In pillole

I mandati della settimana (19/05)

19-05-2016

I mandati della settimana (19/05)

Gianni e Paoletti per il Porto di Ventimiglia
Gianni Origoni Grippo Cappelli e Marco Paoletti hanno assistito, rispettivamente, il gruppo Cozzi Parodi, venditore, e la società dei Porti di Monaco, acquirente, nella negoziazione e sottoscrizione di un accordo preliminare avente a oggetto la cessione dell’intero capitale della società Cala del Forte, che sta costruendo il nuovo porto turistico di Ventimiglia. 

Aksìa e Quadrivio cedono Emmeci al gruppo Coesia
Le due società di private equity Aksìa e Quadrivio sono state assistite dal financial advisor William Blair, da Accinni Cartolano e da Russo De Rosa nella cessione al gruppo Coesia, assistita da Latham & Watkins, della loro partecipazione in Emmeci.

Lmcr nella cessione di Preziosi Food a Vertis Sgr
La Torre Morgese Cesaro Rio ha affiancato Giochi Preziosi e Grani & Partners nella cessione della controllata Preziosi Food a Vertis Sgr, società di gestione del risparmio indipendente che gestisce fondi di private equity e venture capital. Pedersoli assiste i due manager Donato D’Alessandro e Vito Spada nella cessione delle loro quote pari al 40% del capitale societario.

IDeA Taste of Italy nell’investimento in Indian: tutti gli advisor
IDeA Taste of Italy, primo fondo di private equity italiano specializzato nel settore agroalimentare, ha concluso con la famiglia Olivi un accordo per investire in Indian, società operativa nel settore della produzione e della commercializzazione di gelati principalmente destinati alla grande distribuzione. Il fondo IDeA Taste of Italy, è stato assistito da Nctm per gli aspetti legali, e Cba per quelli fiscali. La famiglia Olivi, che manterrà una partecipazione di minoranza e affiancherà il fondo nella gestione dell’azienda, è stata assistita da Pedersoli.

Takeda con Freshfields cede un ramo d'azienda
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Takeda, azienda farmaceutica giapponese, negli accordi relativi alla cessione di un ramo d’azienda avente a oggetto l’impianto di produzione farmaceutica di Takeda Italia sito in Cerano a favore di una società del gruppo farmaceutico francese Delpharm.

Orrick e Clifford Chance nella compravendita di 4 impianti fotovoltaici
Orrick e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Susi Renewables 2 (parte acquirente), fondo di investimento affiancato dall'advisor svizzero Susi Partners Ag, e Trina Solar (parte venditrice) nella compravendita dell’intera partecipazione sociale di Lucania, società di progetto titolare di numerosi impianti fotovoltaici in esercizio in Basilicata. 

Con Paul Hastings e C Partners nasce Demetra Holding
Il fondo di private equity francese Keensight Capital, assistito da Paul Hastings, e Tecres, seguita dallo studio C Partners, hanno dato vita al progetto di integrazione industriale finalizzato alla creazione di Demetra Holding, nuova realtà nel settore biomedicale che raggruppa l'italiana Tecres e la tedesca aap Biomaterials che si è avvalsa della consulenza di Taylor Wessing.

Fila in esclusiva per il gruppo Canson: gli advisor
Fila (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) annuncia di aver presentato un'offerta vincolante e di essere in negoziazione in esclusiva per l’acquisizione del 100% del Gruppo Canson, controllato dal gruppo francese Hamelin. Per l’operazione, Fila si è avvalsa della consulenza di Skadden Arps Slate Meagher & Flom e Salonia come legal advisor e, per gli aspetti italiani del financing, di Orsingher Ortu, mentre Leonardo & Co - Houlihan Lokey ha agito in qualità di sole financial advisor. Linklaters ha assistito le banche finanziatrici.

Norton Rose con Veneto Sviluppo nell'acquisizione di Apvs
Norton Rose Fulbright ha assistito Veneto Sviluppo, finanziaria della Regione Veneto, nell'acquisizione - nell'esercizio del diritto a essa spettante - del 65,8% del capitale sociale di Apvs. 

Dentons e Linklaters nello share deal del Meraville di Bologna
Orion European Real Estate Fund IV (fondo gestito da Orion Capital Managers) cede a Th Real Estate la società Investimenti Commerciali Meraville, proprietaria del centro commerciale Meraville di Bologna. 
Orion è stata assista dallo studio legale Dentons,l'acquirente è stato assistito da Linklaters, mentre la due diligence relativa agli aspetti real estate è stata condotta da Gatti Pavesi Bianchi.

Gianni e Alpeggiani nel passaggio di Cross Factor a Lindorff

Gianni Origoni Grippo Cappelli, Alpeggiani e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi sono gli studi coinvolti nell'operazione che ha portato il gruppo norvegese Lindorff, operante in Europa nella gestione di portafogli di debiti in sofferenza, ad acquisire l’intero capitale sociale di Cross Factor, azienda italiana attiva da oltre 20 anni nel settore dell’acquisizione e gestione di crediti chirografari e garantiti.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA