In pillole

I mandati della settimana (12/11)

12-11-2015

Santa Maria e Greenberg Traurig per il parco Zoomarine
Santa Maria, insieme allo statunitense Greenberg Traurig, ha assistito il gruppo Dolphin Discovery Limited nell'acquisizione di Zoomarine Italia, parco a tema marino nella provincia di Roma. 

Paul Hastings e Freshfields per un portafoglio alberghiero da 420 mln
Paul Hastings ha assistito, per gli aspetti di diritto italiano, il veicolo di investimenti immobiliari creato da Benson Elliot, Walton Street e Algonquin nell'acquisizione di un portafoglio di 8 unità nel settore alberghiero, per un valore complessivo di 420 milioni di euro dal reit americano Host Hotels & Resorts. Delli Santi ha assistito in materia di diritto amministrativo mentre i venditori sono stati assistiti a livello paneuropeo da Freshfields Bruckhaus Deringer.

Chiomenti porta le turbine di Alstom nel portafoglio Ansaldo
Chiomenti ha assistito Ansaldo Energia nella conclusione dell'accordo con General Electric per l'acquisto del business della turbine a gas Gt26 e Gt36 di Alstom coordinando inoltre l'assistenza di Gibson Dunn & Crutcher e di PsmLaw, che hanno curato rispettivamente gli aspetti di diritto americano e di diritto svizzero dell'operazione. General Electric è stata assistita da Shearman & Sterling per gli aspetti di diritto inglese, da Clifford Chance per gli aspetti antitrust, da Sidley Austin per gli aspetti di diritto americano e da Homburger per gli aspetti di diritto svizzero. 

Poste Vita compra Sds System con Gianni Origoni
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito la compagnia assicurativa Poste Vita nell'acquisizione del 100% del capitale di Sds System Data Software. Il team legale in-house di Poste Vita è stato coordinato dal general counsel Carla Serafini. I venditori, due società facenti capo agli imprenditori Maurizio Bassi e Vincenzo Merlini, sono stati assistiti da Alvise Baldassari e da Massimo Tabellini.

Con White & Case e BonelliErede l'autonoleggio di Ge Capital passa ad Arval
White & Case e BonelliErede hanno prestato assistenza nell'ambito dell’acquisizione, a livello europeo, da parte di Arval, società del gruppo Bnp Paribas, delle attività di autonoleggio di autoveicoli da Ge Capital Fleet Services. L’operazione ha comportato l’acquisizione di più di 160mila veicoli gestiti in 12 paesi per un totale di circa 2,4 miliardi di euro di asset. 

Lca nello shopping italiano di Fleetmatics
Lca ha assistito Fleetmatics nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Vi-sirun, un provider di soluzioni di monitoraggio Gps per la gestione delle flotte aziendali con sede a Ferrara. 
Gli aspetti di natura finanziaria e fiscale sono stati seguiti da Deloitte mentre quelli di diritto statunitense dallo studio Goodwin Procter. Pirola Pennuto Zei e l'advisor finanziario Marco Polo hanno assistito i venditori.

Greco Vitali con Pfisterer per l'acquisizione di Ab
Greco Vitali ha assistito il gruppo Pfisterer Holding, produttore di accessori per cavi e linee aeree per sistemi di connessione nelle reti energetiche, nell'acquisizione del 100% delle quote di Ab, assistita da Oliviero Bonato, dell'omonimo studio. Pfisterer Holding è stata seguita da Borra, per gli aspetti fiscali dell'operazione, e da Quorum, per i profili di diritto del lavoro.

BonelliErede e Grimaldi nel deal General Electric - Alstom
BonelliErede e Grimaldi hanno curato gli aspetti di diritto italiano nell'operazione coordinata da Slaughter and May e da Hogan Lovells che ha portato General Electric ad acquisire il ramo energy di Alstom. BonelliErede, in collaborazione con il best friend Slaughter and May, ha assistito General Electric, mentre Alstom Holding è stata assistita da Grimaldi, in collaborazione con Hogan Lovells.

McDermott con Arcese per l'acquisizione di un ramo di Sar
McDermott Will & Emery ha assistito il gruppo Arcese, operante nel settore della logistica e trasporti, nell'acquisizione del ramo della società in concordato preventivo Sar, relativo ad attività di trasporto via terra e comprendente 51 autisti e più di 250 veicoli.

Sabelli con Comifar per l'acquisizione di Unioneffe
Sabelli ha assistito il gruppo Comifar, operante nel settore della distribuzione farmaceutica intermedia, nell'acquisizione degli asset aziendali di Unioneffe, azienda distributiva operante in Puglia.

Iperaffari, Finiper cede il 50% del mall Fiordaliso
Gianni Origoni ha assistito il venditore Finiper. Chiomenti coadiuvati dall'associate Veronica Ferro ha assistito l'acquirente Eurocommercial Propertiese. Per gli aspetti fiscali ha agito Pirola Pennuto Zei. Il deal ha un valore di 135 milioni di euro.

Eunomia con Banzai per AdKaora
Eunomia ha assistito Banzai Media nell'acquisizione del 100% AdKaora, realtà italiana attiva nel campo del mobile advertising e delle soluzioni di marketing multi-device. 

Gianni Origoni e Tosetto Weigmann nel deal Accuride - Cln
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Accuride Corporation, società operante nella fornitura di componenti per il settore di veicoli commerciali, nell'acquisizione di una quota di maggioranza di Gianetti Ruote dal gruppo Cln assistita da Tosetto Weigmann. 

Spazi urbani: BonelliErede nello shopping meneghino di Amundi
BonelliErede ha assistito Amundi Real Estate Italia sgr nell'acquisizione dell'edificio A del Centro Leoni per il fondo comune di investimento immobiliare Nexus 1, assistito da Dla Piper.
La transazione ha un valore di 93 milioni di euro ed è stata finanziata in pool da Credit Agricole, Deka Bank e Cariparma Crédit Agricole.

Genoa, Gattai Minoli e Grimaldi nell'accordo Preziosi-Calabrò
Gattai Minoli Agostinelli sta assistendo il presidente del Genoa Enrico Preziosi nell'ambito dell'operazione che porterà il fondatore della Calfin International Giovanni Calabrò, assistito da Grimaldi, ad acquisire una quota della Fingiochi, la holding di famiglia che controlla, oltre al 75% del Genoa, anche una quota della Giochi Preziosi. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA