In pillole

I mandati della settimana (12/06)

12-06-2014

Cms con Ikav per il fotovoltaico in Piemonte
Cms ha assistito Ikav Global Energy per l’attività di due diligence finalizzata all'acquisizione di 7 impianti fotovoltaici detenuti da 5 società di scopo facenti capo a Rec Systems Italy. Ikav ed il suo advisor Ecoprime GmbH sono state assistite dal partner Dietmar Zischg. Il senior associate Francesco Sabatino ha seguito tutti gli aspetti legati alla due diligence. Lo studio di Monaco di Baviera di Watson Farley & Williams, nella persona del partner Daniel Marhewka, ha assistito Ikav per la negoziazione e per la stipula dei contratti di progetto, incluso il contratto di acquisizione delle partecipazioni societarie delle 5 società di scopo ed i contratti modificativi di Epc e di O&M. Il venditore è stato assistito dallo studio P+P Poellath & Partners.

Wireless con Legance cede il 50% di Boostt
Wireless Solutions Management, assistita da Legance, ha ceduto a Mariselia Limited, affiancata da Simmons & Simmons, la propria partecipazione, pari al 50% del capitale sociale, in Boostt. Legance ha assistito la venditrice con un team guidato dal partner Giovanni Nardulli, coadiuvato dal counsel Manuela Misticoni e dall’associate Maria Pia Palma. Simmons & Simmons ha assistito l’acquirente con un team guidato dall’of counsel Ariel Nachman e composto dall’associate Ciro Di Palma e dal trainee Paolo Guarneri per i profili di diritto italiano, e dall’of counsel Marieke Driessen per i risvolti di diritto olandese.

Gianni e Norton Rose siglano la chiusura di Fata-Cattolica
Cattolica ha chiuso l'acquisizione di Fata. Cattolica è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners per gli aspetti legali con un team guidato dal partner Emanuele Grippo. Mentre advisor finanziari sono stati Société Générale e Mediobanca. Fata è stata ceduta da Generali, affiancata da Norton Rose con una squadra capeggiata da Nicolò Juvara.

Dla con Swiss Re per un portafoglio crediti di Novit
Dla Piper ha assistito Swiss Re Europe nell'acquisto di un portafoglio di contratti di assicurazione in run off prevalentemente relativi al ramo r.c.a, con le relative passività, nonché delle attività a copertura delle riserve tecniche, appartenente a Novit spa. Per Dla ha operato un team multidisciplinare guidato dal partner di Litigation Francesco Cerasi e composto da Fabrizio Morelli (partner - Employment), Fabrizio Capponi (partner - Tax), Alberto Angeloni (Senior Counsel - Insolvency), Mauro Carretta (Senior Associate - Litigation) e Roberta Moscaroli (senior associate - Tax). Per il Gruppo Swiss Re, il team interno è stato guidato dal Regional Counsel Francesco Iacobelli. Novit è stata assistita da Grosso de Rienzo Riscossa Di Toro e associati, con un team guidato da Andrea Grosso, in collaborazione con Francesca Gandolfo e Massimo Bellardi per gli aspetti lavoristici, coadiuvati dal team interno alla procedura composto da Marta Terlizzi e Maurizio Ceresani. L'operazione ha un valore di circa 150 milioni di euro.

Nctm e Carnelutti portano al closing Krizia - Shenzhen
Nctm, con un team composto da socio Simone De Carli e dall'associate Eleonora Parrocchetti, ha assistito Krizia spa e il suo fondatore, Mariuccia Mandelli, nella cessione di Krizia International srl a Shenzhen Marisfrolg Fashion Co. Ltd. Shenzhen è stata assistita da Carnelutti, con i partner Luca Arnaboldi e Alexia Falco e l'of counsel Leonardo Spina.

Fondo Italiano d’investimento cede asset, gli advisor
E’ stata perfezionata la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Fondo Italiano d'Investimento in Eco Eridania, pari a circa un terzo del capitale sociale a Roxe, società interamente controllata dagli altri soci di Eco Eridania, Roccaforte (holding riferibile alla famiglia genovese Giustini) e il fondo Xenon Private Equity V. L'acquirente è stato assistito da Gelmetti (per Xenon Private Equity V), in persona del socio Pierfrancesco Gelmetti, Rossi & Finamore e Salvini, in persona dei soci Alessandro Finamore, Stefano Rossi e Riccardo Salvini (per Roccaforte). La strutturazione e l’implementazione del  co-investimento sono state curate dallo studio King & Wood Mallesons SJ Berwin, in persona del partner Davide Proverbio. Fondo Italiano è stato assistito dallo studio Pavesi Gitti Verzoni, in persona di Matteo Treccani.

Cagliari Calcio passa a Giulini con Gattai Minoli
E’ stata definita la cessione del Cagliari Calcio dal precedente azionista Massimo Cellino a Tommaso Giulini, amministratore delegato della Fluorsid. Gattai Minoli & Partners con il name partner Bruno Gattai ha assistito Giulini. Il preliminare d'acquisto dovrebbe essere di 45 milioni di euro. Giorgio Altieri e Andrea Marchetti di Tonucci & Partners stanno assistendo con l'avvocato Giuseppe Accardi del foro di Cagliari la Eleonora Immobiliare spa, socio di controllo della Cagliari Calcio.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA