Chiusa l'acquisizione di Biolchim - Si è chiusa la cessione dell’intero capitale di Biolchim dai fondi Intesa Sanpaolo, Arca e Ape a una società veicolo posseduta da Wise Sgr. I venditori sono stati assistiti dallo studio d'Urso Gatti e Bianchi con il socio Stefano Valerio e gli associate Francesca Magnani e Valentina Compiano. Wise è stata assistita da Simmons & Simmons con il socio Andrea Accornero ed gli associate Alessandro Bonazzi e Carlotta Robbiano.
Cms per la riorganizzazione di Metlife - I partner Paolo Bonolis e Laura Opilio e gli associate Emanuela Di Muzio e Pasquale Marinelli dello studio Cms hanno assistito MetLife nell'implementazione del progetto di riorganizzazione di alcune società del gruppo a livello europeo. L’operazione di riorganizzazione è stata realizzata in Italia mediante la fusione transfrontaliera per incorporazione di Alico Italia e della Alico Life International Limited nella società irlandese MetLife Europe Limited, con capitale sociale di 100 milioni di euro, con il contestuale trasferimento dei portafogli assicurativi di Alico Italia e della rappresentanza per l’Italia di Alico Life International Limited nella neo costituita Rappresentanza Generale per l'Italia di MetLife Europe Limited con sede in Roma.
Fasweb cede il customer operations - Rescigno e Fraschini, Cleary Gottlieb e Lablaw sono gli advisor legali della cessione, da parte di Fastweb, del ramo d'azienda dedicato al customer operations a Visiant Next. Visiant è stata assistita nell’operazione dai soci Andrea Rescigno e Maurizio Fraschini, coadiuvati dall’associate Delia Francese, del neocostituito Rescigno e Fraschini avvocati e, per gli aspetti giuslavoristici da Luciano Racchi, dello studio Racchi e De Benedetti avvocati associati. Fastweb ha gestito l’operazione con il team legale interno guidato da Giovanni Moglia e Filippo Vicariotto assistito da Pietro Fioruzzi, Niccolò Moreschini, Marco Scalera e Lorenzo Freddi di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e, per gli aspetti giuslavoristici, da Francesco Rotondi e Angelo Quarto di Lablaw.
Atlantia-Gemina, gli advisor - Sono Chiomenti e Bonelli Erede Pappalardo gli studi incaricati di seguire la maxifusione Atlantia-Gemina. Al fianco di Gemina c'è Chiomenti, con il socio Marco Maugeri e gli associate Renato Genovese e Italo De Santis. Con Atlantia, invece, lavora Bonelli Erede Pappalardo nella persona del socio Roberto Cera. Al lavoro come advisor finanziari una cordata di 14 banche.
Orlando Italy compra Fnac - Il fondo francese Ppr ha ceduto all'operatore di private equity Orlando Italy, assistito da Nctm, il 100% delle partecipazioni in Fi Holding sa, società cui fa capo Fnac Italia. Nell’operazione, un team Nctm composto dal socio Riccardo Papetti e dall'associate Laura Cinquini per gli aspetti corporate; mentre l'associato Fabio Marelli si è occupato dei profili concorsuali. L’assemblea di Fnac Italia ha deliberato la messa in liquidazione della società e nominato come liquidatore Matteo Rossini.
Melonari cede Sogeslot - Blf e Serantoni e associati hanno assistito Meloni Partecipazioni srl, società del gruppo Melonari, nella vendita ad Adria gaming international spa, società del gruppo Novomatic dell'80% del capitale sociale di So.ge.slot. Gli aspetti fiscali e contabili dell’operazione sono stati curati da Serantoni e associati nelle persone dei soci Francesco Serantoni e Alberto Bassi; mentre gli aspetti legali sono stati curati da Blf nelle persone dei soci Roberto Ludergnani e Giuseppe Forni e degli associati Giovanni Ludergnani e Andrea Corbelli.
Ok dell'Antitrust all'acquisizione di Ip Maestrale - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha approvato l’acquisizione da parte di Erg dell’80% del capitale sociale di Ip Maestrale Investments Germania. Erg è stata assistita da Dla Piper, mentre la società cedente, International Power, controllata da Gdf Suez, è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.
Switchover passa a Discovery- Legance ha assistito gli azionisti di Switchover Media nella vendita del 100% delle loro azioni a Discovery Communications. Carnelutti, nelle persone del senior partner Luca Arnaboldi e del partner Alexia Falco, ha assistito Discovery. Il team di Legance è stato guidato, invece, dal socio Bruno Bartocci, coadiuvato dal counsel Alberto Vaudano e dai senior associate Federico Manfrin e Marco Sagliocca. Baker & McKenzie ha assistito Discovery Communications per tutti gli aspetti lavoristici con un team coordinato dall’avvocato Massimiliano Biolchini, partner di Baker & McKenzie.
Pinco Pallino in Cina - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners (Gop) e Caffi Maroncelli & associati hanno seguito il deal con cui Pinco Pallino, controllata da Opera Sgr, ha concluso un accordo con Lunar Capital, gestore di private equity operante in Cina nel settore dei beni di consumo di alta gamma, per lo sviluppo del brand “I Pinco Pallino” in Cina e nel Far East e la nascita di una joint venture con Yeehoo Apparel, gruppo controllato da Lunar Capital. Gop ha assistito Lunar e Yehoo con un il suo desk cinese, guidato dal partner Stefano Beghi, coadiuvato da Alessia Pastori ed Edoardo Agamennone. Al fianco dei clienti anche lo studio di Hong Kong King & Wood Mallesons, mentre Method Investments & Advisory (Londra) ha agito da advisor finanziario. Opera e Pinco Pallino sono state assistite dallo studio legale Caffi Maroncelli & associati con il partner Emanuele Cortesi e il senior associate Matteo Ghilardi. Gli aspetti fiscali sono stati curati dallo studio Bnc di Bergamo.
Accord entra in pool service - Pedersoli e associati ed R&P Legal sono stati gli advisor dell'investimento di Accord management, operatore di private equity principalmente dedicato alle pmi, nell’acquisizione, con la partecipazione di Riello investimenti attraverso il fondo Gate quale co-investitore, dell’80% di Pool service srl. Pedersoli e associati ha assistito Accord management con il socio Elio Marena, coadiuvato dal senior associate Andrea Faoro e dal trainee Alessandro Ronchini per i profili corporate e dall'associate Franco Gialloreti per i profili di banking, mentre ad assistere Pool service è stato R&P Legal, con il socio Claudio Elestici coadiuvato da Nicola Carù. Alfonso de Marco e Sergio Esposito Farber, partner dello studio Gallavotti Honorati de Marco & partners (Ghdp), hanno assistito Mps Capital services banca per le imprese, in qualità di banca finanziatrice per l'acquisizione di Pool service.
Wfw con Capital Stage - Watson Farley & Williams (Wfw) ha assistito la società tedesca Capital Stage nell’acquisizione da Ceif società cooperativa di due impianti fotovoltaici di potenza nominale complessiva pari a circa 4,6 MW siti in comune di Polesine Parmese. Nel team di Watson Farley and Williams, coordinato dal managing partner Eugenio Tranchino, hanno partecipato Luca Sfrecola, Rona Persichetti, Micaela Tinti e Marta Zilianti.