Orrick con la tedesca Voigt & Collegen - Orrick ha assistito Vc Invest I gmbh & co nell’acquisizione da Montesol energias srl, del 95% del capitale sociale di cinque società di progetto titolari dei diritti relativi a cinque impianti fotovoltaici nel comune di Montalto di Castro (Vt). Il team è stato coordinato dalla special counsel Anna Spanò, con la collaborazione dell' of counsel Kerstin Henrich (Düsseldorf), e dell'associate Daniele Sotgiu (Milano). Gli aspetti amministrativi sono stati seguiti dall’associate Francesca Isgrò (Roma). La controparte è stata assistita da Antonio Ruvituso.
Cocuzza e Ianni per Omv a Wifag - Cocuzza & associati ha assistito la svizzera Wifag-polytype holding, con un team coordinato dalla managing partner Alessandra Tarissi De Jacobis, coadiuvata da Marta Margiocco, nell’acquisizione di Omv machinery srl, azienda veronese del gruppo Isap packaging. Omv è stata assistita nell’operazione da Giovanna Ianni.
Lombardo per Cilia a Ratp - Lombardo & associati, nelle persone del partner Massimiliano Lombardo e delle senior associate Adriana Presti e Francesca Scuraha, ha assistito Ratp Dev Italia nell’acquisto del 51% di Cilia Italia srl, gestore dei servizi urbani nel Lazio.
Oc e Jones Day per Olmi a Faac - Osborne Clarke, con l’associate Alessandro Villa, ha assistito il gruppo Faac nell’acquisizione della Olmi impianti srl. Jones Day ha assistito i venditori con un team coordinato dal partner Francesco Squerzoni e composto da Marco Frattini e Sara Rizzon, mentre 2R Corporate Finance ha agito quale advisor finanziario degli stessi venditori.
Stradella con Posco e Daewoo su Tad - Umberto Stradella, Massimo Pellizzato e l’associate Francesca Padovan dello studio Stradella, hanno assistito le società coreane Posco e Daewoo nell’acquisizione di un ramo d’azienda della Tad Metals Friuli spa, in concordato preventivo. Tad Metals Friuli è stata rappresentata dal liquidatore giudiziale Massimo Di Terlizzi, partner di Pirola Pennuto Zei & associati.
S&s e Carbonetti per la fusione di Allianz - Simmons & Simmons e Carbonetti & partners hanno lavorato coi legali interni di Allianz Global Investor sgr, società di investimento del gruppo Allianz, nelle operazioni di fusione in Italia e Germania. Il team italiano di Simmons & Simmons è stato guidato dai soci Romeo Battigaglia e Daniela Sabelli, coadiuvati da Maria Giusy Naccarato e Danila Saladino. Gli aspetti labour sono stati curati dal socio Davide Sportelli e dall’associate Luigi Ricci Palopoli. Per Carbonetti sono scesi in campo Roberto Della Vecchia ed Emanuele Marrocco.
Nctm con Primi sui motori - Nctm, nelle persone di Lukas Plattner e Lucia Corradi, ha assistito Primi sui motori nell'acquisizione del 51% del capitale di 2ThePoint psm srl e di Crearevalore spa, entrambe operanti nel web marketing.
W&c, Shearman e Lms per Dada a Orascom - White & Case e Lms sono stati gli advisor nell'acquisizione da parte di Libero acquisition (gruppo Orascom) del 54.6% di Dada da Rcs media group. L'acquirente è stato assistito da White & Case con un team guidato dai partner Michael Immordino e Ferigo Foscari, coadiuvati dagli associate Alessandro Seganfreddo, Miriam Morbelli, Davide Diverio e Riccardo Maggi Novaretti, tutti dellʼufficio di Milano. Rcs è stata assistita da Lms nelle persone dei partner Antonio Segni e Giovanni Lombardi e dellʼassociate Dorella Concadoro. Dada è assistita nell'operazione dallo studio Shearman & Sterling con un team composto dal partner Tobia Croff e dall'associate Maria Antonietta Romeo.
3 studi per Valtur a Orovacanze - Ashurst ha assistito Orovacanze con un team coordinato dal partner Francesco De Gennaro, coadiuvato dagli associate Luca Peretti e Francesco Manzari, e dalla trainee Violetta Cozzone nell'acquisizione dei complessi aziendali di Valtur spa . Il counsel Federica Di Mario e il trainee Luigi Mariani hanno curato gli aspetti giuslavoristici. Simmons & Simmons ha assistito i commissari straordinari di Valtur con un team composto dal managing associate Giorgio Mariani e dal trainee Elia Di Dio. Rosario Salonia, di Salonia e associati, ha seguito gli aspetti giuslavoristici.
Baker e Blf per Pernigotti ai turchi - Fratelli Averna ha siglato un accordo con il gruppo familiare turco Toksöz per la cessione della totalità del capitale sociale di Pernigotti. Baker & McKenzie ha assistito Toksöz Group con un team composto dal lead partner Pietro Bernasconi, il local partner Paola Colarossi e la senior associate Anna Marina De Vivo. La venditrice Fratelli Averna è stata assistita da Blf, con il senior partner Daniele Bonvicini e gli associate Valentina Gariboldi, Riccardo Sismondi, Giuliana Durand e Giulia Colussi. Averna si è avvalsa anche della consulenza di Vitale & associati come advisor finanziario e Kpmg. Mentre l'acquirente si è avvalso della consulenza di N+1 come advisor finanziario e PwC.
Tre advisor per Consorzio Gaia a Lazio Ambiente - Un team di Simmons & Simmons, guidato dal socio energy Daniela Sabelli, ha assisto Lazio Ambiente spa, società controllata al 100% dalla Regione Lazio negli accordi di acquisizione dei rami d’azienda delle società del Consorzio Gaia spa in amministrazione straordinaria. Gli aspetti amministrativi sono stati seguiti dal socio Giorgio Fraccastoro, sempre dello studio Simmons & Simmons, coadiuvato dagli associate Stefania Piscitelli e Alessandro Moriconi. Il Consorzio Gaia è stato invece assistito dallo studio Maffei Alberti e da Roberta Brinis.