IN EVIDENZA
Industria
BonelliErede e Cleary sul deal Luxottica-Essilor
Nasce EssilorLuxottica dalla fusione tra Luxottica e Essilor. Gli advisor legali sono stati Cleary Gottlieb per Essilor, mentre Luxottica è stata assistita da BonelliErede e Bredin Prat. Dalle nozze nasce un gruppo con una capitalizzazione da 50 miliardi di euro.
Banche
Pedersoli con Ubi per tre Good Bank
Pedersoli ha assistito Ubi Banca nella definizione dei termini legali dell'offerta vincolante a 1 euro al Fondo nazionale di risoluzione per tre delle quattro Good Bank: Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti. La Banca d'Italia è stata assistita nell'operazione da Chiomenti.
Energy
Enel lancia il primo green bond con Legance
Legance ha assistito Enel nella prima emissione sull’euromercato da parte di Enel Finance International di un cosiddetto green bond per un importo complessivo di 1,25 miliardi di euro. Nel contesto dell’operazione, Linklaters ha assistito le banche collocatrici.
Media
Riorganizzazioni, Sky si affida a Lablaw
Sky Italia si è affidata a LabLaw per attuare il complesso piano di riorganizzazione annunciato ai sindacati nazionali che prevede l'efficientamento di tutte le sedi e gran parte delle direzioni aziendali, tra cui la Direzione It e tecnologia, le direzioni commerciali a presidio del territorio, le funzioni di staff e la struttura di SkyTG24.
LA SETTIMANA IN BREVE
I sauditi di Alfanar si aggiudicano Ea con Dla Piper
Assistita da Dla Piper, la società saudita Alfanar ha completato l'acquisizione di Ea, riferibile al gruppo Elettromeccanica Adriatica in liquidazione. Il liquidatore di Elettromeccanica Adriatica, Simona Romagnoli, ed Ea sono stati assistiti dallo studio Bortoluzzi.
Colcom con Simmons & Simmons acquisisce Sadev
Assistita da Simmons & Simmons per gli aspetti legali e da Spada Partners per quelli fiscali, Colcom Group ha acquisito il 100% della società francese Sadev, azienda specializzata nel settore dei fissaggi per vetri da esterno, facciate e balaustre.
Primo investimento per Value Add I Italy
Molinari ha assistito Kryalos nel primo investimento da parte del fondo Value Add I Italy, per l’acquisto di un complesso immobiliare in Porta Nuova per circa 44,35 milioni di euro. Di Tanno ha curato per conto gli aspetti fiscali, mentre Carbonetti quelli regolamentari. L’operazione è stata finanziata da Unicredit, assistita da King & Wood Mallesons.
Dla Piper, K&L Gates e Hogan Lovells per un complesso immobiliare
Dla Piper ha assistito Vegagest nella vendita di un complesso immobiliare a uso logistico per un controvalore di 22,7 milioni di euro, a un veicolo di LaSalle IM, assistita da K&L Gates. Parte del costo è stata finanziato da BayernLB, assistita da Hogan Lovells.
Gianni con Natus Medical per il business otometrics di Gn Hearing
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Natus Medical nell’acquisizione del ramo d’azienda relativo alla produzione di apparecchiature per l’analisi e il monitoraggio dell’udito di titolarità di Gn Hearing, assistita da Giovannelli.
Legance con Futura per la cessione del Fondo Boccaccio
Legance ha assistito Futura Investment Management nella cessione a quattro primari investitori istituzionali europei del 100% delle quote del Fondo comune di investimento immobiliare riservato di tipo chiuso denominato Boccaccio.
Dentons con Axa nell’acquisizione di un immobile
Dentons ha assistito Axa Investment Managers nell'acquisizione di un immobile a destinazione uffici ad Assago Milanofiori, da Polis - fondo gestito da Polis Fondi Immobiliari Sgr. Il venditore è stato assistito dallo studio Villani.
Lombardi Segni con B4 Investimenti per il 55% di Centro Laser
Lombardi Segni ha assistito il fondo di private equity B4 Investimenti nell’acquisizione del 55% del capitale di Centro Laser. I venditori sono stati assistiti da Cattaneo Dall’Olio.