IN EVIDENZA
Gli studi nell’acquisizione di Marval
BonelliErede ha assistito Fondo Italiano d’Investimento nel perfezionamento dell'acquisizione del 100% delle quote di Marval detenute dall’imprenditore Nicola Marchiando, il Cfo Filippo Osella e il fondo Mandarin Capital Partners, e indirettamente, delle partecipazioni di Marval in una società con sede in Cina e due società con sede nel Regno Unito. I venditori sono stati assistiti da Gianni Origoni Grippo Cappelli e da Deloitte. In aggiunta rispetto al reinvestimento da parte dei soci venditori di una parte dei proventi rinvenienti dall'acquisizione nel capitale sociale di Stark One (veicolo costituito da Fondo Italiano d’Investimento al fine procedere al closing dell’acquisizione di Marval), l’operazione ha contemplato il co-investimento di Europa 22, veicolo partecipato con una quota di maggioranza da Hat Orizzonte (assistito da Orrick) per conto del Fia, e, separatamente da quest’ultimo, di un’altra società riconducibile ad investitori privati, nel capitale della società Stark Two, ulteriore veicolo costituito dal Fondo Italiano d’Investimento al fine di detenere la partecipazione di controllo in Stark One. Dentons, infine, ha assistito un pool di banche composto da Crédit Agricole Italia, Banco Bpm, Bnl e Mps Capital Services, negli aspetti del finanziamento.
LA SETTIMANA IN BREVE
Gianni Origoni nella cessione di una partecipazione in Biosafin
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito i soci di Biosafin nell’operazione di cessione di una partecipazione di maggioranza a Cefla, assistita internamente dal general counsel Maura Laghi. Il gruppo ONEtoONE Corporate Finance, invece, ha agito come advisor finanziario di Biosafin.
Gattai Minoli Agostinelli con Iren Ambiente nel deal Seta
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Iren Ambiente nell'operazione di acquisizione da Smc Smaltimenti Controllati, di un ramo d'azienda costituito dalla partecipazione del 48,85% del capitale sociale della Società Ecologica Territorio Ambiente (Seta) e delle attività di chiusura e gestione post mortem della discarica di Chivasso 0. L'operazione è avvenuta nell'ambito di una procedura di concordato preventivo richiesta da Smc Smaltimenti Controllati ed avviata presso il Tribunale di Milano nel mese di luglio 2018.
Cefla prende la bolognese Lucifero’s
Cefla, con la general counsel Maura Laghi, ha acquisito la maggioranza del capitale di Lucifero’s, assistita da Francesca Cardelli Nanni e Gian Luca Ughi, mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato e l’acquisto di quote. Gli accordi prevedono anche l’esercizio di opzioni put e call.
BonelliErede e Legance nell’ingresso di Gic in ConnecT
BonelliErede ha assistito Edizione che, attraverso la sua controllata al 100% Sintonia, ha ceduto una quota di circa il 20% in ConnecT - che a sua volta detiene il 29,9% di Cellnex - a un ente direttamente controllato da Gic, fondo sovrano di Singapore. Sintonia resterà azionista di controllo di ConnecT con una quota di circa il 60%.
Legance ha assistito Gic nell'operazione.
Bacciardi per la cessione di una partecipazione in Forama
Bacciardi ha assistito i soci di Forama, Corrado De Angelis e Graziana Galli, nella cessione, a favore di Sistema Italia 93, di una partecipazione di maggioranza che gli stessi detenevano in Forama, azienda operante da anni all’interno del network in franchising Mail Boxes Etc. Sistema Italia 93 gestisce nel mondo il network in franchising Mail Boxes Etc.
K&L Gates nell’acquisizione di Luso Chav
K&L Gates ha assistito Keyline nel contratto di acquisto della quota di controllo di Luso Chav, importatore e distributore portoghese del settore.
White & Case per la divisione Animal Health di Neovia
White & Case ha assistito Huvepharma nell'acquisizione della divisione Animal Health di Neovia (InVivo Group).
Gli studi nell'acquisizione di Ceramica Rondine
Legance ha assistito Italcer, società capogruppo dell’omonimo gruppo ceramico controllato dal fondo di private equity Mandarin Capital Partners (Mcp) nell’acquisizione del 100% della Ceramica Rondine. Italcer ha realizzato l’acquisizione tramite il ricorso ad un aumento di capitale (sottoscritto oltre che da Mcp, da Capital Dynamics), e l'emissione di un bond da 133 milioni di euro che è stato sottoscritto da fondi gestiti da Pemberton. In relazione al finanziamento Banca Imi e Mediocredito Italiano sono stati assistiti da Simmons & Simmons. L’acquirente, invece, è stato assistito, per gli aspetti fiscali da Ey, mentre PwC ha agito quale debt advisor. I soci uscenti di Rondine, da un lato, e il gruppo ceramico turco Seramiksan, sono stati assistiti rispettivamente da Rucellai & Raffaelli da Guidotti. Capital Dynamics è stato assistito da Raynaud mentre Pemberton è stato assistito da White & Case. Milano Notai ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.
Gianni Origoni e Chiomenti nel deal Slowear
Gianni Origoni Grippo Cappelli e Chiomenti hanno prestato assistenza nell’entrata nel capitale sociale di Slowear, con una partecipazione di minoranza, da parte di Nuo Capital. In particolare, Slowear è stata assistita, per gli aspetti legali, da Gianni Origoni Grippo Cappelli, e per gli aspetti finanziari dallo studio Ferrin. Nuo Capital, invece, è stata assistita da Chiomenti.
Dla Piper e Chiomenti per la compravendita di Equilibra
Dla Piper ha assistito Unilever nel perfezionamento dell'acquisto del 75% di Equilibra, i cui soci sono stati affiancati da Chiomenti.
Lca con Habilita nell’acquisizione di Villa Igea
Lca ha assistito I Cedri nell'acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Casa di Cura Villa Igea, che possiede e gestisce l’omonima casa di cura ad Acqui Terme. I venditori sono stati assistiti dallo studio Gastini.
Pedersoli nell'acquisizione di un immobile a Milano
Pedersoli ha assistito Ersel Investimenti nell’operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di Caradosso 16, società a sua volta proprietaria di un immobile sito a Milano. La proprietà di Caradosso 16, Nuova Energia Holding, è stata assistita da Chiomenti.
Grimaldi nell’acquisizione di Pescara Distribuzione Gas
Grimaldi ha assistito Acea nell’acquisizione del 51% del capitale sociale di Pescara Distribuzione Gas. A cedere le quote sono state Alma Cis e Mediterranea Energia, che manterranno il 49% del capitale della società. Il ruolo di advisor finanziario è stato svolto da Ubi Corporate & Investment Banking.