In pillole

I mandati della settimana (13/07)

13-07-2017

I mandati della settimana (13/07)

IN EVIDENZA

Private equity

Alchemy acquisisce Sigla Credit e SiCollection, gli advisor
Pedersoli ha assistito Alchemy Special Opportunities Fund, nella sottoscrizione del contratto di compravendita delle due partecipazioni, pari al 100% del capitale, detenute in Sigla Credit e SiCollection, da Sigla Luxembourg, partecipata da Dea Capital e Palamon Capital Partners. Heba Advisors ed Ey hanno agito in qualità di advisor finanziari. Palamon Capital Partners e Sigla Luxembourg sono stati assistiti da Alberto Dubini e da Delfino Willkie Farr & Gallagher. PwC ha assistito Sigla Luxembourg per gli aspetti finanziari. BonelliErede ha assistito il management.

Un pool di studi nell’acquisizione di Safim da parte di Ambienta
Assistita da Lms, Ludovici Piccone e Toffoletto De Luca Tamajo, Ambienta ha acquisito il controllo di Safim. L’operazione prevedeva un investimento roll-over di minoranza da parte della famiglia Mamei, fondatrice di Safim, attraverso una complessa struttura di acquisizione a doppio veicolo. Chiomenti ha assistito il venditore e i reinvestitori insieme all’avvocato della famiglia Mamei, Giuseppina Po. Pavia e Ansaldo ha assistito le banche finanziatrici, Banca Popolare di Milano e Crédit Agricole Cariparma.


LA SETTIMANA IN BREVE

Dla Piper nell'accordo tra Enertronica e Fineldo
Enertronica comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante con Fineldo per l’acquisizione del 100% di Progetti International. L’operazione è stata condotta per conto di Fineldo con l’assistenza di Dla Piper in qualità di consulente legale e Ambromobiliarein qualità di advisor finanziario. Per conto di Enertronica ha agito Cesare Vecchio già general counsel della società e EnVent in qualità di advisor finanziario.

Grimaldi con Smre nell'acquisizione di Sistemica
Grimaldi ha assistito Smre negli accordi preliminari all'acquisizione del 50,9% di Sistematica. L'operazione, per un valore complessivo di circa 3,5 milioni di euro, dovrebbe chiudersi entro la fine dell’estate.

Giovannelli e Pirola per la partecipazione di Simple Agency a Dentsu
Pirola Pennuto Zei ha assistito Dentsu Aegis nell’acquisto del residuo 30% del capitale sociale di Simple Agency, da parte dei soci di minoranza Astrea Digital, Relogy Holding e Qreative, assistiti da Giovannelli.

Norton Rose e Orrick negli accordi tra Enertronica a Canadian Solar

Norton Rose Fulbright e Orrick hanno assistito rispettivamente Enertronica e Canadian Solar nella negoziazione e sottoscrizione degli accordi per la vendita da Enertronica a una società veicolo namibiana controllata da Canadian, del 70% del capitale sociale di Sertum Energy Namibia e di Unisun Energy.

Pedersoli e 5Lex nell’acquisto del 20% di Chiorino da parte di Tipo
Tipo, affiancata dal Craca di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi (5Lex), ha sottoscritto un accordo con la famiglia Chiorino per l’acquisizione del 20% di Chiorino, affiancato da Pedersoli.

Lca, Trotti e Dentons nelle acquisizioni di Lifebrain in Piemonte
Lca e lo studio Trotti hanno assistito i soci venditori di Laboratori Ovadesi e Pro Salute nella vendita dell’intero capitale sociale delle società a Lifebrain. Il gruppo austriaco è stato assistito da Dentons. Gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati seguiti, per Lifebrain, da Kon, mentre lo studio Rigobon Bitetti De Luca ha agito quale advisor finanziario e fiscale dei venditori.

Gitti e R&p Legal nell’acquisizione di Arancho
Assistita da Gitti e da JSquare Conseil, Technicis ha acquisito l’intero capitale sociale di Arancho Group, affiancato da R&p Legal e da Buriani e Fabbrica.

Pavia e Ansaldo con Fluidra per Agrisilos
Pavia e Ansaldo ha assistito Fluidra nell’acquisizione del 90% del capitale sociale di Agrisilos. L'acquisizione è stata effettuata mediante la società italiana Fluidra Services Italia, riconducibile al gruppo Fluidra.

McDermott e Tonucci nell’acquisizione del gruppo Ams Alliance
McDermott Will & Emery ha assistito Kpm Analytics nell’acquisire il gruppo Ams Alliance che è stato assistito da Tonucci,

Jones Day e Laroma Jezzi nell'acquisizione di Metallarte e Rv Doors
Jones Day ha assistito il gruppo Lippert, nel perfezionamento dell'acquisizione di Metallarte unitamente alla sua controllata RV Doors. Lo studio Laroma Jezzi hanno affiancato i venditori. 

Kiloutou entra in Italia con PwC Legal

Il gruppo francese Kiloutou entra nel mercato italiano attraverso l'acquisizione delle società italiane Cofiloc ed Euronol. Nell'attività di due diligence legale e nella successiva negoziazione degli accordi contrattuali, l'acquirente, Kiloutou è stato seguito da PwC Legal che ha altresì svolto il ruolo di advisor finanziario dell'intera operazione, con il team di PwC Deals. I venditori sono stati assistiti dallo studio di Treviso De Mattia e Piacentini.

Legance e Dla Piper nell'm&a Rentokil-Cws
Rentokil Initial assistita da Legance ha acquisito in Italia Cws – boco Italia, che è stato affiancato da Dla Piper.

Marilex con Stern per l’acquisizione di due impianti fotovoltaici
Marilex ha assistito Stern del gruppo Stern Energy, nell’acquisto, tramite la controllata S&P Salento Energie, del ramo d’azienda dedicato alla produzione di energia da fonti rinnovabili della società Gestel, facente parte del gruppo Romano. L’operazione, del valore di 5 milioni di euro, è stata finanziata da BPer Banca.

White & Case e Chiomenti nella vendita di Cloetta Italia
White & Case ha assistito Cloetta nella vendita di Cloetta Italia a Katjes International, assistita da Chiomenti.

Legance con Invesco per un immobile a Milano

Legance ha assistito Invesco Real Estate, nell’acquisizione di un immobile destinato a uffici e negozi, situato in Corso di Porta Ticinese. Il venditore, uno dei maggiori operatori immobiliari italiani, è stato assistito da Nctm.

Molinari, Dla e Cdp nell'acquisizione dell'ex Monte dei Pegni di Firenze
Molinari ha assistito Art-Invest Real Estate nella prima operazione di investimento in Italia, consistente nell’acquisizione dell’ex Monte dei Pegni di Firenze. Dla Piper ha curato, per conto dell’acquirente, lo studio e l’implementazione della struttura societaria utilizzata per l’acquisizione e gli aspetti fiscali dell’operazione. Il venditore, San Paolino Hotel & Resorts, è stato assistito da Caiazzo Donnini Pappalardo.

Gli studi nell'acquisizione di Men at work
Il fondo ProA Capital de Inversiones e il management hanno acquisito la società Maw Men At Work. Il Fondo ProA Capital de Inversiones, è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi. I venditori sono stati assistiti da Legance. Per le banche finanziatrici Crédit Agricole Cariparma e Banca Popolare di Milano ha agito Dentons. M&a advisor della transazione è stata Ethica Corporate Finance, mentre Ethica & Mittel Debt Advisory, ha agito come advisor nella strutturazione del finanziamento gestito da Crédit Agricole Cariparma e Banca Popolare di Milano.

Osborne Clarke e Dla Piper nella cessione di Palazzo Mellerio
Osborne Clarke ha assistito Bnp Paribas Reim Sgr, nella cessione a Kryalos Sgr, di Palazzo Mellerio, sito a Milano in corso di Porta Romana. Per Kryalos Sgr ha agito Dla Piper.



 
 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA