Gtech fa shopping in Usa per 4,7 Mld: gli advisor
Gtech (ex Lottomatica) ha siglato un accordo da 4,7 miliardi di euro per l'acquisizione di International Game Technology (Igt). Wachtell Lipton Rosen & Katz, Clifford Chance e Lombardi Molinari Segni – nella persona di Antonio Segni e dai partner Lidia Caldarola, Giovanna Giansante e Stefano Cirino Pomicino – sono i consulenti legali che hanno affiancato la direzione legale di Gtech, guidata da Claudia Ricchetti, nell’operazione. Clifford Chance, in particolare, lato M&A con Patrick Sarch e Sarah Jones, mentre lato financing con Charles Adams e Filippo Emanuele.Credit Suisse è lead financial advisor di Gtech e lead arranger e bookrunner per il finanziamento dell’acquisizione; Barclays e Citi sono anche essi advisor finanziari di Gtech e, insieme a Credit Suisse, sono joint lead arranger, joint bookrunner e co-syndication agent per il finanziamento dell’acquisizione. Le banche sono state assistite da un team internazionale di Shearman & Sterling che, in Italia, ha coinvolto Valerio Fontanesi e Fabio Fauceglia. Morgan Stanley è stato advisor finanziario; mentre Sidley & Austin e Allen & Overy sono i consulenti legali di Igt. Il team di Allen & Overy è stato guidato da Paolo Ghiglione, partner corporate, coadiuvato da Marco Biallo, Francesca Croci e Alessandra Mistura, per gli aspetti societari, e da Francesco Bonichi, partner tax, coadiuvato da Michele Milanese, per gli aspetti fiscali, oltre al team di diritto amministrativo co-ordinato dal counsel Filippo Bucchi insieme agli associate Maria Vittoria La Rosa e Alfonso Polillo. Lo studio si è anche avvalso di Guido Ferrarini, of counsel di Allen & Overy ed esperto di corporate governance e regolazione dei mercati di capitali. Anche i team di ICM e diritto del lavoro sono stati coinvolti, con i counsel Gianpaolo Garofalo e Livio Bossotto, rispettivamente.
Nctm e Legalitax nel passaggio di Elevatori a Neulift
Nctm e Legalitax hanno assistito rispettivamente Neulift e la famiglia Capra, nell’acquisizione da parte di Neulift di una partecipazione dell’80% di Elevatori. Il team di Nctm è stato guidato dal partner Daniele Tani, coadiuvato dall’associate Jacopo Arnaboldi. Per Legalitax ha operato un team composto da Giovanni Luca Cezza, partner, per i profili fiscali e Dario Picone, partner, per i profili legali.
Dla per l'acquisizione di North Sails Europe da Oakley
Dla Piper ha assistito Oakley Capital nell’acquisizione di North Sails Europe. L’operazione è stata portata a termine a seguito della precedente acquisizione del Gruppo americano North Sails da parte di Oakley Capital, assistita da Dla Piper anche in quella circostanza. I profili di diritto italiano sono stati curati da Goffredo Guerra, partner responsabile del dipartimento Corporate di Dla in Italia, e Christian Iannaccone, associate.Nel contesto dell'operazione, North Sails Europe è stata assistita dallo studio legale Kromann Reumert.
Bettini Formigaro per Starlounge
Bettini Formigaro Pericu, nelle persone dei soci Giovanna Giacchero e Filippo Pastorini, ha assistito Starlounge Sverige nell’acquisizione della quota di minoranza della subsidiary italiana Starlounge Italia, detenuta dal partner italiano PG Investments.
Gianni sigla il passaggio di Indesit da Finelco a Whirlpool
È stato annunciato il passaggio del 60,4% del capitale sociale di Indesit Company detenuto da Fineldo, la holding di partecipazioni detenuta dalla Famiglia Merloni e da altri membri della Famiglia a Whirlpool Corporation, nota azienda operante nella produzione e commercializzazione di elettrodomestici. Fineldo è stata assistita dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, con un team composto dal senior partner Francesco Gianni, dal partner Andrea Aiello e dall’associate Ludovica Di Paolo Antonio. Cleary Gottlieb ha assistito Whirlpool con un team guidato dai soci Roberto Casati e Roberto Bonsignore, affiancati da Gerolamo da Passano, Francesco De Lorenzi e Andrea Cazzani. Il team di New York è stato guidato dai partner Christopher Austin, Jeffrey Karpf e Pamela Marcogliese mentre il team londinese è stato guidato dal partner Raj Panasar, coadiuvato da Elizabeth Pennell. Il team antitrust italiano di Cleary Gottlieb è stato guidato dai partner Mario Siragusa e Matteo Beretta affiancati da Saverio Valentino e Luigi Nascimbene. Il team antitrust di Washington è stato guidato dal partner Brian Byrne. Troise Mangoni con Wladimiro Troise Mangoni e Paolo Bertolini per questioni di diritto amministrativo e Paola Gelato, Francesca Bego Ghina e Patrizia Franceschina dello studio Jacobacci per questioni di proprietà intellettuale. Indesit, invece, è stata seguita da Paul Hastings, nella persona dei partner Bruno Cova e Antonio Azzarà. Emanuela Nespoli, partner dello studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, ha coadiuvato Cleary Gotlieb per Whirlpool occupandosi degli aspetti di diritto del lavoro. Il controvalore dell’acquisizione è pari a €758 milioni.