In pillole

I mandati della settimana (15/05)

15-05-2014

Sila holding cede partecipazioni in Turchia
Pavesio e Associati ha assistito Sila Holding Industriale spa nella cessione delle proprie partecipazioni in due società operative con sede in Turchia alla holding turca Orhan Holding A.Ş. assistita dallo studio Yurttutan Gürel Yörüker e da Gattai Minoli & Partners. Il team di Pavesio e Associati è stato composto da Gabriele Fagnano e Filippo Mortarotti. Per Gattai Minoli ha lavorato il name partner Luca Minoli.

Beni Stabili: la maxi-fusione prende corpo
Investire Immobiliare Sgr (Banca Finnat), Beni Stabili Gestioni Sgr, Polaris Real Estate Sgr, affiancate rispettivamente da Chiomenti, Bonelli Erede Pappalardo e Clifford Chance, hanno sottoscritto una lettera di intenti volta a disciplinare le linee guida di una possibile operazione di integrazione fra le tre società. La squadra di Chiomenti è guidata dai soci Umberto Borzi e Marco Maugeri insieme all'associate Italo De Santis. Per Clifford Chance sono al lavoro il socio Paolo Rulli e il senior associate Ivana Magistrelli. Il team di Bep dovrebbe essere composto dai soci Carlo Montagna e Stefano Micheli.

Keywords compra Binari Sonori
Keywords Studios affiancato da Nctm e da Squire Sanders ha acquisito l’intero capitale sociale di Binari Sonori, assistito da Morri Cornelli e Associati. Keywords è stato affiancato da Nctm, con un team coordinato dal salary partner Mario Giambò, e da Squire Sanders, con il partner Matthew Doughty e il senior associate Tim Stead. La squadra di Morri Cornelli e associati è stata formata dal partner Cristina Cengia, dal senior associate Roberta Incorvaia e dall’associate Stefano Mascia.

Argos Soditic entra in Business Integration
Allen & Overy ha assistito Argos Soditic nell'operazione di acquisto di una partecipazione di maggioranza in Business Integration Partners spa assistita da Lodovico Bianchi di Giulio.  Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Paolo Ghiglione del dipartimento corporate, coadiuvato da Paolo Nastasi e Alessandra Casoli, per gli aspetti societari, e da Livio Bossotto e Giorgia Giorgetti, per i profili giuslavoristici.

Carispezia si espande con Kstudio
Kstudio Associato ha affiancato Carispezia, gruppo Cariparma Crédit Agricole, nell’acquisizione di 16 filiali retail e delle strutture private e corporate di Cariparma in Liguria. La squadra di Kstudio, che ha seguito i profili legali e fiscali dell’operazione, è stata composta dai partner Sabrina Pugliese e Michele Rinaldi e dal senior manager Roberto Quarantotto.

Dreamfood acquisisce Italpizza
Eversheds Bianchini ha assistito Bakkavor nella cessione del 40% della controllata Italpizza a Dreamfood. Il team di Eversheds Bianchini è stato coordinato dal partner Riccardo Bianchini Riccardi, coadiuvato dagli associate Giulia Bramanti e Nicola Zito.

Mubadala rileva Piaggio Aereo
Mubadala Development Company ha perfezionato l'acquisto del capitale azionario di Piaggio Aero Industries detenuto in precedenza da Tata Limited, assistita da Legance. La squadra di Legance è stata composta dal socio Giovanni Nardulli  e dai managing associate Giovanna Sara Russo e Marco Iannò. Mubadala è stata affiancata da Clifford Chance, con un team composto dai soci Paolo Sersale e Claudio Cerabolini e dall'associate Paolo Guaragnella.
 
Musso acquisisce Omt con i fondi Pm

La famiglia Musso ha acquisisto con il supporto dei fondi PM & Partners, assistiti da Gattai Minoli & partners, il controllo di Omt, rilevando la quota posseduta da un altro ramo della famiglia. Musso e Omt sono stati seguiti dallo studio Cmfc Dottori Commercialisti e da Tosetto Weigmann e Associati. Il team di Gattai Minoli è stato composto dai partner Bruno Gattai e Sebastiano Cassani e dagli associate Michele Ventura e Tania Valle. Per la due diligence finanziaria e contabile PM & Partners è stata assistita da PriceWaterhouseCoopers, per la parte business da Long Term Partners e per quella fiscale da Ernst & Young. Per lo studio Tosetto Weigmann e Associati ha lavorato i soci Marco Weigmann e Fabrizio Tarocco.

Sanpellegrino cede acqua Pejo ad Avm
Lombardi Molinari Segni ha assistito Sanpellegrino spa nell’operazione di dismissione del ramo aziendale Acqua Pejo al fondo Avm, affiancato da Pedersoli e Associati. Il team di Lombardi Molinari Segni è stato guidato dal partner Dario Spinella, coadiuvato dal senior associate Filippo Isacco e dall’associate Michele Golinelli. Per Pedersoli ha lavorato il partner Luca Saraceni.

Ansaldo Energia: il 40% va ai cinesi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha affiancato il Fondo Strategico Italiano (Fsi) nella cessione del 40% di Ansaldo Energia alla società cinese Shanghai Electric. Il valore dell'operazione è pari a 400 milioni di euro. Il team di Gop è stato coordinato dal partner Stefano Bucci e composto dal managing associate Stefano Ambrosioni, per quanto riguarda gli aspetti m&a e corporate dell'operazione, e dai partner Mario Todino e Piero Fattori e dal managing associate Matteo Padellaro, per quanto riguarda gli aspetti antitrust, coadiuvati per la parte di diritto cinese dallo studio Zhong Lun. Shanghai Electric Company è stata assistita dallo studio cinese Fangda Partners e per i profili di diritto italiano da Bonelli Erede Pappalardo con un team coordinato da Stefano Micheli e composto dai soci Gianfranco Veneziano per i profili corporate, Claudio Tesauro per gli aspetti antitrust e Giovanni Guglielmetti per la parte ip.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA