In pillole

I mandati della settimana (18/04)

18-04-2013

Ashurst sulla Jv Sirti in Qatar – Ashurst, con Francesco De Gennaro, la counsel Aian Abbas e l'associate Alessandro Vischi, ha assistito Sirti nella costituzione della joint venture Sirti Mena for Projects con Ghanim Bin Saad Al Saad & Sons Group.

Quattro studi nel deal Four Seasons - Hogan Lovells con il socio corporate e managing partner dello studio di Milano Marco Rota Candiani e il suo team coordinato dal senior associate Edoardo Disetti, coadiuvato dai soci Carlo Massini (banking and finance), Fulvia Astolfi (tax) e Marco Berliri (commercial) con i rispettivi team, ha assistito la società Constellation Hotels Holding Ltd , di proprietà dello sceicco del Qatar Hamad bin Jassim Al Thani, nell'acquisizione della società proprietaria del luxury hotel Four Seasons di Firenze. Tra i consulenti del compratore anche Ernst & Young e lo studio Maisto. Il venditore (la società Fingen che fa capo alla famiglia Fratini) è stato assistito da Lorenzo Contri, del foro di Firenze. Mentre al fianco del pool di banche finanziatrici dell'operazione c'è stato Bonelli Erede Pappalardo con il socio Emanuela Da Rin, insieme con il senior associate Roberto De Nardis, e il suo team.

Aurea compra Divisioni Progress Software - Un team di Orsingher Ortu - avvocati associati con a capo il socio Domenico Colella ha assistito la società americana Aurea Software Inc nell'operazione di acquisizione da Progress Software Italy srl delle divisioni Sonic, Savvion, Actional e Dxsi che forniscono soluzioni software per la gestione di applicativi e dati su diverse piattaforme.

Cms e Cleary su Rosneft-Saras - Sono Cms e Cleary Gottlieb gli studi che hanno seguito l'operazione con cui la russa Rosneft rileva dalla famiglia Moratti il 13,7% di Saras, con l'obiettivo di lanciare un'Opa volontaria parziale sul 7,29 per cento. Il team di Cms che ha seguito l’operazione per conto di Rosneft è stato coordinato dal partner Pietro Cavasola con John Hammond dell'ufficio Cms di Mosca e ha incluso Matteo Ciminelli e Paolo Scarduelli. Cleary Gottlieb ha assistito i Moratti con un team guidato dai partner Roberto Casati e Pietro Fioruzzi, con il supporto di Claudio di Falco (counsel),  e gli associate Nicole Puppieni, Gianpaolo Scandone e Francesco De Lorenzi.
 
Carige, mandato a Legance per vendita - Lo studio Legance ha ottenuto da Banca Carige il mandato sulla vendor due diligence delle controllate assicurative che fanno capo al gruppo, Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova. Il team di Legance che se ne occuperà è composto dai soci Filippo Troisi e Gian Paolo Tagariello, con la senior associate Simona Bianca e l'associate Francesco Palmieri. I due advisor finanziari sono Leonardo e Mediobanca. Oltre a Legance, tra i consulenti figurano Towers Watson (advisor attuariale), Reconta Ernst & Young (contabile), At Kearney (industriale) e Prelios Valuations (immobiliare).

Fiera Milano parla cinese con Nctm - Nctm ha assistito Fiera Milano nel completamento dell'acquisizione di una partecipazione pari al 75% di Guangzhou Shi Zhan Exhibition Service, primario operatore fieristico cinese attivo con il marchio Worldex, per 7,5 milioni di euro. Il team di Nctm era composto da Riccardo Papetti, Michaela Castelli e Laura Cinquini in Italia e da Hermes Pazzaglini e Carlo Geremia in Cina.

Tre studi per l’ingresso di Nem in Doreca - Ashurst, Lambertini e Nctm sono stati gli advisor dell'acquisizione da parte di Nem Sgr di una partecipazione (pari a circa il 16%) in Doreca (gruppo Tuo). Nctm ha assistito Tuo con un team coordinato dal socio Eugenio Siragusa, mentre Lambertini & associati con gli avvocati Debora Cremasco e Nicola Grigoletto ha seguito Nem sgr. Il team di Ashurst, che ha assistito entrambe le parti con riferimento ai profili antitrust, era guidato dal socio Domenico Gullo (managing partner dell'ufficio di Roma), coadiuvato dall'associate Matteo Bozzo e dalla trainee Giulia Carnazza.
 
Bfe, Wells Fargo finanzia Bonney Forge - Lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Wells Fargo nel finanziamento concesso a Bonney Forge Corporation che ha acquistato dalla famiglia Amenduni l'italiana Bfe. Il team Freshfields era composto da Corrado Angelelli e Francesco Lombardo, rispettivamente partner e associate del gruppo di banking & finance.

Ospedale Vimercate, entra Barclays If - Ashurst ha assistito Barclays Infrastructure Funds nell'acquisizione del 51% di Vimercate Salute, la società che ha realizzato e attualmente gestisce il nuovo ospedale di Vimercate. Al fianco dei venditori, i soci di maggioranza Pessina Costruzioni e Inso, società controllata dal gruppo Condotte, c'erano rispettivamente Cba e lo studio legale Romagnoli. Il team di Ashurst che ha seguito Barclays IF era guidato dal socio Carloandrea Meacci e composto dalla senior associate Annamaria Pinzuti, dall'associate Elena Macchi e dai trainee Nicola Toscano, Alice Villari e Antonino Geraci. Il managing partner Paola Flora ha seguito gli aspetti fiscali dell'operazione. Il team di Cba al fianco di Pessina era coordinato da Roberto Brustia con il partner Marco Cerritelli e ha visto il coinvolgimento dei senior associate Federica Rota e Valentina Perrone, che hanno seguito la negoziazione dei documenti relativi all'acquisizione e la contrattualisica commerciale, mentre il senior associate Marco Moracchioli ha curato gli aspetti fiscali.

Lexjus Sinacta con Oranjewould per il 60% di Clf
- Il team di m&a di Ls LexJus Sinacta, composto dal managing partner Gianluigi Serafini e dal senior associate Guia Santoli, ha assistito il gruppo olandese Oranjewould (quotato in Borsa) che, con la sua controllata Struckton Rail (specializzata nei lavori ferroviari), ha acquisito il controllo di Costruzioni Lavori Ferroviari di Bologna, assistita dal team legale interno.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA