Pavia e Ansaldo con Clessidra in Euticals - Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Clessidra nell’operazione di ingresso in Euticals, società chimico-farmaceutica produttrice di principi attivi con oltre 200 milioni di euro di fatturato. Clessidra diventa il primo azionista di Euticals con una quota di maggioranza relativa ed è affiancato dai partner finanziari Mandarin Capital Partners, Private Equity Partners e Idea Capital oltre che dalle famiglie Poli e Carinelli, da Guido Puricelli e dal management guidato dal presidente e ammistratore delegato Maurizio Silvestri.
Hanno assistito Clessidra i partner Roberto Zanchi e Mia Rinetti e il senior associate Carlo Trucco.
Mandarin Capital Partners è stata assistita da R&P Legal con il partner Claudio Elestici, il senior associate Carlo Amari e l’associate Nicola Carù mentre Private Equity Partners e Idea Capital sono state assistite dallo Studio Simmons & Simmons con il partner Marco Franzini e la senior associate Bernadetta Troisi. Simmons & Simmons ha assistito anche le banche finanziatrici con il partner Davide D’Affronto, il senior associate Alessandro Elisio e le junior associate Maria Ilaria Griffo e Rossana Bellina.
Nidec acquisisce Ansaldo Sistemi industriali - Allen & Overy ha assistito Nidec Corporation, società manifatturiera globale specializzata in motori elettrici e relativi componenti quotata sulle Borse di New York e Tokyo, nell’acquisizione del 100% di Ansaldo Sistemi Industriali.
Il venditore è Patriarch Partners, il fondo di private equity statunitense guidato da Lynn Tilton che aveva acquisito Ansaldo Sistemi Industriali nel 2005. La cifra di acquisto, secondo Nikkei.com, si aggirerebbe tra i 30 e i 40 miliardi di yen (282-376 milioni di euro).
Il closing dell’operazione è previsto per fine maggio in base alle tempistiche dell’ottenimento delle autorizzazioni antitrust. Il team di Allen & Overy è stato guidato da Paolo Ghiglione, corporate partner Allen & Overy Milano, coadiuvato da Paolo Nastasi, Ettore Frustaci e Alessandra Casoli per gli aspetti societari, da Livio Bossotto e Giorgia Giorgetti per gli aspetti giuslavoristici, e da Filippo Bucchi e Maria Vittoria La Rosa per gli aspetti di diritto amministrativo. Patrirch Partners è stato, invece, seguito da Jones Day. Il team di Jones Day è stato coordinato dagli avvocati Troy Lewis dell'ufficio di Dallas e Marco Lombardi dell'ufficio di Milano. Il team a Milano comprendeva inoltre Bruno Castellini, Andrea Cesana per gli aspetti M&A e Carla Calcagnile per gli aspetti Tax.