In pillole

I mandati della settimana (15/11) (1)

15-11-2012

Linklaters, Cc e Latham nel bond Guala - Linklaters, Clifford Chance e Latham & Watkins hanno prestato assistenza legale sull'emissione del bond high yield da 275 milioni di euro emesso da Guala Closures. Linklaters ha seguito Guala con un team guidato dai soci Davide Mencacci e Mark Hageman, coadiuvati sul lato banking da John Bona, Simona Nuccio, Alessandro Tanno e Holly Sloan e sul lato capital markets dal counsel Teresa Triglia e da Francesca Renzulli, Doranna Carrozzo, Anthony Mascarenhas, Leonardo Sgrò, Paul Alexander, Emanuele Umberto Aurilia, Filippo Mazzotti e Tom Wherry dall’ufficio di Milano e Andrew Hamad e Anna Malinowska dall’ufficio di Londra. Latham & Watkins ha assistito per gli aspetti di diritto statunitense e italiano gli initial purchasers, cioè Credit Suisse, Banca Imi, Natixis e UniCredit, con un team formato dai partner Jeff Lawlis, Antonio Coletti e Jocelyn Noll e dal counsel Ryan Benedict e dagli associate Isabella Porchia, Roberto Reyes Gaskin, Filippo Benintendi e Bora Bozkurt. Clifford Chance ha assistito le banche Unicredit, Banca Imi, Credit Suisse e Natixis in merito alla messa a disposizione della linea di credito revolving "super senior" e agli accordi tra creditori, oltre ad aver curato la costituzione delle garanzie a favore delle banche finanziatrici super senior e del trustee degli obbligazionisti in numerose giurisdizioni (dal Messico alla Nuova Zelanda) con un team guidato dal socio Charles Adams, coadiuvato dagli associate Edmondo Perrone, Laura Scaglioni e Divina Liberale.

Centro Euro–Med al via con Cleary - Cleary Gottlieb ha assistito Promos e la Camera di commercio di Milano nella costituzione del Centro euro-mediterraneo di sviluppo per le micro, piccole e medie imprese (Mpmi).  Il team di Cleary Gottlieb che ha assistito Promos e la Camera di Commercio è formato da Roberto Casati, Pietro Fioruzzi, Paolo Bertoli, Eugenio De Nardis e Chiara Capalti.

Accordo tra Kairos e Julius Baer - Bonelli Erede Pappalardo (Bep) e Chiomenti hanno assistito rispettivamente Kairos, società attiva nel settore del risparmio gestito in Italia, e Julius Baer, gruppo svizzero di private banking, nell’accordo di partnership per la creazione di un polo di eccellenza nel settore del wealth management in Italia. L’accordo prevede l’acquisizione da parte del gruppo svizzero del 19,9% della società di risparmio gestito. Il team di Bep che affianca Kairos è composto dal fondatore Sergio Erede e dai soci Andrea Carta Mantiglia e Stefano Cacchi Pessani, insieme  agli associate Calogero Porrello e Nicola Franceschina. Chiomenti assiste Julius Baer con i soci Michele Carpinelli, Filippo Corsini e Alessandro Portolano e con la collaborazione di Alessandro Zappasodi.

Teem, l’assegno si firma da Bep – Il 12 novembre è stato siglato presso gli uffici dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo (Bep), il mega assegno da 120 milioni di euro per la Tangenziale Esterna (Teem). A seguire il finanziamento ponte sono stati il team di Bep, per la società, con il partner Catia Tomasetti, Gabriele Malgeri e Michele Arruzzolo; Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, lato banche, con il socio Eugenio Grippo, responsabile del dipartimento di project finance, coadiuvato da una squadra di senior associate: Magda Serriello e Maria Panetta per gli aspetti finanziari, Miriam Loizzi e Mattia Petrillo per gli aspetti di due diligence e Giuseppe Velluto e Dante Micalella per alcuni profili di diritto amministrativo, anche in relazione al futuro senior loan. L'assegno firmato dall'amministratore delegato di Tangenziale Esterna, Antonio Marano, è stato erogato in quote paritetiche da 40 milioni di euro dagli arranger Banca Imi, Banca popolare di Milano e Centrobanca-Ubi.

In quattro nel deal Home Video Medusa - Dla Piper ha assistito Warner Bros. Entertainment Italia nell'acquisizione della divisione Home Video di Medusa Film (gruppo Mediaset) attiva nel settore della vendita e distribuzione di prodotti home video su supporti in formato Dvd e Blu-Ray. McDermott Will & Emery ha assistito Warner Bros. per i profili regolamentari. Nel contesto dell'operazione, Medusa Film è stata assistita dallo studio Chiomenti per i profili m&a di diritto societario e regolamentari e dallo studio Gallavotti Honorati de Marco & partners in relazione ad ulteriori temi contrattuali. Il team di Dla Piper era composto dal partner Fabio del Bene con Pier Francesco Faggiano, senior associate, per i profili m&a e di diritto societario; Giangiacomo Olivi, partner, con Stefania Baldazzi, associate, per i profili di diritto industriale e media; Maricla Pennesi, partner, con Carlotta Benigni, associate, per gli aspetti fiscali e Giampiero Falasca, partner, con Alessandra Garzya, senior associate, e Paolo De Luca, associate, in relazione agli aspetti lavoristici. Il team di McDermott Will & Emery era guidato dalla partner Veronica Pinotti. Chiomenti ha operato tramite il socio Corrado Canziani con Edoardo Canetta, associate, per i profili m&a e di diritto societario, e Matteo Farneti, associate, per i profili regolamentari.






TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA