In pillole

I mandati della settimana (18/01)

18-01-2018

I mandati della settimana (18/01)


IN EVIDENZA


Private equity
Tutti gli studi nella cessione di Monviso
Ci sono Dentons, Gattai Minoli Agostinelli, Gitti, Milano Notai e Simmons & Simmons dietro l'operazione di cessione di Monviso, società attiva nel settore dei prodotti alimentari sostitutivi del pane, da parte di Pm & Partners Sgr. L’acquirente è Altabread, società controllata da Céréa Partenaire (la quale ha agito per conto del fondo chiuso Cerea Capital II Italia) e partecipata da fondi gestiti da Capzanine.

Energy
Gli studi per l'ingresso di F2i nel settore biomasse
Legance ha assistito il pool di banche finanziatrici formato da Banca Popolare di Milano, Ubi Banca e UniCredit nell'operazione di finanziamento finalizzata all’acquisizione da parte di F2i (assistita da Chiomenti) di San Marco Bioenergie e al rifinanziamento dell’indebitamento esistente in capo alla target. Nctm ha assistito UniCredit e Mediocredito Italiano per gli aspetti legali relativi al rimborso integrale di un finanziamento in favore di San Marco Bioenergie. Nell’operazione di vendita i soci di San Marco Bioenergie sono stati assistiti dallo studio Gemma.

Food & drink

Senfter cede Gsi a Unibon, gli advisor
Affiancata da Chiomenti e Brandstaetter, Senfter Holding ha siglato un accordo per la cessione della partecipazione detenuta in Is Holding - controllante al 100% di Grandi Salumifici Italiani - a favore di Unibon che ne diventa così l'unica proprietaria. Unibon è assistita dallo studio Rocchi. Non si conosce il valore della cessione, ma valutazioni di mercato esprimono un enterprise value tra i 400 e i 500 milioni. 


LA SETTIMANA IN BREVE

Gop con Keva nell’acquisizione di Creative Flavours & Fragrances
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Keva, produttore indiano di fragranze e aromi con sede a Mumbai, nell’acquisizione del 51% di Creative Flavours & Fragrances (Cff), società italiana attiva nella produzione e distribuzione di profumi e oli essenziali. L’acquisizione del restante 49% sarà completata nell’arco dei prossimi 2-3 anni. I venditori Redifin e Walvek sono stati assistiti da Montanari Brescia Miccoli.

Ferrero compra i dolci Usa di Nestlè con Davis Polk
Ferrero ha acquisito per 2,8 miliardi di dollari il business dolciario statunitense di Nestlè, battendo la controfferta di Hershey. Il gruppo guidato dal ceo Lapo Civiletti, è stato affiancato da Davis Polk & Wardwell, Lazard e Credit Suisse. 


Dla Piper per Compre nell'acquisizione di un portafoglio di Generali Uk
Dla Piper ha assistito Compre, nell’acquisizione di un portafoglio in run-off appartenente a Generali Uk Branch. L’operazione, valutata in termini di potenziali passività trasferite, ha un valore complessivo di circa 300 milioni di euro e testimonia il crescente interesse per soluzioni di ottimizzazione del capitale mediante disposizione delle passività di lungo termine nel settore assicurativo in Italia.

Ughi e Nunziante con Gema Switzerland nell'acquisizione di Sat
Ughi e Nunziante ha assistito la società Gema Switzerland, del gruppo Graco, nell'acquisizione di Surface Aluminium Technologies (Sat ). 

La Scala nella cessione degli asset dell'Interporto di Venezia
A due anni dall’omologa dei concordati del gruppo De Vecchi, gli asset dell’Interporto di Venezia, assistito da La Scala, vengono ceduti a Orlean Invest Holding, che acquista l’intero compendio per un valore superiore a 68 milioni di euro. Per l’operazione di acquisizione, Orlean si è avvalso dello studio Giuseppe Iannaccone.

IdeA Taste of Italy investe in Cds, gli advisor
IdeA Taste of Italy ha investito in Cds, player italiano nella produzione di chiusure in plastica per bevande. IDeA è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli e da Kpmg. Cds è stata assistita da Pedersoli che, insieme allo studio legale spagnolo Gomez-Acebo & Pombo hanno seguito anche l’acquisizione della società spagnola Manufacturas Inplast SA perfezionata nel dicembre 2017. Advisor finanziario di Cds nell’operazione di ingresso del fondo IdeA è stato Antonio Gobbi dell'omonimo studio.

Tutti gli studi nell’acquisizione di Rgi da parte di Corsair Capital
BonelliErede e Slaughter and May hanno affiancato il fondo statunitense Corsair Capital nell’operazione di acquisizione di una quota di maggioranza di Rgi, società attiva nella produzione di software specializzati e lo sviluppo e l’implementazione di sistemi dedicati per il settore assicurativo, precedentemente controllata da Ardian. Gattai Minoli Agostinelli ha assistito i principali venditori. Accinni Cartolano ha assistito i manager di Rgi. Cba ha affiancato Ardian per quanto concerne gli aspetti fiscali dell’operazione. White & Case e Tremonti Romagnoli Piccardi hanno assistito il team di private capital di Goldman Sachs in qualità di mandated lead arranger e original lender.

IDeA Taste of Italy con Nctm e PwC investe in Botter
IDeA Taste of Italy ha investito in Casa Vinicola Botter, azienda attiva nella produzione di vino. IDeA Taste of Italy è stata assistita nell’operazione da Nctm e PwC; la famiglia Botter è stata assistita da Palmer e da Studium Professionisti d'Impresa Beltrame e Depieri.

Nctm con Fvs nell’ingresso nel capitale sociale di Brenta p.c.m.

Nctm ha assistito Friulia Veneto Sviluppo che, per conto del fondo denominato Fondo Sviluppo Pmi, ha investito in Brenta p.c.m., società vicentina specializzata negli stampi per la fanaleria auto, acquistando circa il 30% del capitale sociale di detta società in parte dal fondo Ape III – Assietta Private Equity III, gestito da Assietta Private Equity, e in parte da Creazione di Valore, holding di investimento di Paolo Colonna.

Tombari D'Angelo con Unicoop Firenze per 29 punti vendita Coop

Tombari D'Angelo ha assistito Unicoop Firenze, operatore della grande distribuzione, nell'accordo di acquisizione da Coop Centro Italia di 29 punti vendita di Siena ed Arezzo a marchio Coop. Il passaggio operativo è previsto in un arco temporale di tre anni.

L&b con E2E nell’acquisizione di un portafoglio fotovoltaico in Umbria

L&b Partners ha assistito E2E, attivo nel mercato del fotovoltaico, nell’acquisizione della società di progetto Solar Umbria, titolare di 4 impianti fotovoltaici in Umbria, per un totale di circa 4 Mw. I venditori, Neu Solar SA ed Egbm, sono stati assistiti da Rinaldi & Associati.

Clifford Chance, Chiomenti e Dentons nell'acquisizione del 49% di Eolo
Clifford Chance ha assistito Eolo, operatore nel campo della banda ultra-larga wireless, nell'acquisizione da parte del fondo di private equity globale Searchlight Capital Partners, affiancato da Chiomenti, del 49% del capitale della società. Dentons ha assistito le banche finanziatrici Mps Capital Services Banca per le Imprese e UniCredit. 

Kemin acquisisce il marchio Garmon con Ls Lexjus Sinacta
Ls Lexjus Sinacta ha assistito Kemin, società multinazionale con sede in Des Moines (Iowa – Usa) e operante nell’alimentazione umana e animale, nell’acquisizione del marchio Garmon, attivo nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici innovativi applicati ai tessuti per l’abbigliamento. Garmon è stato assistito da Roberto Vicini e da Elisa Zafferani.

Armònia rileva Gsa, 
gli advisor
Armònia Sgr ha rilevato il controllo di Gruppo Servizi Associati (Gsa), realtà operante a livello nazionale nella prevenzione incendi, da parte di Al.Pe. Invest che rimarrà azionista con una quota di minoranza, mentre il socio fondatore Alessandro Pedone assumerà il ruolo di amministratore delegato. Armònia è stata assistita da Lombardi Segni, Pessi e Acp Tax. Gatti Pavesi Bianchi, Ponti e lo studio Padula hanno assistito Al.Pe. Invest e il suo azionista di maggioranza Alessandro Pedone. Simmons & Simmons ha assistito il pool delle banche.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA