In pillole

I mandati della settimana (11/05)

11-05-2017

I mandati della settimana (11/05)

IN EVIDENZA

Banche
Pedersoli con Ubi Banca nell'acquisizione delle good bank
Pedersoli ha assistito Ubi Banca nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell'Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti (le “Target Bridge Institutions”) dal Fondo Nazionale di Risoluzione. Banca d’Italia è stata assistita da Chiomenti, che ha agito anche per le "Target Bridge Institutions” nelle operazioni di cartolarizzazione di Npl funzionali al completamento dell'operazione. BonelliErede ha affiancato gli “enti-ponte”, fin dalla loro costituzione nel novembre 2015.

LA SETTIMANA IN BREVE

BonelliErede e Gatti Pavesi Bianchi nell’ingresso di Wise nel capitale di Aleph
Wise Sgr – in nome e per conto del fondo Wisequity IV e assistita da BonelliErede - ha firmato un contratto vincolante per l’acquisto di una quota di maggioranza del capitale di Aleph - i cui soci sono stati affiancati da Gatti Pavesi Bianchi – finalizzato all’avvio di una partnership per lo sviluppo internazionale della società. 

Pirola Pennuto Zei con Legrand nella joint-venture volta all’acquisizione di Borri
Pirola Pennuto Zei ha assistito Legrand nell’operazione di joint-venture volta all’acquisizione di Borri. Borri e i suoi azionisti e manager sono stati assistiti dallo studio Baldi.

Pedersoli, Baldi e K Finance per l'acquisizione di Digicom da parte di B810
B810, assistita da Baldi, da K Finance quale advisor finanziario e per la due diligence fiscale da Analisi, ha acquisito il 100% di Digicom, assistita a sua volta da Pedersoli. L’operazione di acquisizione è stata finanziata da Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Stroili Oro acquisisce il ramo retail di E’ Oro, gli advisor

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Stroili Oro nell’acquisizione del ramo d’azienda retail di titolarità di E’ Oro, società controllata da Mercatone Uno Services in Amministrazione Straordinaria. Simmons & Simmons e Salonia sono stati gli advisor delle società venditrici.

Gianni Origoni e PwC Legal nell'ingresso di Nibe in Ht
Gianni Origoni Grippo Cappelli e lo studio svedese Delphi hanno assistito Nibe Industrier nell’acquisizione dell’80% del capitale di Ht. I soci venditori sono stati assistiti da PwC Legal. PricewaterhouseCoopers Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo dei venditori. 

IDeA Capital al controllo di Sinterama, gli advisor
Il fondo IDeA Corporate Credit Recovery I ha acquisito il controllo di Sinterama. Sinterama è stata assistita da BonelliErede per gli aspetti legali e da Leonardo & Co-Houlihan Lokey nel ruolo di advisor finanziario. IDeA Capital Funds e le banche finanziatrici sono state assistite da Lms mentre i soci sono stati assistiti da Orrick Herrington & Sutcliffe. Tremonti Romagnoli Piccardi, PricewaterhouseCoopers e RsA hanno supervisionato le attività fiscali.

Milleuno ha acquisito la veronese Hollywood Bingo
Assistito da Bonamigo, il gruppo trevigiano Milleuno ha acquistato Hollywood Bingo. Advisor valutativi e legali per la cessione di Hollywood Bingo sono stati i partner di Valebo. Mentre Milleuno è stata assistita da Bonamigo.

Pirola con Itema nell’ingresso in NoeCha
Pirola Pennuto Zei e Pirola Corporate Finance hanno assistito Itema nell'ingresso, con una quota di minoranza, in NoeCha, società high-tech attiva in Italia nel mercato della stampa digitale di grande formato.

Gop e Masotti & Berger nel passaggio di Ecb al gruppo Saria
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il gruppo tedesco Saria nel signing per l’acquisizione dell'intero capitale di Ecb, che per l'operazione è stata assistita da Masotti & Berger. Per gli aspetti fiscali, advisor è stato lo studio Faraone.
 
Orsingher Ortu e Chiomenti per l’investimento di Palladio in Rcf
Orsingher Ortu ha assistito Palladio Holding in un investimento, tramite un veicolo interamente controllato, nel mondo degli amplificatori e dell’audio professionale, attraverso l’ingresso nella compagine azionaria di Rcf Group.I soci venditori e Rcf sono stati assistiti da Chiomenti. 

Nestlé cede il frozen food a Frosta con Freshfields e Molinari

Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Frosta negli accordi preliminari per l’acquisto del frozen food business di Nestlé Italiana, assistita a sua volta da Molinari.

Pedersoli nell'acquisizione di Selcom
Pedersoli ha assistito Avenue Capital Group e Europa Investimenti nell’acquisizione, attraverso un veicolo appositamente costituito, del complesso aziendale di Selcom Elettronica e della partecipazione in Selcom Electronics.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA