In pillole

I mandati della settimana (14/03)

14-03-2013

Nctm con Primi sui Motori - Nctm ha assistito Primi sui Motori, società quotata sul mercato Aim Italia–Mac specializzata nei servizi di posizionamento sui motori di ricerca (seo), nell'accordo raggiunto per l’acquisizione del 51% del capitale di 3ding Consulting, operatore specializzato in app per dispositivi mobili, web applications e comunicazione visuale avanzata. Il team di Nctm coinvolto nell'operazione è composto dal socio Lukas Plattner e la collaboratrice Lucia Corradi. L’operazione rientra nelle linee strategiche annunciate in fase di quotazione e confermate nel piano Industriale 2013-2015 di Primi sui Motori, focalizzate sul consolidamento, sulla crescita del core business della società e sull’introduzione di nuovi servizi.

Carife cede Banca Farnese a Centropadana - Cassa di risparmio di Ferrara e Banca Centropadana - assistita da Pedersoli e associati, nelle persone del partner Alessandro Marena e della senior associate Francesca Leverone, e dall'advisor finanziario Gobbi e associati - hanno sottoscritto un accordo quadro che prevede la cessione del ramo d'azienda bancario di Banca Farnese e del ramo d'azienda bancario dello sportello di Milano di Carife, nel contesto di una più ampia operazione di ristrutturazione del gruppo Carife che prevede la preliminare fusione di Banca Farnese in Carife. Nell'operazione Carife è stata assistita dall'advisor finanziario Osculati & partners e da Clifford Chance, nella persona del partner Alberta Figari. Carife intende promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria ai sensi dell’articolo 102 e seguenti del Testo Unico della Finanza (Tuf)  rivolta a tutti gli azionisti di minoranza di Banca Farnese. I termini e le condizioni dell'Opa verranno stabiliti in un momento successivo anche ai fini di quanto previsto dall'articolo 102, terzo comma del Tuf. L'accordo quadro prevede quindi che l'operazione si articoli in 3 fasi:lancio dell'Opa da parte di Carife sulle azioni di Banca Farnese detenute dalla minoranza; fusione per incorporazione di Banca Farnese in Carife; e esecuzione della cessione dei rami d'azienda da Carife a Banca Centropadana, attualmente prevista per fine ottobre 2013.

Italmatch fa shopping con Lmrc - Lo studio Lmcr con Roberto Rio e Elmar Zwick ha assistito Italmatch Chemicals, nelle acquisizioni di Dequest (fosfonati) e Thermphos International (cloruri di fosforo) con sede in Olanda. Pedersoli e associati, invece, ha assistito le banche finanziatrici, Banca Popolare di Milano  e Banca Imi, nelle persone dell’equity partner Alessandro Fosco Fagotto e degli associate Edoardo Galeotti e Annalisa Baratto.
Italmatch ha così acquisito un business con un giro di affari circa 80 milioni di euro, che impiega un centinaio di persone. Gli impianti che realizzano i fosfonati Dequest sono a Newport (UK), mentre a Louvain-le-Neuve (Belgio) viene mantenuto il centro vendite e ricerca & sviluppo. L’intera gamma di cloruri di fosforo continuerà a essere prodotta a Höchst (Francoforte). A seguito di questa acquisizione, Italmatch raggiungerà complessivamente un fatturato consolidato (stimato per il 2013) di circa 250 milioni di euro con un'occupazione superiore a 450 persone. Di recente la società aveva acquisito da Snia, sempre con l'assistenza di Lmcr, anche la società spagnola Union Derivan SA (Undesa), operante nel settore oleochimico e con uffici a Barcellona e impianto a Saragozza.

Dla con Allianz Re - Dla Piper ha assistito Allianz Real Estate, la holding immobiliare del gruppo assicurativo Allianz, in relazione alla costituzione di una joint venture per la gestione di un portafoglio di 7 centri commerciali in Italia, Austria e Slovenia con Ses Spar European Shopping Centers, società attiva in Austria e in Slovenia nel settore retail & food. Per Dla Piper ha agito un team del dipartimento real estate guidato da Olaf Schmidt, partner responsabile del suddetto gruppo, e composto da Paolo Foppiani, senior associate, Maurizio Redondi e Francesco Macrì, associate, che ha assistito il cliente in relazione ai profili di diritto italiano.  Per quanto riguarda i profili di diritto austriaco e sloveno Allianz Real Estate è stata assistita rispettivamente da Oskar Winkler, partner, e Clemens Baerenthaler, senior associate, della sede di Vienna di Dla Piper e da Andrej Andrić dell'omonimo studio di Lubiana. Kpmg ha agito in qualità di advisor fiscale per Allianz Real Estate. Ses Spar European Shopping Centers è stata assistita da Ernst & Young (Italia), dallo studio Chsh - Cerha Hempel Spiegelfeld Hlawati di Vienna e dallo studio Odvetniki Šelih & partnerji di Lubiana. Per il valore degli asset la joint venture risulta essere la maggiore operazione del periodo 2012-2013 nel settore retail.

Tre studi nella cessione di T- System - Bonelli Erede Pappalardo, Accinni Cartolano e associati e Maresca Morrico Boccia & associati sono gli advisor coinvolti nella cessione da parte di Deutsche Telekom di T-Systems Italia, controllata italiana dell'omonimo gruppo, alla quotata Engineering e nel conseguente accordo di collaborazione.
Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Deutsche Telekom con un team guidato dal socio Andrea Carta Mantiglia con la collaborazione della senior associate Giulia Bianchi Frangipane per gli aspetti corporate, dal socio Marcello Giustiniani con l'associate Giovanni Muzina per la parte giuslavoristica e dal socio Alessandro Musella con l’associate Pietro La Placa per gli aspetti di information technology relativi all'accordo di collaborazione. Engineering è stata assistita dallo studio Accinni Cartolano e associati, in particolare dai soci Francesco Cartolano e Chiara Cella, in tutti gli aspetti sopra indicati, tranne che in quelli giuslavoristici per i quali è stata assistita da Gaetano Giannì, dello studio Maresca Morrico Boccia & associati. L’accordo prevede la vendita e il passaggio del 100% delle azioni di T-System Italia ad Engineering, previo scorporo di alcuni rami d'azienda più affini al business mantenuto in Italia da Deutsche Telekom. Il closing, subordinato ad alcune condizioni, tra cui l’ottenimento della clearance antitrust, è atteso per il prossimo maggio.

Eversheds con Rinascente su Illum - Eversheds Bianchini ha assistito la Rinascente nell’acquisizione dell’Illum department store di Copenhagen da Solstra Capital partners. Il team di Eversheds Bianchini che ha assistito la Rinascente è stato coordinato dal partner Alvise Donà dalle Rose con l’associate Nicola Zito; Marco Melisse, head del dipartimento tax, hafornito la consulenza fiscale. La squadra ha operato in coordinamento con i team m&a, corporate, tax e real estate dell’ufficio di Copenhagen di Eveersheds, curando tutte le fasi della transazione, dalla due-diligence preliminare fino al closing.

Sf con Rosso per i Tour Operator - Sf studio legale ha assistito The Rs holding srl - facente capo alla gruppo dell'imprenditore Alessandro Rosso, operante nel settore meeting, congressi ed eventi -  nell'acquisizione dell'intero capitale sociale dei tour operator Kuoni Italia spa e Best Tours spa. L’operazione, in particolare la negoziazione e stipula del contratto di acquisto, è stata seguita dal partner di Sf Claudio Ferrari.
Baker & McKenzie ha assistito Kuoni Travel con un team composto da Pietro de Libero, local partner, e Federica Longo, junior associate.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA