IN EVIDENZA
Private equity
Carlyle si prende Irca, gli advisor
Ardian, assistita da Giovannelli e Cba, ha sottoscritto l’accordo per la cessione della quota di maggioranza detenuta nell'italiana Irca a The Carlyle Group - assistita da Latham & Watkins - per circa 520 milioni. Il fondo acquisirà una partecipazione dell'80% da Ardian e un altro 20% dalla famiglia fondatrice, che continuerà a gestire la società. La famiglia fondatrice è stata assistita per gli aspetti legali da Pedersoli.
LA SETTIMANA IN BREVE
Gli studi nell’acquisto e rifinanziamento del parco eolico Matera II
Norton Rose Fulbright ha assistito Renvico e Meif 4 per l’acquisizione e il rifinanziamento del parco eolico Matera II. Gop ha affiancato la venditrice Asja Ambiente. Chiomenti ha assistito gli istituti bancari Société Générale e Ubi Banca. PwC TLS ha assistito Meif 4 in merito ai profili fiscali dell’operazione.
Giovanardi con Finint Investments per un complesso immobiliare
Giovanardi ha assistito Finanziaria Internazionale Investments Sgr nell'acquisizione di un complesso immobiliare nel Comune di Umbertide ceduto dal fondo Diaphora 1 in liquidazione coatta amministrativa.
Gop per gli asset della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Bartolomeo Cozzoli, commissario straordinario della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, nell'operazione di cessione dei tre rami d'azienda in favore della Universo Salute, aggiudicataria della procedura competitiva. L’acquirente è stata assistita da Giulio Gentile con la collaborazione di Luca Vigilante, Laura Di Miscio e Davide Pecoriello.
Nctm con Unieuro per il perfezionamento dell’acquisizione di Monclick
Nctm ha assistito Unieuro nell’acquisizione, e relativo perfezionamento, di Monclick. Il closing dell’operazione, annunciata lo scorso febbraio e del valore di 10 milioni di euro, si è perfezionato il 9 giugno.
Rödl nel deal tra Bavelloni e Glaston
Bavelloni, affiancata da Roedl, ha acquisito, tramite una newco costituita in Nord Carolina, il ramo d’azienda glass pre-processing di Glaston America relativo ai mercati nordamericani e sudamericani. La società Glaston è stata assistita dallo studio Meyer Darragh Buckler Bebenek & Eck di Pittsburgh.
Kpmg con Interpump per l'acquisizione di Mariotti & Pecini
Kpmg Studio Associato ha assistito Interpump Group nell’acquisizione, avvenuta il 12 giugno 2017, del controllo della società fiorentina Mariotti & Pecini. I venditori sono stati assistiti dallo studio Mazzone Salvi Ravone De Simone.
Gli studi coinvolti nell’ingresso di Asset Italia in Alpitour
Asset Italia, assistita da 5Lex, ha finalizzato l’ingresso nel capitale di Alpitour tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale di circa 120 milioni di euro, detenendo così una quota pari al 32,67% di Alpitour. Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Alpitour e i suoi soci (fra cui Wise Equity ed Hirsh). Dentons ha assistito le banche finanziatrici.
Gli advisor nell'accordo Finproject - Solvay
Finproject, assistito da Dla Piper e Orsingher Ortu, ha finalizzato l'operazione di acquisizione dal gruppo belga Solvay, affiancato a sua volta da BonelliErede, dell’attività di Roccabianca (PR). Simmons & Simmons ha assistito Bnp Paribas in qualità di mandated lead arranger nel finanziamento relativo all'operazione. Vei Capital ha agito in qualità di advisor di Finproject per quanto concerne gli aspetti finanziari dell'operazione.
Ashurst e Gop nell’acquisizione delle quote di Metro 5
Ferrovie dello Stato Italiane ha perfezionato l’acquisizione da Astaldi di una partecipazione azionaria pari al 36.7% di Metro 5. Ashurst ha assistito il venditore Astaldi. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito la direzione legale di Ferrovie dello Stato. Dla Piper, ha assistito Metro 5.
PwC Legal con Clever Devices per l'acquisizione di Maior
PwC Legal ha assistito la multinazionale Clever Devices nell'acquisizione della tech company Italiana Maior.
Legance per il più grande Confidi del Mezzogiorno
Legance ha assistito Garanzia Fidi Società Cooperativa per Azioni e Confidi Regione Campania nel processo di fusione per incorporazione che ha dato vita al più grande Confidi del Mezzogiorno.
Comdata acquisisce il gruppo Izium con Latham & Watkins
Comdata Group ha annunciato l’avvio di una negoziazione esclusiva per acquisire dal gruppo Izium le proprie partecipazioni, tra cui il 100% di B2S unitamente alla totalità del capitale BCust, Colorado Conseil e Cms. Latham & Watkins ha assistito Comdata con un team cross-border.
Grimaldi con Indel B per la brasiliana Elber
Grimaldi ha assistito Indel B nell'acquisizione del 40% della brasiliana Elber Industria de Refrigeracao per circa 3,5 milioni di euro.
Latham & Watkins nel deal Coesia - Molins
Latham & Watkins ha assistito Coesia nella definizione dell'accordo per acquisire l'intera linea di business Instrumentation & Tobacco Machinery da Molins per circa 30 milioni di sterline. Molins è stata affiancata nell'operazione da Bond Dickinson.