Orrick e Lgm nella cessione di Nanosurfaces Industries
Orrick ha assistito Coorstek Medical, società specializzata nello sviluppo e produzione di dispositivi medici all’avanguardia, nella cessione a Eurocoating di Nanosurfaces Industries, società che opera nella produzione di protesi per l'anca e il ginocchio. Per Eurocoating, la divisione medica di Unitedcoatings Group, ha agito lo studio Lgm di Verona.
Portolano Cavallo e Avvocatidiimpresa nella cessione di Coverclip
Portolano Cavallo ha prestato consulenza legale ai soci di Coverclip nella cessione del 100% del capitale a Openjobmetis, società quotata al Mercato Azionario – segmento Star – gestito da Borsa Italiana, per un totale di 1 milione di euro. Openjobmetis è stata assistita da AvvocatidiImpresa per la parte legale e Luisetti & Sterchele per la parte tax.
Tutti gli advisor nell’acquisizione di Pibiplast
Sono Lms, Lombardi Segni, Facchini Rossi, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Morandi, Simmons & Simmons e Russo De Rosa gli studi coinvolti nell’acquisizione di Pibiplast. La cessione è in favore di un veicolo partecipato indirettamente dal fondo L Catterton Europe IV e dai fondi Ambienta II – Closed Ended Investment Fund e Ambienta II bis – Closed Ended Investment Fund, e riguarda l’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione alla quale sarà conferita l’azienda attualmente facente capo a Pibiplast. L’operazione sarà in parte finanziata mediante ricorso a un finanziamento bancario organizzato da Banco Bpm. I fondi sono stati assistiti da Lms (documenti relativi all’acquisizione), da Lombardi Segni (finanziamento) e da Facchini Rossi (aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura). Russo De Rosa ha assistito L Catterton per i profili fiscali di due diligence. Gianni Origoni ha assistito invece il venditore Giorgio Bosi, per gli aspetti di carattere societario e fiscale ha collaborato anche Morandi. Banco Bpm è stato assistito da Simmons & Simmons, mentre Equita Sim ha agito quale debt advisor degli sponsor.
Gatti Pavesi e Gitti nella compravendita di Induplast
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito il fondo alternativo d’investimento lussemburghese Europe Capital Partners VI nell’acquisizione del 100% di Induplast, società italiana attiva nella produzione di packaging. Gitti, invece, ha assistito i venditori.
Gatti Pavesi Bianchi e Legance nell'acquisizione di Natural Point
Con l'assistenza di Gatti Pavesi Bianchi e Legance, è stata annunciata l’acquisizione del 100% di Natural Point, società italiana presente nel mercato degli integratori alimentari, da parte di Recordati gruppo farmaceutico internazionale. Recordati è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi, mentre Legance ha assistito Natural Point. Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario.
Nctm e Bnc con Gpack per l’acquisizione di Interpack
Gpack ha firmato un accordo in esclusiva per acquisire il 100% del capitale di Interpack, specializzata nella produzione di packaging per l’industria farmaceutica, da un gruppo di imprenditori privati. Gpack è stata assistita per la parte legale e contrattuale da Nctm e, per la parte fiscale e giuslavoristica, da Bnc. Gli azionisti di Interpack, invece, sono stati assistiti da Molaioli. Advisor nell’operazione anche Cdi Global Italy.
Gianni e Grimaldi nella fusione tra Innova e Fine Foods
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Innova Italy 1, la Spac focalizzata su aziende industriali aventi un significativo tasso di innovazione, nella business combination con Fine Foods & Pharmaceuticals, assistita da Grimaldi.
Veneto Banca cede Claris Factor e Claris Leasing, gli advisor
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa nella sottoscrizione di due contratti di cessione. Il primo ha riguardato il 100% del capitale sociale di Claris Factor al Credito Valtellinese (Creval). Il secondo il 100% del capitale sociale di Claris Leasing a Cassa Centrale Banca. Creval è stata assistita da Galbiati Sacchi, mentre Cassa Centrale Banca è stata assistita da PwC Tls.
Marcegaglia entra nel capitale di Novero, gli studi
Marcegaglia, società operante nel settore dell’acciaio, ha acquisito una quota di controllo del capitale di Novero, operatore industriale nel settore dei tubi trafilati di precisione, assistito da Pirola Pennuto Zei. Il team che ha assistito Marcegaglia è stato supportato, per gli aspetti fiscali, dello studio Lui.
Gianni Origoni nell’acquisizione di Mf Inox
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito la società reggiana Vimi Fasteners, attiva nella progettazione e produzione di soluzioni meccaniche di fissaggio ad elevata specializzazione e fornitore dei principali produttori di macchinari industriali ed automotive, nell’acquisizione del 100% di Mf Inox, società controllata dalla famiglia Meroni che progetta e produce sistemi di fissaggio speciali destinati principalmente ad impianti ed applicazioni industriali nei settori del Oil & Gas, Energy e nelle grandi opere. Mf Inox è stata assistita, invece, da Giovannelli.
Nctm nella cessione di Saga
Kerry Logistics, operatore logistico del continente asiatico, quotato alla borsa di Hong Kong, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Saga Italia, azienda che offre soluzioni end-to-end personalizzate sulla base delle esigenze dei propri clienti, operanti, in particolare, nel settore dell’Oil & Gas. Nctm ha assistito i venditori (Mlc, la holding della famiglia Oriolo guidata dal presidente Marco Oriolo, nonché lo stesso Marco Oriolo quale azionista di Saga Italia), mentre Bernoni Grant Thornton ha assistito il compratore Kerry Logistics.