In pillole

I mandati della settimana (19/04)

19-04-2018

I mandati della settimana (19/04)

 

IN EVIDENZA

Spac
Gli studi nell'accordo Spaxs - Banca Interprovinciale

La Spac imprenditoriale italiana Spaxs ha sottoscritto un accordo per la realizzazione della business combination con Banca Interprovinciale. Spaxs è stata assistita da Carnelutti per gli aspetti di M&a e da Gatti Pavesi Bianchi per gli aspetti di mercato e di Borsa. Freshfields ha curato i profili regolamentari bancari mentre Ludovici Piccone ha affiancato Spaxs sugli aspetti fiscali dell’operazione. Infine, Morpurgo ha curato gli aspetti giuslavoristici. Banca Interprovinciale è stata assistita da Lawpartners.

Private equity
Bain Capital prende il 99,9% di Fedrigoni, gli studi
Si è perfezionata la cessione del 99,9% di Fedrigoni a Bain Capital. L’enterprise value è pari a circa 640 milioni di euro. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito San Colombano, la finanziaria della famiglia Fedrigoni, mentre Latham & Watkins e Kirkland & Ellis hanno agito per Bain Capital. Carnelutti ha assistito un ramo della famiglia Fedrigoni nel reinvestimento nella società con Bain Capital. Gli aspetti fiscali e la struttura dell’operazione sono stati seguiti per conto di Bain Capital da Pirola Pennuto Zei.

 

LA SETTIMANA IN BREVE


Mapei acquisisce il 100% di Fili & Forme, gli advisor

Mapei, assistita da Squinzi ed Ey, ha acquistato il 100% della società modenese Fili & Forme. Tutti i venditori sono stati assistiti da Lombardi, quale advisor fiscale, e da Sutich Barbieri Sutich, quale advisor legale.

Nexi acquisisce Sparkling 18, gli studi
Nexi, assistita da Baker McKenzie, ha finalizzato l’acquisizione della fintech Sparkling 18. Nell'operazione, Pedersoli ha assistito il fondo Avm, mentre la società è stata seguita da Negrolex. Nunziante Magrone ha assistito il management di Sparkling 18 negli aspetti labor relativi al passaggio a Nexi.

Santa Maria e Chiomenti per la compravendita di un immobile a Milano
Santa Maria ha assistito un fondo immobiliare gestito da Serenissima, nella vendita di un immobile cielo terra a Milano. Chiomenti ha assistito l’acquirente Savills Investment Management che ha agito per conto di un fondo di investimento alternativo immobiliare chiuso riservato denominato fondo Jaguar.

Bureau Plattner con Goede nella cessione di quattro parchi fotovoltaici
Bureau Plattner ha assistito il gruppo tedesco Goede nella cessione di quattro parchi fotovoltaici in Italia alla società lussemburghese Green Utility Sicav Sif. Walter Holzner e la società tedesca Samag Deutschland hanno assistito Green Utility Sicav Sif.

Ey e Bdo Italia nella compravendita di Ttm laser e Laser way
Ey ha assistito Castellini Officine Meccaniche nella cessione del 100% di Ttm Laser e Laser Way alla società svizzera Bystronic. Quest'ultima è stata assistita da Bdo Italia.

Baker McKenzie con Dfds nell’acquisizione di U.N. Ro-Ro
Baker McKenzie ha assistito Dfds nell’acquisizione del 98,8% di U.N. Ro-Ro, per un valore di impresa complessivo di 950 milioni di euro. 
L’operazione comporterà l’acquisto indiretto anche del 60% di Samer Seaports & Terminals, società che gestisce il terminal ro-ro nel porto di Trieste. 

Sampsistemi fa shopping in Francia con Dla Piper
Assistita da Dla Piper, Sampistemi, controllata da Samp (Gruppo Industriale Maccaferri), ha sottoscritto un sale and purchase agreement per l'acquisto delle società francesi (Pourtier, Snrt e Setic), una società cinese (Gauder Group China) e di una società italiana (Gauder Group Italy). È inoltre compresa la titolarità, indiretta, di una società statunitense, Gauder Group Inc. Il gruppo Gauder è stato assistito da Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro.

Rsm e Pecoraro Travostino nella compravendita di Helian
Rsm - Palea Lauri Gerla ha assistito Dimensione Solare nella cessione a Viasat di una quota pari al 70% del capitale sociale di Helian. Viasat è stata assistita da Pecoraro Travostino.

Closing, gli studi nell’aggregazione tra Iren e Acam
Si è concluso il closing relativo all’aggregazione tra Iren e Acam, detenuta al 100% dai Comuni della Provincia di La Spezia e da Liguria Patrimonio.
Iren è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Il gruppo Acam e i relativi soci pubblici (30 comuni tra cui La Spezia) sono stati assistiti da Bettini Formigaro Pericu. Liguria Patrimonio è stata assistita da Andrea Fondini. Le banche finanziatrici del Gruppo Acam e le banche finanziatrici di Liguria Patrimonio sono state assistite da Legance.

Iph per il 100% di Gruppo Minetti con Linklaters e Gop
È stata perfezionata l’acquisizione, da parte di Iph Group del restante 50% del Gruppo Minetti. Linklaters ha assistito Iph Group mentre le famiglie Minetti sono state assistite da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Playtech prende il 70,5% di Snaitech, gli studi
Playtech, assistita da Allen & OVery, ha sottoscritto gli accordi per l'acquisizione di oltre il 70% del capitale sociale di Snaitech da parte di Global Games e OI-Games. I venditori sono stati assistiti da Lombardi Segni. Simmons & Simmons e Chiomenti hanno agito in qualità di legali dell’emittente per gli aspetti relativi al mercato dei capitali e nei rapporti con l’autorità di vigilanza. Linklaters ha affiancato le banche fornendo assistenza di diritto inglese e italiano.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA