In pillole

I mandati della settimana (13/09) (1)

13-09-2012

Ashurst con Idea nell’ingresso in Iacobucci - Idea Capital Funds sgr, assistita da Ashurst, ha perfezionato gli accordi per l'investimento del fondo Idea Opportunity Fund I nel capitale sociale di Iacobucci Hf electronics. Per Ashurst hanno agito il socio Francesco De Gennaro e la counsel Aian Abbas, coadiuvati dagli associate Alessandro Vischi e Andrea Zoppolato.

Pierallini e Baker nell'acquisto di Flightcare da Globeground - Si è conclusa l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Flightcare Italia da parte di Globeground Italia. L’operazione è stata seguita, per Globeground Italia, dallo studio legale Pierallini e associati, nelle persone di Laura Pierallini, Gianluigi Ascenzi e Lorenzo Sperati, per la società cedente, FCC Versia S.A., dallo studio legale Baker & McKenzie, nelle persone di Alberto Semeria e Chiara Marinozzi.

Lca con Oto nel siderurgico - Lo studio Lca, Lega Colucci e associati ha assistito con gli avvocati Andrea Carreri, Paolo Tagliaferri e Giulia Cerutti la società Oto nella negoziazione e preparazione di contratti per una fornitura di impianti industriali nel settore siderurgico al gruppo messicano Prolamsa da realizzarsi in Texas per un valore di oltre 15 milioni di euro.

Nctm e Simmons nel primo reverse takeover su Aim - Nctm e Simmons & Simmons sono stati gli advisor legali del primo reverse takeover su Aim Italia – mercato alternativo del capitale. L’operazione di reverse takeover è legata al cambio di controllo e del management di Ikf, che, in seguito all’esecuzione del conferimento in natura delle partecipazioni di Multi900 nelle società Hybritec Tecnology, Te.Ma, Technik e Tecnoimi, deliberato in data odierna dall’assemblea di Ikf, sarà soggetta al controllo di diritto di Multi900. Lukas Plattner, salary partner di Nctm, con il collaboratore Francesco Pasello, ha assistito Multi900, mentre Ikf è stata assistita da Augusto Santoro e Laura Cinquini di Simmons & Simmons. Advisor finanziario è stato Ambromobiliare.

Fermet «prova» nuovo concordato - Lo studio Andreani inaugura le richieste di pre-concordato preventivo con continuità aziendale ai sensi delle nuove disposizioni della legge fallimentare entrate in vigore l’11 settembre, con la norma recata dal comma 6 dell’art. 161 L.F. Giulio Andreani e Sergio Menchini hanno presentato questa mattina la domanda di pre-concordato in continuità per Fermet.  Il piano di risanamento, che prevede  l’integrale pagamento dei debiti e la regolare prosecuzione dell'attività, è fondato sulla definizione di un rilevante contenzioso fiscale, sulla conversione di debiti a breve termine in debiti a lungo termine e sull’apporto di liquidità da parte di nuovi soci.

A&O nel bond Unicredit da 1 miliardo - Allen & Overy ha assistito Unicredit nell'emissione di un bond benchmark senior da 1 miliardo di euro emesso ai sensi del proprio Programma Emtn. Le banche che hanno agito in qualità di joint lead manager sono Ing Bank, Jp Morgan, Ubs e UniCredit AG. Il team di Allen & Overy è stato guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dall’associate Patrizia Pasqualini. Il partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall'associate Michele Milanese, ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione.

SJ Berwin e Norton Rose nell’ingresso di Xenon in Matica - Xenon Private equity ha perfezionato il proprio investimento in Matica System.  L’investimento in Matica è avvenuto tramite un aumento di capitale dedicato, di circa 10 milioni di euro, la cui sottoscrizione ha comportato l’acquisizione di una quota di minoranza in un gruppo il cui fatturato, nell’esercizio 2011, ha superato i 40 milioni di euro, e che vede tra le proprie controllate anche una società quotata alla Deutsche Boerse, la Digital identification Solution, di cui Matica è divenuta socio di controllo due anni fa. Per Xenon hanno curato l’investimento i partner Franco Prestigiacomo e Stefano Calabrò, mentre advisor legale dell’intera operazione è stato SJ Berwin, con un team composto dal partner Davide Proverbio e dalle associate Alessandra Del Bianco e Alessia Siciliano e, per gli aspetti di diritto tedesco, dal partner Christian Cornett e dall’associate Tilmann Becker dell’ufficio di Francoforte.  A sua volta, Matica è stata assistita da Norton Rose, con un team composto dal partner Paolo Daviddi assistito dalle associate Anna Oneto e Alessandra Fratus (ufficio di Milano) per gli aspetti di diritto italiano e dal partner Klaus Bader (dell’ufficio di Monaco di Baviera) per gli aspetti di diritto tedesco.

Latham & Watkins in serie per Cme - Latham & Watkins ha agito in una serie di importanti operazioni che coinvolgono Central European Media Enterprises (Cme), tra cui le emissioni di bond da 104 e da 70 milioni di euro e offerte pubbliche e riacquisto di debito esistente. In relazione a queste operazioni di Cme, Latham & Watkins ha agito come consulente negli Stati Uniti per BNP Paribas e JP Morgan (per l'emissione di Cme) e per JP Morgan (per l'emissione di Cet 21 e le offerte pubbliche) con un team di professionisti degli uffici di Milano, Londra e New York guidato dal partner Jeff Lawlis che comprende anche gli associate Ryan Benedict, Irene Pistotnik, Roberto Reyes Gaskin e Miles Jennings per gli aspetti di diritto Usa e dai partner Jiyeon Lee-Lim e Jocelyn Noll e dall’associate Kurt Rajpal per gli aspetti fiscali Usa.

Lambertini nella cessione di alcuni asset Ilta ad Amadori - Lambertini & Associati ha assistito Ilta nell'operazione di cessione di alcune attività ad Amadori. L’operazione, del valore di circa 75 milioni, è parte del piano di ristrutturazione aziendale di Ilta. Il team di legali dello studio Lambertini è stato composto dagli avvocati Lamberto Lambertini e Debora Cremasco.
Amadori è stata assistita, invece, dal dottor Michele Bocchini e dai legali interni.

Dla e Jones Day nell'acquisizione di Hines - Dla Piper ha assistito Hines Italia Sgr in relazione all'acquisizione, dalla società tedesca Deka Immobilien, di un immobile sito in Via Melchiorre Gioia 6 - 8 a Milano per 50 milioni di euro. Per Dla Piper ha agito un team coordinato da Guido Inzaghi, partner, e costituito da Francesco De Blasio, partner, e Francesco Macrì, associate, che hanno curato i profili civilistici e immobiliari unitamente allo stesso Inzaghi e Vanessa Boato, senior associate, che hanno assistito il cliente in relazione agli aspetti urbanistici legati all'acquisizione. Il venditore è stato assistito da Jones Day.







TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA