Dla con Cattolica nell'acquisizione di Ca' Tron - Dla Piper ha assistito Cattolica Assicurazioni nell'acquisizione della tenuta agricola di Ca' Tron da Fondazione Cassamarca. L'operazione è stata seguita dal senior associate Maria Sole Insinga con il supporto del managing partner Federico Sutti. Per Fondazione Cassamarca ha agito il l'avvocato Luigi Garofalo dell'omonimo studio di Treviso.
W&c segue Recordati in Russia - White & Case, attraverso le proprie sedi di Milano, Mosca e Almaty, ha assistito Recordati nell’acquisizione dei diritti relativi a cinque linee di prodotto (Alfavit, Qudesan, Vetoron, Focus e Carnitone) commercializzate in Russia e in altri paesi della Csi. Il valore dell’operazione è di 2,7 miliardi di rubli (circa 67 milioni di euro). Il closing dell’operazione, previsto entro la fine dell’anno, è subordinato ad alcune condizioni.
Il team di White & Case che ha assistito l’acquirente è stato guidato dai partner Ferigo Foscari, socio della sede di Milano, Hermann Schmitt (Mosca), Andrei Dontsov (Mosca), e Maxim Telemtayev (Almaty).
Cc e d'Urso Gatti per l'ingresso di Dorma in Iseo - Lo studio Clifford Chance, con Alberta Figari, Laura Scaglioni e Stefano Parrocchetti, ha assistito il gruppo tedesco Dorma nell'ingresso nel capitale di Iseo in qualità di socio di minoranza. Il gruppo Iseo è stato assistito dallo studio d'Urso Gatti e Bianchi nelle persone di Francesco Gatti e Paolo Garbolino.
Nctm con Toshiba Tec nel retail di Ibm in Italia - Lo studio legale Nctm ha seguito Toshiba Tec nell'acquisizione della divisione Retail store solutions di Ibm in Italia. L'operazione si inserisce nell'ambito di un'acquisizione più ampia, per circa 850 milioni di dollari, in vari paesi. Nctm ha agito con un team composto dall'equity partner Guido Fauda e il supporto degli avvocati Christian Mocellin, salary partner, e Cecilia Palmerio, senior associate.
Lms, Dla, Latham e Linklaters nel bond Camfin - Labruna Mazziotti Segni, Dla Piper, Latham & Watkins e Linklaters sono gli studi che hanno prestato consulenza legale sull'emissione obbligazionaria da 150 milioni di euro di Camfin, la holding che controlla la società di pneumatici Pirelli. Lo studio Labruna Mazziotti Segni, con Antonio Segni, Federico Loizzo, Lidia Caldarola e Giovanna Giansante, ha assistito Camfin per la parte di diritto italiano, mentre Latham & Watkins, con il team composto da Antonio Coletti, Jeff Lawlis e Roberto Gaskin della sede di Milano, ha seguito i profili internazionali. Le banche collocatrici Banca Imi, Bnp Paribas e Unicredit Bank AG, che hanno agito in qualità di joint bookrunner e joint lead manager, sono state assistite da Linklaters, con un team composto da Claudia Parzani e Ugo Orsini per gli aspetti di diritto italiano e da Ben Dulieu e Paul Alexander per gli aspetti di diritto inglese. Dla Piper, con Nino Lombardo, partner responsabile del dipartimento di finance & project, e Gaetano Rombolà, associate, ha assistito le banche finanziatrici di Camfin (un pool di 9 istituti di credito nazionali capofilati da UniCredit e composto da Mps, Bnl, Bpm, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Credito Valtellinese, Credito Bergamasco e Bper) in relazione ad alcune modifiche dei termini dell'indebitamento finanziario esistente della società propedeutiche al collocamento dell’offerta obbligazionaria. Camfin ha già portato a termine con successo presso investitori istituzionali italiani ed esteri il collocamento del bond, che aveva causato forti malumori in azionariato a causa dell'opposizione della famiglia Malacalza, favorevole a un aumento di capitale.
Sei studi in pista per l’acquisizione di Marcolin - Sei studi legali in pista per l'operazione che porterà Pai Partners ad aggiudicarsi il controllo di Marcolin. Il fondo di private equity è stato assistito dallo studio Pedersoli e associati, per gli aspetti legali del deal, con i soci Antonio Pedersoli e Andrea Gandini, coadiuvati dal senior associate Andrea Faoro. Per i venditori hanno agito lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo con i soci Carlo Montagna e Stefano Cacchi Pessani, lo studio Macellari e lo studio Zulli Tabanelli e associati. Pai si è avvalsa delle competenze di Allen & Overy per quanto riguarda il finanziamento dell'operazione, che avverrà in modalità di leveraged buy-out. Linklaters ha invece assistito le banche finanziatrici (Banca IMI, IKB Deutsche Industriebank, Natixis e Unicredit). Per Allen & Overy ha agito il partner Stefano Sennhauser, coadiuvato dal senior associate Pietro Scarfone per tutti gli aspetti di diritto italiano inerenti il finanziamento e dal senior associate, Elia Ferdinando Clarizia, per gli aspetti fiscali. Hanno prestato consulenza nel deal anche i partner di banking Christophe Jacquemin e Thomas Abbondante, rispettivamente delle sedi Allen & Overy di Parigi e New York.
Per Linklaters ha operato il team di banking & finance composto da Andrea Arosio (managing partner), Alessandra Ortelli (managing associate), Antongiulio Scialpi (managing associate) e, per il corporate, Marta Sassella (managing associate). Advisor finanziari di Pai nell'operazione sono stati Mediobanca, Banca Imi e Unicredit.
In base all'accordo Pai acquisterà il 78,39% del capitale sociale di Marcolin, produttore italiano di occhiali da sole e da vista, a 4,25 euro per azione, per un controvalore di 207 milioni, e successivamente lancerà un'Opa finalizzata al delisting allo stesso prezzo.
Simmons nel bond Mediobanca - Lo studio legale Simmons & Simmons ha assistito un pool di banche formato da Banca Imi, Mediobanca International, Sociètè Generale e Unicredit nel bond a tasso fisso emesso da Mediobanca per un importo di 500 milioni di euro. Il team che ha seguito l'operazione è guidato dai partner Piergiorgio Leofreddi e Michael Dodson, con la collaborazione di Annalisa Feliciani.
Dla nella fusione tra Melrose Resources e Petroceltic - Dla Piper ha assistito Melrose Resources, società energetica inglese, nella fusione con la compagnia petrolifera irlandese Petroceltic International. Il valore dichiarato dalle parti è di circa 350 milioni di sterline. La sede italiana di Dla Piper ha seguito la regolamentazione dei permessi di ricerca e le concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi relativi agli asset italiani. La squadra, capeggiata dal senior partner Francesco Novelli, affiancato dal socio Matteo Falcione e l'associate Mileto Mario Giuliani, ha curato i profili regolamentari. Mentre Giulio Maroncelli, senior associate, e Fabio Lenzini, associate, si sono occupati della contrattualistica.
Negri-Clementi advisor della famiglia Bertani - Negri-Clementi, con il partner Annapaola Negri-Clementi e il senior associate Carlo Periti, ha assistito la famiglia Bertani nell'operazione di acquisizione, da parte di Tenimenti Angelini, della quota di partecipazione ancora in mano alla famiglia delle società Bertani Holding e Tenuta Novare di Valpolicella. L’operazione, che segue la precedente cessione di circa il 70% avvenuta lo scorso dicembre, garantisce a Tenimenti Angelini il controllo al 100% delle due società.
Sj Berwin con Fii nell'ingresso in Mape - Sj Berwin, Cba, R&P Legal e Ceppellini Lugano in pista per l'operazione del Fondo italiano d'investimento (Fii) su Mape. Con l'assistenza dello studio Sj Berwin, Fii ha portato a termine l'ingresso nel capitale sociale della società bolognese di componentistica meccanica. Per Sj Berwin ha agito il partner Davide Proverbio coadiuvato dalle associate Alessandra Del Bianco e Alessia Siciliano. Cba, con un team coordinato dal partner Andrea Nicodemi, ha seguito gli aspetti giuslavoristici; mentre R&P Legal, con la partner Sara Lautieri, ha curato quelli fiscali. Mape è stato assistito dallo studio Ceppellini Lugano, con il partner Alessandro Germani. L'operazione ha comportato un'investimento di 10 milioni di euro, di cui parte in aumento di capitale a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza, e parte attraverso un prestito obbligazionario convertibile.