I MANDATI DELLA SETTIMANA (19 APRILE)

19-04-2012

I MANDATI DELLA SETTIMANA (19 APRILE)

Chiomenti, Linklaters, Pirola e di Tanno nella gara Ducati - Audi - L'operazione di acquisto da parte di Audi, brand premium del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen, della Ducati Motor Holding, è seguita dallo studio Chiomenti, con il socio Carlo Croff, al fianco di InvestIndustrial di Andrea Bonomi, che detiene circa il 70% di Ducati; Linklaters con Volkswagen, e il team di avvocati composto da Giovanni Pedersoli, Titia Holtz e Markus Appel; mentre Pirola Pennuto Zei ha assistito Audi con Gabriele Bricchi. Lo studio Di Tanno e associati ha assistito, per gli aspetti fiscali, InvestIndustrial, con il partner Eugenio Romita e il senior associate Marco Sandoli.

Dla Piper per cessione sede storica di Lucchini - Dla Piper ha assistito Lucchini nella cessione dell'immobile, noto come "Palazzo Nettuno", sede storica, a un operatore privato locale. Per Dla Piper hanno agito Francesco De Blasio, senior associate, e Luca Cantore. Il team ha agito in sinergia con il general counsel del gruppo Lucchini, Ernest Sultanov, in tutte le fasi dell'operazione.

Jobrapido a Daily Mail con Pirola Pennuto Zei UK - Vittorio Muschitiello, solicitor e local partner dello Studio  Pirola Pennuto Zei (UK) insieme al socio fondatore Luca Valdameri di Milano hanno assistito Jobrapido Limited (UK) nella cessione del 100% del capitale a una controllata di Dmgt (Daily Mail), gruppo inglese quotato al Lse.

Alitalia: Lca e Bep nel deal con Wind Jet - Alitalia e Wind Jet hanno sottoscritto un accordo che prevede la cessione ad Alitalia della compagnia aerea subordinatamente al placet dell’Antitrust. Con questa operazione Alitalia entra nel settore del low cost per meglio competere con Easy jet e Ryan Air. Alitalia è stata assistita da Bonelli Erede Pappalardo nelle persone dei soci Giorgio Fantacchiotti e Stefano Cacchi Pessani, affiancati da Kpmg. Wind Jet dallo studio Lega Colucci & Associati, nella persona del socio Emanuele Alemagna. Advisor finanziario dell’operazione è Emintad, nelle persone di Gianluca Cedro e Luciano di Fazio.

Nctm e Chiomenti nell'acquisto di Postcard da Peuterey - Si è conclusa l'operazione di acquisizione dell'intero portafoglio marchi "Postcard" ceduto dalla società lussemburghese Postcard SA al gruppo italiano controllato da Peuterey Group. Nell'acquisizione Peuterey Group e la sua controllata G&P Net sono state assistite   da un team di Nctm coordinato, per gli aspetti IP, dal socio Guido Foglia e, per gli aspetti Corporate-M&A, dal socio Piero Corigliano e dall’associate Giuseppe Massaro. Postcard SA invece è stata assistita da Michele Carpinelli, Corrado Canziani e Filippo Andreani dello studio Chiomenti.

Dewey e Nctm nella jv Cerved-Experian - Dewey & LeBoeuf, con i partner Cataldo Piccarreta e Rino Caiazzo e gli associate Laura Tredwell, Kathleen Stagi e Claudio Zanda, ha assistito Cerved in una operazione di joint venture  con Experian, assistita dallo studio Nctm con i partner Carlo Grignani ed Emilio De Giorgi.

Tucano passa in mano a Consilium- Il fondo Consilium ha rilevato una partecipazione di maggioranza in Tucano Urbano. L'operazione è avvenuta attraverso un aumento di capitale. Nella transazione Consilium è stata affiancata da Clifford Chance, con un team guidato dal socio Alberta Figari, coadiuvata dall'associate Paolo Guaragnella, e da Kpmg. Mentre i fondatori di Tucano hanno avuto quali advisor Vitale & associati e Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, con il socio Giovanni Marsili, coadiuvato dall’associate Gabriele Ramponi.

White & Case con De'Longhi su Braun - È stato raggiunto l'accordo tra  De’Longhi e Procter & Gamble per la cessione, da parte di quest'ultima, della licenza del marchio Braun. Il prezzo pattuito, che esclude il magazzino, è di di 50 milioni di euro, alla firma degli accordi, altri 90 milioni erogati in quindici anni e una quota variabile (da 0 a 74 milioni di euro) legata alle vendite a marchio Braun nei primi cinque anni. De'Longhi è stata assistita dallo studio White & Case con il team guidato dai partner Michael Immordino e Andrew Weiler e gli associate Jennifer Cho, Monica Holden and Éadaoin Moran a Londra. A fianco dell'azienda italiana anche Bank of America Merrill Lynch, Bain & Company,  Price Waterhouse Coopers e lo studio Biscozzi Nobili, quest'ultimo per gli aspetti tax.






TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA