In pillole

I mandati della settimana (12/10)

12-10-2017

I mandati della settimana (12/10)

IN EVIDENZA

Energy
Rinnovabili, Norton Rose Fulbright con Enel per un deal da 1,35 mld
Norton Rose Fulbright ha assistito Enel Green Power negli accordi per la cessione a Caisse de dèpot du Quebec e a Ckd Infraestructura México, dell’80% del capitale sociale di una holdco messicana titolare di un portafoglio rinnovabili con capacità complessiva pari a 1,7 GW. Il team di legali di Enel che ha seguito l’operazione è stato guidato dal general counsel Edgar Miller. L’operazione ha un valore di circa 1,35 miliardi di dollari Usa.


LA SETTIMANA IN BREVE

Musement acquisisce Triposo con Eunomia e De Lorenzi Micciché Scalera Spada
Musement ha finalizzato l’acquisizione della piattaforma di contenuti di viaggio Triposo. Eunomia ha assistito Musement e i suoi soci mentre De Lorenzi Micciché Scalera Spada ha assistito Triposo. In base all’accordo, InterWest Partners entra a far parte della compagine azionaria della società.

Abbatescianni con Avvenia per l’acquisizione da parte di Terna
Abbatescianni ha assistito Avvenia nell’accordo sottoscritto con Terna che prevede l’acquisizione da parte di quest'ultima del 70% di una newco in cui confluiranno i principali asset di Avvenia.

Ansaldo Energia entra in Ac Boilers, studi in campo
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Ansaldo Energia nell'acquisizione di una partecipazione di minoranza (con facoltà di crescita) nel capitale di Ac Boilers, società facente parte di Sofinter, assistita da Orrick. Il ceto bancario è stato assistito da Dla Piper.

Orrick con Bianalisi nell’acquisizione di Medica
Orrick ha assistito Bianalisi, player del mercato italiano nel settore dei laboratori di analisi e poliambulatori specialistici, nell’acquisizione di Medica, società che gestisce un poliambulatorio specialistico a Trezzano sul Naviglio. 
 
Gitti con Leo Fund e i soci nella vendita dell’azienda di T-Race
Gitti ha assistito Leo Ca.Re, la società Eureka (gruppo Calvi) e i manager Loris Bolzonaro e Carlo Maria Camoes Palmiero nell’operazione di conferimento dell'azienda di T-Race a favore di un veicolo denominato Nuova T-Race e nella cessione dell’intero capitale a Rollon, partecipata dai fondi Igi e Chequers Capital. Rollon è stata assistita nell’operazione da Dv.

Ugi Corporation acquisisce la divisione Gas di TotalErg, gli studi
Ugi Corporation ha acquisito il 100% di Totalgaz Italia, una joint venture tra Total e Erg operante nella distribuzione di Lpg. Macchi di Cellere Gangemi ha assistito Ugi International. I venditori TotalErg, Eridis e i relativi soci Erg e Total Marketing Service, sono stati assistiti da Dla Piper.

Clifford Chance con Itv per la maggioranza di Cattleya
Itv Studios, la divisione di produzione televisiva di Itv plc, è stata assistita da Clifford Chance nell'acquisizione di una quota di maggioranza di Cattleya, casa di produzione indipendente italiana. Cattleya e i venditori sono stati assistiti da Lms.

Rucellai & Raffaelli con Prink per la maggioranza di IRiparo
Rucellai & Raffaelli ha assistito Prink nell’acquisizione della maggioranza del network che fa capo a IRiparo, assistita da Negri - Ramaioli.

Lipani Catricalà e Portolano Cavallo per il 51% di Double Consulting
Sqs Software Quality Systems ha finalizzato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Double Consulting dai soci Francesco Rosetti e Domenico Totaro. Nell’operazione, Lipani Catricalà ha assistito Sqs mentre Portolano Cavallo ha assistito i venditori.

Lca in una doppia operazione di SedApta
Lca ha assistito il gruppo SedApta nella vendita a Engineering Ingegneria Informatica di Infinity Technology Solutions e della controllata americana SedApta Us. Lo studio Ricci ha assistito SedApta per la parte fiscale, mentre per Engineering ha operato un team coordinato dall'head of legal. In parallelo Lca ha assistito il gruppo SedApta nell’acquisizione della società francese Osys dal gruppo Bodet.

Nctm con Unieuro nell’acquisizione di nuovi negozi da Cerioni
Unieuro ha sottoscritto un contratto per l’acquisito di un ramo d’azienda di gruppo Cerioni. Nctm ha assistito Unieuro con il supporto del legale interno della società. Per Unieuro ha negoziato Andrea Scozzoli, responsabile dello sviluppo della rete.  

Shearman & Sterling con Mitsubishi Chem per l'acquisizione di Cpc
Mitsubishi Chemical Corporation, affiancata da Shearman & Sterling, ha stipulato con Innovative Solutions, assistita a sua volta da Giuseppe Ferrari Amorotti, un accordo relativo all’acquisizione del capitale sociale di Cpc.

Gianni Origoni assiste Irs Btech nell'acquisizione di Vmzinc
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Irs Btech nell’acquisizione del ramo d’azienda relativo alla distribuzione di prodotti per l’edilizia Vmzinc di titolarità di Italbras, società appartenente al gruppo Umicore. Il venditore è stato assistito da Allen & Overy.

Kpmg con Interpump nell'acquisizione di Fluid System '80
Kpmg studio associato ha assistito Interpump Group nell’acquisizione, avvenuta per il tramite di una sua società controllata, del 100% della società Fluid System ‘80.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA