In pillole

I mandati della settimana (11/04)

11-04-2013

Erede vende quote di sviluppo Ripamonti - Sergio Erede, partner fondatore di Bonelli Erede Pappalardo, ha venduto a Beni Stabili una quota del veicolo immobiliare che possiede le aree ex Prada a Milano per 14,5 milioni di euro.
In dettaglio, secondo quanto riporta un comunicato del gruppo immobiliare di Leonardo Del Vecchio, Beni Stabili Development Siiq, società interamente controllata da Beni Stabili, ha acquistato, da LaGare, indirettamente controllata da Erede attraverso la società Penteco, il 31,8% del capitale di Sviluppo Ripamonti.  Con questa operazione, Beni Stabili viene a detenere il pieno controllo di Sviluppo Ripamonti: il restante 68,2% del capitale è infatti custodito in Beni Stabili Development Milano Greenway, una jv fra Beni Stabili Development (80%) e Greenway Costruzioni (20%). L'operazione, sottolinea la nota, si configura come operazione con parti correlate di maggiore rilevanza. Sergio Erede è presente, infatti, in alcuni board delle società che fanno capo a Del Vecchio, a sua volta azionista di riferimento di Beni Stabili.

Autogrill, Bep per lo spinoff - Sono Bonelli Erede Pappalardo e l'insegna spagnola Urìa Menéndez gli studi scelti da Autogrill per curare la separazione delle attività food & beverage da quelle business travel retail & duty free, annunciata al mercato lo scorso febbraio, che dovrebbe avvenire mediante spinoff. Il team di Bep è stato composto dai soci Umberto Nicodano e Vittoria Giustiniani con la collaborazione degli associate Elisabetta Bellini e Luca Del Nunzio. Il team di Uría Menéndez è stato composto, invece, da Alfonso Ventoso del Rincon e Gabriel Nuñez. Gli advisor finanziari sono Merrill Lynch International, Banca Imi e Banco Santander.

Duplomatic a Progressio - Gattai Minoli & partners, Cba e Pirola Pennuto Zei sono stati gli advisor nella sottoscrizione di un accordo vincolante per la cessione dell'85% delle quote di Duplomatic, detenute da Axa private equity, a Progressio srg. Gattai Minoli e Cba hanno assistito Axa Private Equity.
Per Gattai Minoli hanno lavorato Stefano Catenacci e Alessandra Melini. Per Cba, invece, hanno agito Diego De Francesco e Francesca Marchiori. Progressio è stata assistita da Maurizio Bernardi e Francesca de Fraja di Pirola Pennuto Zei e associati. Duplomatic, azienda fondata nel 1952 a Busto Arsizio, produttrice di copiatori oleodinamici, ha realizzato un fatturato di circa 46 milioni di euro nel 2012.

Schoenherr con Energreen per un parco solare da 17 mw in Romania - Schoenherr ha assistito Energreen nell'acquisto di un parco solare da 17 mw in Romania. Il team di legali è stato coordinato da Daniele Iacona (head of Italian desk, senior associate del dipartimento m&a ed energy), Monica Cojocaru (partner) e Anca Velicu (senior associate). Nella fase di due diligence hanno anche lavorato Simona Chirica (partner), Cristina Dumitrascu (senior associate), Madalina Mitan (senior associate) e Cristiana Soare (associate).

Baker & McKenzie con Valextra per la jv giapponese - Francesco Pisciotta e Markus Janssen degli uffici Baker & McKenzie di Milano e Tokyo hanno assistito Valextra spa nella cessione del 45% del capitale della controllata giapponese Valextra Japan, finalizzata all’ingresso nel capitale del gruppo giapponese Rrs International.

Di Tanno per la cessione di Sveviapol Sud - Di Tanno e associati ha assistito Sveviapol Sud, società di vigilanza privata e sicurezza pugliese, nella vendita dell'intero capitale della società al Gruppo Cosmopol di Avellino.
Per i profili fiscali della cessione, nonché la negoziazione e stesura degli accordi, ha agito a favore del venditore il socio Eugenio Romita. Sempre per conto dei soci di Sveviapol Sud hanno lavorato gli avvocati Filippo Ingraffia e Stanislao Lucheschi, name partner dello studio Ingraffia Lucheschi e associati di Milano. Al fianco dell’acquirente ha operato Marco Alaia, partner dell’omonimo studio di Avellino.

Bep con Gucci su Richard Ginori - E' Bonelli Erede Pappalardo ad aver affiancato Gucci nell'offerta irrevocabile presentata per l'acquisto di Richard Ginori per 13 milioni di euro. Il team di Bep è guidato dai soci Marco Arato e Gianpiero Succi con la collaborazione degli associate Francesca Secondari e Guido Parodi. La squadra ha affiancato il team di legali interni di Gucci, guidato dal general counsel Daniela Della Rosa.

Telecom, Bep con Hutchison Whampoa - Ci sarebbero i legali di Bonelli Erede Pappalardo al fianco del gruppo Hutchison Whampoa per lo studio di una possibile integrazione tra la controllata 3 Italia e Telecom Italia.
Advisor finanziario del gruppo di Li Ka-shing sarebbe Goldman Sachs, mentre al fianco di Telecom Italia ci sarebbe Rothschild.

Gli advisor di Snam-Gic-Edf per Tigf - La sede italiana e francese di Paul Hastings e gli uffici Oltralpe di Jones Day sono gli advisor scelti da Marco Reggiani, general counsel di Snam, per affiancare la squadra interna, passata a ottobre sotto le insegne di Cassa Depositi e Prestiti, nella firma dell'accordo definitivo che sancisce l'acquisizione da parte del consorzio Snam-Gic-Edf di Tigf (Transport et Infrastructures Gaz France). Nell'operazione, figura al fianco di Reggiani un'ex Cleary Gottlieb, Michela Schizzi, professionista reclutata dalle fila romane dell'insegna a stelle e strisce, Umberto Franchini e il legal business development manager Michele Calì.
Per Paul Hastings, invece, hanno lavorato al deal al fianco di Snam e degli altri due acquirenti (il fondo sovrano di Singapore Gic ed Edf) in qualità di co-counsel, i partner italiani Bruno Cova e Antonio Azzarà, ed Edith Boucaya per la Francia. Advisor dell'operazione Oltralpe anche la sede francese dello studio Jones Day. Il consorzio si era aggiudicato l’esclusiva con Total a febbraio. Il closing dell’operazione, invece, è atteso tra fine estate e inizio autunno, in seguito all’esito delle procedure regolamentari e antitrust. Il valore dell'operazione è di 2,4 miliardi.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA