IN EVIDENZA
Editoria
Il Sole 24 Ore con BonelliErede cede una quota di Business School 24
BonelliErede ha assistito Il Sole 24 Ore nell’operazione relativa all’ingresso di Palamon Capital Partners nell’attività dedicata alla formazione, esercitata dal Sole 24 Ore tramite la propria società controllata Business School 24. Palamon è stata assistita da McDermott Will & Emery. Colombo ha svolto attività di advisory a favore della società venditrice. L'operazione è stata conclusa con l'assistenza dello studio Milano Notai. La società è stata assistita da BonelliErede anche nell’operazione di aumento di capitale. Le banche garanti sono state assistite da Gatti Pavesi Bianchi. Vitale & Co. ha svolto il ruolo di advisor finanziario della società.
Fondi
QuattroR completa l'investimento in Fagioli, gli advisor
Lms e Lombardi Segni hanno agito rispettivamente in qualità di advisor legali nella definizione degli accordi fra QuattroR e Fagioli Finance relativi all’investimento di Quattro R nel capitale di Fagioli. Fagioli ha anche stipulato con Banco Bpm (assistita da Lms) un finanziamento per supportare le esigenze di cassa del Gruppo. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti per QuattroR da Toffoletto De Luca Tamajo e per Fagioli da Lablaw. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti per QuattroR da Ludovici Piccone e per Fagioli da Venceslai. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti per QuattroR da Leone Torrani e quelli del diritto della proprietà intellettuale da Mila Legal.
LA SETTIMANA IN BREVE
Gatti Pavesi Bianchi con Aew per tre immobili
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Aew nell’acquisizione - per conto del fondo Europe City Retail- di tre immobili siti a Milano locati ai retailer Pandora, Aw Lab e Pull&Bear. Il valore dell’operazione è di 44 milioni di euro.
Hogan Lovells e Adacta per una quota di Scamosceria del Brenta
Hogan Lovells ha assistito una controllata del gruppo Isa TanTec nell'acquisizione di una quota di maggioranza di Scamosceria del Brenta, conceria di Bassano del Grappa, assistita da Adacta.
Dentons con Barings Re per l’acquisizione di Parco Fiore
Dentons ha assistito Barings Real Estate Advisers nell’acquisizione del Retail Park da 28.000 mq Parco Fiore situato nei pressi di Conegliano in provincia di Treviso.
Rhi-Magnesita con Ughi e Nunziante cede il business dolomia
Ughi e Nunziante ha assistito Rhi nella dismissione di asset europei relativi alla fabbricazione di prodotti a base di dolomia. L’operazione è legata alla fusione tra il gruppo austriaco Rhi e la brasiliana Magnesita, approvata dalla Commissione Europea lo scorso giugno e conclusasi il 26 ottobre scorso con la creazione di uno dei più grandi player globali nel settore dei prodotti refrattari, con un fatturato di 2,5 mld di euro.
Xianju Pharma investe in Italia con Giovannelli
Xianju Pharma, assistita da Giovannelli, Allbright e PwC, ha acquisito il 100% del capitale delle società italiane Newchem e Effechem, per un prezzo complessivo pari a 110 milioni di euro. I venditori sono stati assistiti da Di Gravio.
Freshfields al fianco di Shv Energy per il controllo di Liquigas
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Shv Energy nell’acquisizione daL partner Brixia Finanziaria della sua partecipazione in Liquigas. Il venditore è stato assistito dallo studio Malchiodi. Gli aspetti antitrust dell'operazione, relativi alla notifica della concentrazione alla Commissione Europea, sono stati seguiti da Clifford Chance.
Eunomia con P101 Ventures nella cessione di Octorate
Dylog Italia ha acquisito Octorate. A cedere la partecipazione è P101 Ventures, fondo di venture capital specializzato in investimenti in società digitali, assistito da Eunomia.
Gattai è advisor di Oughourlian nell'investimento in Calcio Padova
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Joseph Oughourlian nella definizione degli accordi relativi all’investimento, tramite la controllata lussemburghese J4A Holdings II, in Calcio Padova. L’investimento sarà eseguito mediante l’acquisto da parte di J4A Holdings II di una partecipazione iniziale pari al 20% del capitale della società, detenuta da Thema Italia, assistita dallo studio Conte-Perazzolo.
Hogan Lovells e Dla Piper nella compravendita di GbOne
Segro ha venduto a Corum Asset Management l'immobile GbOne. Hogan Lovells che ha assistito Segro. L'acquirente è stato assistito dallo studio legale Dla Piper.
Nctm con Gpack nell’acquisizione di Alliora Coffrets
Nctm ha assistito Gpack nell'acquisizione del 100% del capitale sociale di Alliora Coffrets, da Oaktree Capital Management, affiancata da Weil Gotshal & Manges.
Freshfields e Ey nel passaggio di Bioagricert a Global Id
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Global Id Group nell’acquisizione di Bioagricert, affiancato a sua volta da Ey.
Gli studi nella vendita di Esaote
Legance ha assistito Ares Life Sciences nella vendita dell’intero capitale sociale di Esaote a un consorzio di investitori cinesi. Il consorzio acquirente è stato assistito da Freshfields. La società è stata assistita da BonelliErede.
La Scala nell'accordo tra l'Interporto di Venezia e Orlean Invest Holding
Si è conclusa la gara per l’aggiudicazione degli asset in vendita di Interporto di Venezia, dell’operativa Terminal Intermodale Adriatico, e del compendio immobiliare di Sonora. La società Orlean Invest Holding è risultata aggiudicataria degli asset posti in vendita. La sottoscrizione e l’esecuzione degli accordi tra Orlean e le società veneziane, assistite da La Scala, avverrà entro la fine del mese di dicembre.
Belluzzo con In Job nell’acquisizione di Citifocus
Belluzzo ha assistito In Job nell’acquisizione della società londinese Citifocus. Advisor della controparte sono stati Crooks Commercial Solicitors e Optima Corporate Finance.
Bettini Formigaro Pericu nella partnership tra Sapici e Sun Chemical
Bettini Formigaro Pericu ha assistito Sapici nella conclusione di una partnership commerciale con Sun Chemical. Sun Chemical è stata assistita daL legal counsel Emea di Sun Chemical.
Carnelutti e Gop nell’acquisizione di Casa di Cura Villa Margherita
Si è perfezionata l’acquisizione da parte di Kos, attraverso la controllata Kos Care, del 100% del capitale della società Casa di Cura Privata Villa Margherita, ceduta dalla Famiglia Nordera, assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Il gruppo Kos, player italiano del settore socio-sanitario, è stato assistito da Carnelutti.
Gop ed Elli Falsoni nel trasferimento di un ramo del gruppo Vinçotte
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il gruppo Vinçotte nel trasferimento di un ramo d’azienda, a Tuv Austria Italia Blu Solutions, società facente parte del gruppo Tuv Austria, affiancata dallo studio Elli Falsoni.
Giliberti Triscornia e Di Tanno nel passaggio di Ludum a Providence
Il fondo Providence Equity, tramite la controllata Nace - assistito da Giliberti Triscornia - ha acquisito la maggioranza del capitale di Ludum. I venditori sono stati assistiti per i profili legali da Di Tanno. Cross Court Capital ha agito quale advisor finanziario dei soci venditori.
Orrick con European Energy per un progetto eolico
Orrick ha assistito European Energy nell’acquisizione di un progetto eolico di grossa taglia da costruire nel sud Italia. Il venditore è stato assistito da Macchi di Cellere Gangemi. Il team Orrick ha affiancato un team interno di European Energy dedicato all’operazione dal project manager e dal general counsel.
Heussen nell'acquisizione del marchio Snauwaert e di Snauwaert Japan
Heussen ha assistito Snauwaert nel long term agreement con Big Group per l'acquisizione del marchio del tennis e della società giapponese Snauwaert. Ac Finance / BeMyCompany ha assistito Snauwaert negli aspetti finanziari dell’operazione.
PwC Tls e BonelliErede nell’ingresso di Sc Lowy nel Credito di Romagna
Credito di Romagna, affiancato da Pwc Tls, ha approvato durante l'assemblea dello scorso 2 dicembre le operazioni sul capitale finalizzate al risanamento della banca e all’ingresso nel capitale e in qualità di socio di controllo, di Sc Lowy, affiancati da BonelliErede. Pwc Financial Services Deals ha agito in qualità di advisor finanziario della banca e Value Creation Team sono stati i consulenti di Sc Lowy.
Ds Avocats e Castaldi per l'acquisizione di Saira Seatscon
Ds Avocats ha assistito il gruppo Ktk nell'acquisizione dell'intero capitale sociale della francese Saira Seats, detenuto dal gruppo industriale Tosoni in Amministrazione Straordinaria, assistito da Castaldi.
Legalitax, Alpeggiani, Pavesio e Dentons nel passaggio di Millbo
Legalitax ha assistito Advanced Bakery Components nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Millbo. I venditori Ersel Asset Management, Bellaria Investimenti e B Investments Solutions, sono stati assistiti rispettivamente da Pavesio e da Alpeggiani. Dentons ha assistito Bpm nell'operazione di rimodulazione dell’esposizione debitoria di Millbo.
Operazione Italmobiliare - Tecnica Group, gli advisor
La famiglia Zanatta (assistita da Latham & Watkins e Boffa) e Italmobiliare (assistita da Gatti Pavesi Bianchi,Leonardo - Houlihan Lokey, Roland Berger e PwC) hanno finalizzato l'accordo per l'ingresso di Italmobiliare in Tecnica Group. Latham & Watkins e Leonardo - Houlihan Lokey hanno, inoltre, assistito Tecnica nella rinegoziazione del debito finanziario con le banche, assistite da Gattai Minoli Agostinelli.
Tutti gli studi nella cessione di Bravosolution a Jaggaer
Jaggaer ha sottoscritto un accordo con Italmobiliare per l’acquisizione di BravoSolution. Legance ha assistito Jaggaer e Accel-Kkr per i profili di diritto italiano e tax, mentre Kirkland & Ellis si è occupato dei profili internazionali. Italmobiliare e BravoSolution sono stati assistiti da Gattai Minoli Agostinelli per i profili di diritto italiano, e da Ropes & Gray, per gli aspetti internazionali.
Santa Maria e Gop nel passaggio di alcune attività UniCredit
Santa Maria e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno assistito, rispettivamente, Dorotheum e UniCredit, nella sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione da parte della storica casa d’aste austriaca delle attività di UniCredit relative all’esercizio del credito su pegno in Italia.
Legance con Hines nell'acquisto di tre immobili a Milano
Legance ha assistito Hines, in joint venture con Pggm, nell’acquisto con relativo finanziamento di tre immobili di pregio a Milano siti in Piazza del Liberty, Via del Lauro e Via Mazzini.