In pillole

I mandati della settimana (12/07) (2)

12-07-2012

I mandati della settimana (12/07) (2)

Valentino vola in Qatar - È stato siglato l'accordo per la vendita di Valentino Fashion Group a Mayhoola for Investments, società partecipata da un investitore del Qatar, ceduta da Red & Black Lux  (“Red & Black”), società controllata dal Fondo Permira insieme alla famiglia Marzotto. Al fianco di Permira, c'è lo studio Bonelli Erede e Pappalardo, con il socio Umberto Nicodano, che ricopre inoltre la carica di presidente di Valentino Fashion Group, insieme al socio Vittoria Giustiniani con i collaboratori Nicola Marchioro, Nicola Franceschina, Irene Amodeo e Raissa Iussig. Con il venditore ha agito anche Freshfields Bruckhaus Deringer con il socio Emiliano Conio e dall'associate Davide Davico. Dal lato dei compratori invece advisor legale è Chiomenti, mentre Linklaters ha assistitito Valentino Fashion Group. Consulenti dell’operazione sono stati anche Perella Weinberg Partners (M&A advisor per il compratore), Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e UniCredit (M&A advisor per il venditore), Citigroup Global Markets Limited (M&A advisor per VFG), Bain & Co. (advisor industriale per il compratore) e PWC e KPMG.(advisor contabili). Secondo indiscrezioni il valore dell'operazione supererebbe i 700 milioni di euro.

Finanziamento da 105 milioni all’A3 - La Salerno-Reggio Calabria è il destinatario di un finanziamento da 105 milioni di euro per i lavori di ammodernamento del III lotto dell'autostrada. Grimaldi e Dla Piper hanno assistito gli istituti finanziatori nell'operazione in favore di Grandi Lavori Fincosit. Il pool di banche è costituito da WestLB A.G., filiale di Milano e Centrobanca, e da una società di factoring, Unicredit Factoring, che ha assunto altresì il ruolo di agente del sindacato. WestLB e Centrobanca sono state seguite da Dla Piper con i partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e Francesco Satta, coadiuvati dal senior associate Claudio D'Alia e dalla trainee Daniela Di Gennaro. Unicredit Factoring è stata assistita da Grimaldi con i partner Carmine Oncia ed Emanuela Ciaffi. La commessa è del valore complessivo di circa 400 milioni di euro.

Lombardi e A&O nell’ingresso di Cdc in ForVEI - Lombardi Molinari, con Carla Mambretti, equity partner che ha coordinato un team composto dal senior associate Andrea Bazzigaluppi e dall’associate Alessandro Guarino, ha assistito Venice European Investment Capital spa e gli altri soci del veicolo ForVEI, Foresight Group, Quercus Renewable Energy e Adenium, nell’ingresso nella compagine societaria di ForVEI, con una partecipazione pari al 24% del capitale sociale, di Cdc Infrastructure, fondo di investimento controllato dalla Caisse de Depots francese, la quale è stata assistita da Allen & Overy con il team corporate guidato dall’equity partner Paolo Ghiglione, insieme a Marco Muratore e al gruppo di diritto amministrativo di Filippo Bucchi, oltre a Marc Castagnede e Caroline Ledoux dell’ufficio di Parigi.

Bvr e Giliberti nell'aumento di capitale di Meridie - Bvr & Partners, con il socio Fabrizio Iliceto e il senior associate Luigi Lombari, e Giliberti Pappalettera Triscornia & Associati, con il socio Roberto de Bonis, hanno assistito Meridie nell’operazione di aumento di capitale sociale, con esclusione del diritto di opzione, dell’importo di 2 milioni di euro, riservato agli investitori istituzionali Focus Asia Consult pte Ltd (per il tramite della branch europea del gruppo Focus Asia Gmbh) e il Fondo Lussemburghese BN&P Nano Growth Secure Pro Lux Fund, comparto 1 di Secure Pro Lux sa, particolarmente attivi sul mercato asiatico.

A&O nella tender offer di Telecom - Allen & Overy ha assistito Citi come sole structuring advisor e dealer manager e Bnp Paribas e Bank of America Merrill Lynch come dealer managers nell’offerta di acquisto su quattro serie di titoli obbligazionari emessi da Telecom Italia sotto il programma EMTN e quotati in Lussemburgo. Si tratta della prima operazione di liability management realizzata da una società corporate italiana sulla base del nuovo recente regime. Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati da Elena Radicella (senior associate), Alessandra Pala (associate), Sarah Capella (trainee) e Andrew Leveson (trainee). Il partner Francesco Bonichi ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione assistito da Michele Milanese (associate). Telecom è stata assistita da Linklaters Londra con Jane Brown (partner), Anna Biggin and Arjun Muddu (managing associates) and Sian Williams (trainee).

Pedersoli nel deal Goccia di Carnia - Amv Private Equity 1 ha acquisito il 100% del capitale di Goccia di Carnia. Il progetto è stato finanziato da un pool di banche guidate da Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, mentre gli advisor di AVM Private Equity 1 Spa sono stati per la parte finanziaria, contabile e fiscale KPMG Spa e per la parte legale lo studio Pedersoli e associati, mentre Advisor dei Venditori è stato lo studio Rizza.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA