Bianco Besozzi, Legance e Dla nel deal Akralux - Lo studio Bianco Besozzi e associati, nelle persone di Alberto Bianco e Marina Balzano, è intervenuto a fianco dei soci di Akralux nel processo di vendita del 100% delle quote della società a Holding Fotovoltaica, facente parte del gruppo F2i. L’acquirente è stato assistito da Monica Colombera e Antonella Calogiuri dello studio Legance mentre i profili connessi al contratto di finanziamento sono stati curati da Giovanni Ragnoni e Alessia Casillo dello studio Dla Piper.
Chiomenti e Latham in Newron su NeuroNova - Newron Pharmaceuticals spa ha sottoscritto con HealthCap Holdings KB e Investor AB un accordo per l’acquisizione di NeuroNova AB. NeuroNova e i suoi azionisti sono stati assistiti da Latham & Watkins, per gli aspetti di diritto italiano, con un team composto dal partner Stefano Sciolla, coadiuvato da Giovanni B. Sandicchi e Giovanni Spedicato, dallo studio svedese Vinge e dallo studio svizzero Homburger. Newron Pharmaceuticals è stata assistita da Chiomenti, per gli aspetti di diritto italiano, con la partner Antonella Brambilla coadiuvata da Giovanni Filippo Pezzulo, e dallo studio svizzero Niederer Kraft & Frey AG.
Clessidra acquisisce Bitolea - Clessidra ha acquistato una partecipazione di maggioranza nel gruppo Bitolea. Alla guida operativa del gruppo rimane la famiglia Intini, fondatrice dell’attività nel 1978, che mantiene una quota di minoranza. Contestualmente all’acquisizione, il gruppo Bitolea ha riorganizzato la propria struttura finanziaria grazie al finanziamento concesso dal pool di banche composto da UniCredit, Banca IMI e Centrobanca. Il fondo di private equity acquirente è stato assistito dagli avvocati Paolo Montironi e Pietro Zanoni di Nctm, con l'avvocato Matteo Trapani, la dottoressa Barbara Aloisi per gli aspetti fiscali, l’avvocato Francesca Bonino per le questioni di diritto ambientale e gli avvocati Eugenio Siragusa e Matteo Gallanti per gli aspetti relativi al rifinanziamento, col supporto dell’avvocato Emiliano Nitti, general counsel di Clessidra. I venditori sono stati assistiti dal dottor Andrea Bolletta e dall’avvocato Gianmarco Di Stasio dello studio Russo De Rosa Bolletta & Associati, con gli associate Matteo Casot e Marzio Molinari. Il pool di banche è stato assistito dallo studio Linklaters, con gli avvocati Andrea Arosio, Emilia Chiarello e Simona Nuccio.
Limoni è ai passaggi decisivi - La catena di profumerie controllata da Bridgepoint avrebbe 400 milioni di debiti e sarebbe stata fissata per il prossimo 18 giugno l'assemblea degli azionisti che discuterà l'abbattimento del capitale per perdite. Ad assistere Limoni è Nctm con il managing partner Paolo Montironi, il professor Fabio Marelli per la parte concorsuale e Stefano Padovani per il Banking. Le banche sono state seguite da Clifford Chance, con il team guidato dai soci Charles Adams e Giuseppe De Palma, mentre Bridgepoint si è affidato a Linklaters.
Grimaldi con FSI nell'ingresso in F2I - Lo studio legale Grimaldi, con Bruno Gattai, Laura Ortali e Stefano Catenacci, ha assistito Fondo Strategico Italiano nell'ingresso, tramite un aumento di capitale riservato di 200 milioni di euro, in F2i Reti TLC, società che detiene il 61,4 per cento del capitale di Metroweb. L'operazione è subordinata all'accordo con Intesa Sanpaolo, socio di F2i Reti TLC, nonché con Swisscom Italia e A2A soci di Metroweb. F2i SGR è stata assistita da Alessandro Triscornia e Federico Bal dello studio Giliberti Pappalettera Triscornia e associati.