In pillole

I mandati della settimana (17/05)

17-05-2018

I mandati della settimana (17/05)

 

Bracchi rileva il 100% di Bas Group, gli studi
Bracchi, assistita da Chiomenti, ha rilevato il 100% del capitale di Bas Group da una serie di soci privati. Di Tanno ha assistito la società per gli aspetti fiscali, Labs Corporate Finance ha invece assistito i soci venditori di Bas in qualità di advisor finanziari, mentre Bm&a ha affiancato i soci venditori di Bas Group per gli aspetti legali. Le banche finanziatrici, Bper Banca e Banco Bpm, sono state affiancate da Dentons. Kpmg, insieme a Chiomenti e Di Tanno, ha svolto le due diligence per conto dell’acquirente.

Tutti gli studi nell’accordo tra Mps, Quaestio e Cerved
Banca Monte dei Paschi di Siena, Cerved Group e Quaestio Holding hanno perfezionato l’acquisto della piattaforma di recupero crediti in sofferenza (Juliet) della banca da parte di Quaestio Cerved Credit Management, società costituita ad hoc da Cerved e Quaestio. BonelliErede ha assistito Banca Monte dei Paschi Siena, Latham & Watkins ha affiancato invece la direzione affari societari di Cerved, mentre Chiomenti ha assistito Quaestio.

Nctm con Stef nell’acquisizione delle attività del gruppo Marconi

Il gruppo Stef, assistito da Nctm, e attraverso la propria divisione immobiliare ImmoStef Italia, ha acquisito una piattaforma di servizi per le merci surgelate a Fidenza e un impianto ad Ascoli Piceno. Attraverso Stef Italia, il gruppo ha inoltre acquisito le attività di logistica e trasporto svolte nei due siti dal gruppo Marconi, operativo nella logistica dei surgelati.

McDermott per il closing di Ambienta III
Ambienta Sgr, assistita da McDermott Will & Emery, ha comunicato il closing del fondo comune di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori qualificati denominato Ambienta III. Gli aspetti negoziali con gli investitori sono stati curati dallo studio in collaborazione con il team di fund formation della sede di Londra di Goodwin Procter. Rede ha operato in qualità di placement agent per il fondo.
 
Pavia e Ansaldo e Nctm nell'acquisizione di Atlantic Stars
Pavia e Ansaldo ha assistito Alcedo Sgr nell'acquisizione, attraverso il Fondo Alcedo IV, del 60% di Atlantic Stars, brand del mondo delle sneaker. Alcedo ha rilevato la partecipazione dai quattro fondatori che rimangono con una quota del 40% e che sono stati assistiti nella vendita e nel reinvestimento, per la parte legale, da Nctm, e per la parte fiscale, da Gian Luca Martelli e Riccardo Zavatta. Alcedo è stata altresì assistita da Pwc per le due diligence finanziaria e fiscale e per la strutturazione dell’operazione, e da Bain & Company che ha svolto la business due diligence. Ethica Corporate Finance ha agito come financial advisor dell’operazione.

Monviso acquisisce Grissinificio Europa con Dentons
Dentons ha assistito Monviso nell’acquisizione di Grissinificio Europa. Brera Financial Advisory ha agito come advisor finanziario degli acquirenti, mentre il pool di banche, composto da Crédit Agricole Italia e Banca Nazionale del Lavoro, è stato assistito da Simmons & Simmons. La famiglia Mosca è stata assistita nella vendita dallo studio di Valeria Geroni di Torino e supportata dall’advisor finanziario Piero Biglione di Soges Merchant. L’execution dell’operazione è stata seguita dal notaio Antonella Barattieri di Torino. 

Catenaccio con Lutech per l'acquisizione di Nest2
Catenaccio ha assistito Lutech, società posseduta da One Equity Partners e attiva in Italia nel settore Ict, nell’operazione di acquisizione dell’85% del capitale sociale di Nest2, attiva nel mercato dei servizi informatici a supporto di soluzioni di networking, security, information technology e compliance.

Clifford Chance e Grande Stevens nel deal Banca Ifis-Fbs
Banca Ifis, assistita da Clifford Chance, ha acquisito Fbs, i cui azionisti sono stati affiancati da Lazard, come advisor finanziario, e da Grande Stevens come advisor legale. L'operazione riguarda il 90% del capitale di Fbs per un controvalore di 58,5 milioni di euro.
 
Orrick, LegisLab e Pedersoli nell’acquisizione di Quadrivio
Orrick e LegisLab hanno assistito Green Arrow Capitalm nel perfezionamento dell’acquisizione del 100% di Quadrivio Capital, assistita da Pedersoli. Rothschild ha agito in qualità di advisor finanziario dell’acquirente e Kpmg come revisore contabile. Lazard ha agito invece in qualità di advisor finanziario per Quadrivio Le operazioni notarili sono state affidate allo studio Busani.

D’Argenio Polizzi con Custom per l’acquisizione di Italiana Macchi

D’Argenio Polizzi ha assistito il gruppo Custom nell’acquisizione del 100% del capitale di Italiana Macchi, industria produttrice di bilance elettroniche da banco e sistemi di pesatura per l’industria.

Rimorchiatori Mediterranei con Pedersoli completa l'acquisizione di Gesmar
Rimorchiatori Mediterranei, sub-holding dedicata al rimorchio portuale, assistita da Pedersoli, ha concluso l'acquisizione del residuo 50% di Gesmar Gestioni Marittime. Il venditore è stato assistito da Benelli Cottignola De Lorenzi di Ravenna mentre Legance ha assistito i finanziatori.

Orsingher Ortu e Skadden per l’acquisizione di Eminence
Orsingher Ortu ha affiancato Skadden Arps Slate Meagher & Flom nell’assistenza alla società israeliana Delta Galil Industries, attiva nel mercato dell’abbigliamento quotata alla borsa di Tel Aviv, nell’acquisizione del gruppo francese Eminence, attivo in Italia con il marchio Liabel. Il closing dell’operazione è previsto entro settembre. 

Ls Lexjus Sinacta e Salvatori per l'acquisizione di Migliora

Ls Lexjus Sinacta ha assistito il gruppo Podini Holding nell‘operazione di acquisizione, nell'ambito di una procedura concorsuale, della società vicentina Migliora, operante nel settore della produzione di latti in polvere ad uso alimentare.

Shipping, De Andrè con Fratelli Cosulich per Tecnoservice
De André ha assistito Fratelli Cosulich, società attiva nei settori dello shipping, nell'acquisizione del 50% del capitale sociale di Tecnoservice, società specializzata nella gestione delle varie fasi della logistica dei prodotti siderurgici, dalle operazioni portuali e doganali, alla distribuzione dei prodotti mediante le diverse modalità di trasporto ferroviario, fluviale e stradale.

Pavia e Ansaldo con Surfaces Technological Abrasives nell’ingresso in Nocoat
Pavia e Ansaldo ha seguito tutti gli aspetti legali relativi all’acquisizione da parte di Surfaces Technological Abrasives dell’intero capitale sociale di Nocoat. I venditori sono stati assistiti da Maffei Alberti di Bologna e da Tullio di Modena.

Fondo Italiano esce da Brugola, gli studi
Neuberger Berman Aifm, società di gestione del Fondo Italiano di Investimento, ed Egidio Stefano Brugola, azionista di riferimento di Brugola Oeb Industriale, hanno dato esecuzione all’accordo in forza del quale Brugola ha ri-acquistato la partecipazione del 15,18% detenuta dal Fondo Italiano nella società. Pavia e Ansaldo e Studio Integrato Tributario di Milano hanno agito come advisor per l’azionista di riferimento e per la società Brugola. Eversheds Sutherland ha agito come advisor legale per Neuberger Berman e il Fondo Italiano. 

Kwm e Giovannelli nell’uscita di Fondo Italiano di Investimento da Surgital
King & Wood Mallesons ha assistito Fondo Italiano di Investimento nell’uscita dal Gruppo Surgital. La famiglia Bacchini, assistita da Giovannelli, ha riacquistato la partecipazione di minoranza, pari al 16%, detenuta dal Fondo Italiano di Investimento gestito da Neuberger Berman.

Paul Hastings in un’acquisizione cross-border
Paul Hastings ha assistito Filtration Group Corporation in un’operazione cross-border di acquisizione di una porzione del business dei filtri separatori nell’industria aerospaziale di Parker Hannifin Corporation e di alcune società facenti parte del gruppo di quest’ultima. 

Dentons con Facile.it nell’acquisizione del 60% di Nexus
Dentons ha assistito Facile.it nell’acquisizione del 60% di Nexus, assistita da Enrico Ginevra che ha seguito l’operazione insieme a Stefano Testa. White & Case ha assistito Crédit Agricole Cariparma nel contesto del finanziamento.

Gli studi nel deal Dws - Rimorchiatori Riuniti
Il fondo infrastrutturale di Deutsche Bank, Dws, assistito da Legance, ha acquisito una partecipazione di minoranza del capitale di Rimorchiatori Mediterranei, sub-holding dedicata al rimorchio portuale, ceduta da Rimorchiatori Riuniti, assistita da Pedersoli. Linklaters invece ha assistito i finanziatori del veicolo di Dws nel contesto del finanziamento per l’acquisizione.

BonelliErede nella cessione di una quota di Al Islami Foods
BonelliErede, assieme allo studio Tla, ha assistito gli azionisti della società emiratina Al Islami Foods, controllata da Dubai Cooperative Society, nella cessione di una quota di minoranza al colosso giapponese Mitsubishi Corporation.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA