In pillole

I mandati della settimana (17/04)

17-04-2014

Francisco Partners e Aesynt in Health Robotics
Kirkland & Ellis e Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners hanno assistito il fondo di private equity Francisco Partners e Aesynt nell'acquisizione di Health Robotics, assistita da Carnelutti. La squadra di Gop è stata formata dal socio Giovanni Marsili, dal senior associate Gabriele Ramponi e dall'associate Pietro Vitale. Per Carnelutti hanno lavorato i soci Federico Banti e Attilio Mazzilli.

Idea e Nem entrano in Meta System
Ashurst ha assistito Nem sgr spa e Idea Capital Funds sgr spa (per conto del fondo di investimento chiuso Idea Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile) nell'ingresso nel capitale sociale di Meta System spa, affiancata da Carnelutti. Il team di Ashurst è stato guidato dal partner Francesco De Gennaro e composto dall'associate Luca Peretti insieme al praticante Violetta Cozzone. Per Carnelutti hanno agito i partner Luca Arnaboldi e Attilio Mazzilli.

TeamSystem compra 24 Ore Software

Gattai Minoli & partners ha assistito TeamSystem nell’acquisizione di 24 Ore Software, la divisione del gruppo Il Sole 24 Ore specializzata nei software rivolti a professionisti, aziende, tecnici del settore edile e centri di assistenza fiscale, assistita da Chiomenti. Il valore dell'operazione è di 117,5 milioni di euro. Il team di Gattai Minoli è stato composto dai partner Bruno Gattai e Aldo Piccarretta. La squadra di Chiomenti è stata guidata da Luca Fossati.

Campari compra Averna  
Il gruppo Campari, affiancato da Pedersoli & associati, ha acquisito il 100% di Fratelli Averna, società assistita da Roedl & Partner per la parte legale e da Vitale & associati per i profili finanziari. Il team di Pedersoli è stato guidato da Eugenio Barcellona coadiuvato dall'associate Pietro Messina della sede torinese. La squadra di Roedl è stata guidata dal socio Daniele Bonvicini coadiuvato dai senior associate Valentina Gariboldi e Riccardo Sismondi. Per Vitale & associati hanno agito Alberto Gennarini e Deborah Venturini. Il controvalore dell’operazione è pari a 103,75 milioni di euro.

Efesto Energy rileva Fly Energy
Il fondo di investimento lussemburghese Fysis Fund Sicav Sif - Efesto Energy, attraverso la controllata Efesto Energy 2 Sa, assistita da Legance, ha concluso il processo di acquisizione del 100% di Fly Energy, società agricola proprietaria di due impianti fotovoltaici integrati su serra di potenza complessiva pari a 12 Mw, siti a Corigliano Calabro (Cs). Fly Energy è stata affiancata da Legalitax, con un team composto da Francesco Camilotti, Lorenzo Camilotti e Matteo Stradiotto per i profili legali e da Cristiano Cerchiai, Leonardo Ferri de Lazara e Matteo Ferraretto per la parte fiscale. La squadra di Legance è stata formata, invece, dai partner Giorgio Vanzanelli e Gabriele Capecchi insieme all'associate Andrea Sorace.

Ergon Capital acquisisce Visionnaire
Ergon Capital Partners assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha acquisito da Alto Capital II, la maggioranza di Ipe srl, società italiana attiva nella realizzazione di soluzioni di arredo di lusso con il brand Visionnaire. I venditori sono stati seguiti da Russo De Rosa associati. La squadra di Gop è stata composta dal socio Gianluca Ghersini affiancato da Andrea Gritti e Luigi Maraghini Garrone. Per Russo De Rosa ha lavorato il partner Lodovico Artoni. Nell'operazione Fineurop Soditic, con il socio Eugenio Morpurgo, ha agito in qualità di advisor finanziario di Ergon, mentre Lazard con Michele Marocchino ha curato gli aspetti finanziari per i venditori.

Invicta compra Caminetti Montegrappa
Pedersoli & associati ha assistito Alto Capital II, fondo di private equity gestito da Alto Partners sgr, e Style 2007 S.a nella vendita dell’intero capitale di Caminetti Montegrappa spa, al gruppo francese Invicta, controllato dal fondo Qualium Fund, gestito da Qualium Investissement, filiale della cassa depositi e prestiti francese. Gli acquirenti sono stati affiancati da Pirola Pennuto Zei & associati. Il team di Pedersoli è stato formato da Alessandro Dubini, Enrico Valerio e Laura Ersettigh. Lo studio, con Maura Magioncalda e Daniele Cusumano, ha assistito anche Crédit Agricole du Nord Est (del gruppo bancario Crédit Agricole) nell’erogazione a favore del gruppo francese del finanziamento finalizzato all’acquisizione e alle relative garanzie. Di Tanno & associati ha assistito Style 2007 per gli aspetti fiscali dell’operazione con il partner Domenico Ponticelli. La squadra di Pirola Pennuto Zei è stata formata da Anne-Manuelle Gaillet, Bettina Solimando e Anna Lisa Sepich. Advisor finanziario esclusivo è stato Fineurop Soditic, con un team composto dal partner Gilberto Baj Macario e da Andrea Ambrosini.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA