I mandati della settimana (15 marzo)

15-03-2012

Clifford Chance con Luxottica nell’emissione del bond da 500 milioni - Clifford Chance, con i partner Filippo Emanuele e Paolo Sersale e gli associate Laura Scaglioni e Stefano Parrocchetti, ha assistito Luxottica nell’emmissione di un bond a scadenza sette anni per 500 milioni. Allen & Overy ha assistito i joint-lead manager Citigroup, Credit Agricole, Bank of America-Merrill Lynch, Royal Bank of Scotland e UniCredit. Con un team composto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati da Elena Radicella (senior associate), Alessandra Pala (associate) e Sarah Capella (trainee). Il partner Francesco Guelfi, coadiuvato dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia, ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione.

Legance con Meliorbanca e Inergia nell'eolico a Stornara - Legance ha assistito Meliorbanca SpA nella strutturazione del finanziamento da  16,3 milioni di euro, in regime di project financing, relativo a un parco eolico di potenza pari a complessivi 12 MW in Puglia.
Il team di Legance è stato guidato dal partner Rosella Antonucci coadiuvata dal counsel Federico Greco e dal senior associate Fabio Piazza. Il managing associate Ivano Saltarelli e il senior associate Ada Esposito hanno curato gli aspetti di diritto amministrativo, mentre il partner Claudia Gregori e il senior associate Francesco Di Bari si sono occupati degli aspetti fiscali.

d'Urso Gatti e Lombardi Molinari nella cessione di Bellco - Montezemolo & Partners Sgr SpA, società di gestione del fondo Charme II, ha raggiunto un accordo con Argos Soditic (attuale azionista al 58%), MPVenture Sgr (azionista al 32%), ed il management (azionista per il residuo 10%), che prevede la cessione a Charme II di una quota complessiva del 100% del capitale sociale di Bellco Srl.
Fineurop Soditic ha agito come advisor finanziario dell’operazione per conto di Charme II, mentre lo studio Lombardi Molinari e associati, con i soci Ugo Molinari, Marinella Ciaccio e con Laura Fiorelisi e Giulio Rossetto; e lo studio d’Urso Gatti e Bianchi, con il socio Stefano ValerioMarida Zaffaroni e Virginia Abrigo, hanno assistito rispettivamente Charme II e gli azionisti venditori. Deloitte Fas ha svolto la due diligence finanziaria e fiscale per Charme II, mentre lo Studio Chiaravalli e Reali ha assistito i venditori sul lato fiscale.

Maxi finanziamento per gli ex mercati generali di Roma - Un contratto di finanziamento dell'importo di 200 milioni di euro è stato concesso da Unicredit e Banca IMI a favore della società Sviluppo Centro Ostiense (Sco) per finanziare il progetto di riqualificazione e sviluppo del complesso degli Ex Mercati Generali. La concessionaria Sco è partecipata dal Gruppo Toti quale partner industriale e da Veneto Banca.
Lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, con il partner Giuseppe De Simone e il senior associate Marco Gatta, ha assistito Sviluppo Centro Ostiense, concessionaria del Comune di Roma. Le banche sono state assistite dallo studio Chiomenti, con il socio Massimo Colozza e Alfonso Stanzione.

Dla con Axa Reim per il Fondo Caesar - Dla Piper, con il team guidato dal partner Alessandro Corno coadiuvato dagli associate Eriprando Guerritore, Giovanni Meschia e Carlotta Benigni ha assistito Axa Reim Sgr nel processo di fundraising e di placement del Fondo Caesar, nonché in occasione del primo closing del fondo a seguito della positiva raccolta di impegni di sottoscrizione da investitori istituzionali italiani per importi pari a circa 120 milioni di euro.

Tre studi nell’aumento di capitale di Meridiana Fly - Meridiana fly ha ricevuto il via libera da Consob alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione agli azionisti di azioni di nuova emissione per circa 142 milioni di euro e all’ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario dei "warrant azioni ordinarie Meridiana fly 2012 – 2013”, che saranno abbinati gratuitamente alle azioni di nuova emissione.
Il periodo di offerta dei diritti di opzione avrà inizio il 19 e terminerà il 5 aprile 2012.
Meridiana Fly è stata assistita per i profili legali relativi all’operazione di aumento di capitale e quotazione dei warrant dagli studi Latham & Watkins, Clifford Chance e Bvr & Partners. Per quest'ultimo, con i soci Gianbenso Borgognoni Vimercati e Fabrizio Iliceto e il senior associate Luigi Lombari.

 

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA