca de Fraja per gli aspetti legali.