IN EVIDENZA
Investment funds
Tutti gli studi in campo nell’acquisto di Ceme da parte di Investindustrial
Si è perfezionata l’acquisizione di Ceme, da parte del fondo di investimento Investindustrial. Chiomenti ha assistito Investindustrial, insieme a Kirkland & Ellis per gli aspetti di diritto inglese. Lo studio legale Gattai Minoli Agostinelli ha agito in qualità di legale dei venditori. Per il tramite dei propri uffici di Londra e di Milano, Linklaters ha affiancato le banche finanziatrici fornendo assistenza di diritto inglese ed italiano in relazione all’operazione di finanziamento.
LA SETTIMANA IN BREVE
Apax acquisisce la maggioranza di Bip, gli studi
Bip – Business Integration Partners e Apax Partners hanno siglato l’accordo per l’acquisizione da parte di Apax della maggioranza di Bip. Nell’operazione i soci di Bip sono stati assistiti per gli aspetti legali da Gatti Pavesi Bianchi e da Equita Sim quale advisor finanziario. Ludovici Piccone ha prestato assistenza per i profili fiscali dell’operazione. A fianco dei venditori ha inoltre agito Lodovico Bianchi Di Giulio, storico consulente legale di Bip. Apax si è avvalsa della consulenza di Gianni Origoni Grippo Cappelli ed è stata assistita da Fineurop Soditic quale advisor finanziario.
Nctm e Grimaldi nell’acquisizione di Seaside
Italgas ha perfezionato l’acquisizione del 100% della società Seaside. Nctm ha assistito la direzione legale di Italgas, nella conclusione ed esecuzione dell’accordo di acquisto. Seaside è stata assistitta da Grimaldi e da Matteo Nuzzo.
Grimaldi nell’ingresso in Italia del gruppo Pharmagest
Grimaldi ha assistito Pharmagest Interactive nell’acquisto di una partecipazione di controllo nel gruppo marchigiano Infarma.
Orrick in due operazioni immobiliari di Castello Sgr
Orrick ha assistito Castello Sgr in due operazioni di compravendita immobiliare che si sono chiuse con ricorso esclusivamente all’equity. La prima operazione ha visto il fondo Alpha Square acquistare tre immobili, dislocati tra Roma e Perugia, di proprietà del fondo Beta Immobiliare gestito da DeA Capital Real Estate Sgr, assistita da Legance. La seconda operazione, invece, ha avuto a oggetto un singolo immobile core, interamente concesso in locazione a primarie società internazionali, situato a Roma.
Paul Hastings e L&b in un deal sull'eolico in Puglia
Paul Hastings ha assistito Innogy Italia nel perfezionamento dell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Wind Farm Deliceto, società titolare di un parco eolico da 23 Mw situato nel comune di Deliceto in Puglia. A cedere la partecipazione è stata Imprese e Sviluppo, a sua volta assistita da L&b che ha assistito la venditrice anche nella strutturazione finanziaria dell’operazione.
Gli studi nell'acquisizione di Werther International
Portolano Cavallo ha assistito Inos 17-049 GmbH nell’acquisizione di Werther International. I venditori sono stati affiancati da Alberti & Fontana.
Perfezionato l’acquisto di Davide Groppi, gli studi
Eversheds Sutherland ha assistito Italian Design Brands, Indaco e Fingroppi nella strutturazione, documentazione e completa esecuzione della complessiva operazione di investimento, leva finanziaria e acquisizione dell’intero capitale sociale di Davide Groppi, affiancata dallo studio Rescigno. Maisto ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione. Gattai Minoli Agostinelli ha assistito UniCredit nell’operazione di finanziamento per l’acquisizione della società target Davide Groppi.
Bettini Formigaro Pericu nel passaggio a Eni di una Jv sul gas
Bettini Formigaro Pericu ha assistito Acsm-Agam e Iren (tramite la controllata Ireti) nella cessione ad Adriaplin, società controllata da Eni, delle proprie partecipazioni (pari al 49,88% ciascuna) nella società Mestni linovodi.
Per gli acquirenti ha operato lo studio Schoenherr di Lubiana.
Ontier Pardo Vicenzi con Indra acquisisce un ramo d'azienda di Ericsson
Ontier Pardo Vicenzi ha assistito Indra Italia nell’acquisizione di rami d’azienda Ericsson.
Led Taxand e Mf per lo shopping milanese di Bmo Rep
Led Taxand e lo studio Mf hanno assistito Bmo Real Estate Partners nell’acquisizione di uno spazio commerciale premium di circa 1.500 mq a Milano per conto del suo fondo di investimento pan-europeo focalizzato sulle proprietà commerciali.
Simbula per Marinanow nell'acquisizione di MooringSpot
Marinanow.com, la piattaforma per la prenotazione barche e posti barca, assistita da Simbula, ha acquisitoMooringSpot, portale monegasco di annunci ormeggi.
Eversheds con Mediobanca nella partnership con Ram Ai
Eversheds Sutherland ha assistito Mediobanca nell’accordo di partnership strategica con l’asset manager Ram Active Investments, del quale Mediobanca ha acquisito il 69% del capitale.
Chiomenti e Legance nell’acquisizione di Sebeto da parte di OpCapita
OpCapita Consumer Opportunities Fund II ha acquisito Sebeto Group da Change Capital. Chiomenti ha assistito OpCapita. Legance ha assistito Change Capital. I manager sono stati assistiti dallo studio Ambrosino & Pecora.
Nippon Express acquisice Traconf, gli advisor
Pedersoli, Fratta Pasini e Gatti Pavesi Bianchi, sono gli advisor legali coinvolti negli accordi relativi all’acquisizione dell'intero capitale sociale di Traconf da parte di Nippon Express Europe. Pedersoli ha assistito Nippon Express. Nomura International ha agito in qualità di advisor finanziario, mentre Deloitte ha curato gli aspetti fiscali. I venditori, Tajura e Bruno Soave e Graziella Tezza, sono stati assistiti da Fratta Pisini di Verona e da Gatti Pavesi Bianchi. I profili fiscali e finanziari sono stati seguiti da Tommaso Zanini.
Orsingher Ortu con M&C nella cessione di Treofan America
L’ufficio di Monaco di Allen & Overy e Orsingher Ortu hanno assistito M&C e la sua controllata tedesca Treofan Germany nella cessione della propria divisione nord-americana, Treofan America, al gruppo canadese Ccl Industries. Gli acquirenti di Treofan America sono stati assistiti da Gibson Dunn & Crutcher.
Italmatch Chemicals fa shopping in Cina con Giovannelli
Giovannelli ha assistito Italmatch Chemicals nell’acquisizione della società cinese Changzou Jiayou Chemical Co., dal gruppo Ecolab.
Il fondo Aksìa Capital IV acquisisce Crm, gli advisor
Il private equity indipendente Aksìa Group Sgr, assistito da Accinni Cartolano, ha acquisito il 100% dell’azienda modenese Crm. Per la parte di due diligence e fiscale la società è stata affiancata da Russo De Rosa, Ey e da Aecom. I venditori sono stati assistiti da Ronchi Commercialisti di Modena e da Claudio Previdi dell'omonimo studio. Inoltre, l'operazione è stata finanziata al 40% da Banca Ifis. Equita è stata assistita, per la parte legale da Pavia e Ansaldo; mentre Banca Ifis da Dentons.
Gianni Origoni con Ergon nella cessione di Nicotra Gebhardt
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il fondo Ergon Capital Partners nella cessione di Nicotra Gebhardt a Regal Beloit Corporation, assistita da Norton Rose Fulbright.
Dwf, Gattai e Legalitax nel primo deal in Italia di Eisvogel
Dwf ha assistito Eisvogel Group AG nell'acquisizione della maggioranza di Prisma Group. M&a e debt advisor di Eisvogel è stato Bf & Company. Prisma è stato assistito da Legalitax. Deutsche Bank e Iccrea BancaImpresa hanno agito come joint mandated lead arrangers e sottoscrittori del debt financing a supporto delle attuali e future necessità di Prisma. Gattai Minoli Agostinelli ha agito come consulente legale degli istituti di credito.