IN EVIDENZA
Tmt
Dla Piper e Hogan Lovells nel passaggio dell'It di Dell a Ntt
Ntt Data Services Italy, assistita da Dla Piper, ha acquisito da Dell, affiancata da Hogan Lovells, il ramo d'azienda dedicato alla fornitura di servizi informatici. L'operazione si inserisce nel contesto della cessione globale del ramo dei servizi It di Dell, per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di dollari.
Energia
Gas Mozambico, gli studi nell'accordo Eni-Exxon
ExxonMobil, con l'assistenza di Skadden Arps Slate Meagher & Flom e BonelliErede, ed Eni, affiancata da Linklaters, hanno firmato un accordo di compravendita che consente a ExxonMobil l’acquisto della partecipazione del 25% da Eni nell’Area 4, nell’offshore del Mozambico. Le condizioni concordate prevedono un prezzo di circa 2,8 miliardi di dollari.
LA SETTIMANA IN BREVE
Allen & Overy e Russo De Rosa nell’acquisizione di Dentalcoop
Allen & Overy ha assistito Curaeos nell’acquisizione della maggioranza del capitale di Dentalcoop. I venditori sono stati assistiti da Banca Euromobiliare e, per gli aspetti legali, da Russo De Rosa.
Mcl nella cessione di un asset del network provider Sesta Rete
Mcl ha assistito le società Priverno e Beacom nella cessione di un asset di quest’ultima costituito da un’autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi con annesso il logical channel number 659 per la regione Lombardia.
Duplomatic da Progressio ad Alcedo, tutti gli advisor
Gitti ha assistito Alcedo Sgr nell’acquisizione della maggioranza delle azioni di Duplomatic Oleodinamica. Raynaud ha assistito Progressio Sgr. Gli aspetti contabili e fiscali sono stati seguiti, lato Alcedo, da Cba; per Progressio ha agito Russo De Rosa. Unicredit ha finanziato l’acquisizione ed è stata assistita da Nctm. Il deal è stato concluso con l'assistenza di Milano Notai.
Sanpellegrino cede Recoaro con Simmons & Simmons
Simmons & Simmons ha assistito Sanpellegrino nella dismissione al gruppo olandese Refresco del ramo di azienda relativo alla produzione dell’acqua minerale commercializzata a marchio “Recoaro”. Refresco è stata assistita dallo studio Maschietto Maggiore.
Tonucci, Accinni Cartolano e Legance nel passaggio di Alpha Test
Tonucci ha assistito il fondo Alcedo Sgr nella cessione ad Aksia Sgr, assistita da Accinni Cartolano, della maggioranza del capitale sociale di Alpha Test. Legance ha assistito la banca finanziatrice. Russo De Rosa si è occupato della strutturazione dell’operazione e della due diligence fiscale.
McDermott con Tenax Capital nell'operazione Comer Industries
McDermott Will & Emery ha assistito Tenax Capital Limited nella strutturazione e finalizzazione di un’operazione debt and equity per un valore complessivo pari a 19 milioni di euro. L’operazione ha avuto a oggetto il gruppo Comer Industries.
Dentons con Elitellina e Faasa Aviaciòn nell’aggregazione di Eliwork
Dentons ha assistito Elitellina nell’ambito di un progetto per la creazione di un polo elicotteristico in Lombardia e che ha visto, in questa prima fase, l’aggregazione della società Eliwork. Quest'ultima è stata assistita da Scardaccione Pelandini.
Norton Rose Fulbright con HomeServe nell’alleanza con Edison Energia
Norton Rose Fulbright ha assisto HomeServe International nella creazione di un'alleanza con Edison Energia, che ha investito nel capitale sociale di Assistenza Casa, società italiana del gruppo HomeServe, acquistandone il 51% del capitale sociale.
Pedersoli con Aquarama Gest per l'acquisizione di Hypromat Italia
Pedersoli ha assistito la società Aquarama Gest nell’acquisizione di 19 rami d’azienda da Hypromat Italia. I venditori sono stati assistiti da Gaslini e Rodi e da Dondè & Stella. Il co-investitore è stato assistito da K&L Gates.
Gli studi dietro l'acquisizione di Fintyre da parte di Bain Capital
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Bain Capital nell'acquisizione di Fintyre da BlueGem, assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Per gli aspetti fiscali di due diligence e struttura, Bain Capital è stata assistita da Pirola Pennuto Zei.