R&p, Freshfields e Trifirò con Expo - A meno di tre anni dall'inizio di Expo 2015 la macchina organizzativa sembra stia iniziando a carburare. Di recente, infatti, è stato affidato l'appalto per la costruzione della piastra (il basamento degli edifici), i cui lavori inizieranno presumibilmente entro la fine di agosto. Anche gli studi legali hanno iniziato a scendere in gara per affiancare l'ente nelle diverse occasioni. Secondo quanto risulta a TopLegal, tra gli studi che hanno già prestato la loro opera a Expo ci sono Freshfields, R&P Legal e Trifirò & Partners. Freshfields ha assistito Expo per la parte relativa agli affari internazionali: a guidare la squadra sarebbero i partner Massimo Benedettelli e Marzio Longo. R&P Legal, invece, avrebbe affiancato l'ente per i rapporti con i partner, tra i quali figurano Telecom, Accenture, Enel, Cisco, con il socio Riccardo Rossotto. Trifirò & Partners, infine, con il fondatore Salvatore, assieme a Giacinto Favalli avrebbe curato gli aspetti lavoristici. Finora, tutti i mandati si sarebbero fermati sotto la soglia dei 100mila euro.
Parma, al via il riassetto debiti - Si è concluso con successo il primo passo della risanamento di alcune società controllate dal comune di Parma. C'è stata, infatti, l'omologazione da parte del Tribunale del capoluogo emiliano dell'accordo di ristrutturazione del debito presentato da Area Stazione Stu (società controllata al 100 % dal Comune di Parma tramite STT Holding spa), che consente la ripresa dei lavori inerenti alla costruzione della nuova stazione ferroviaria di Parma. La Stu è stata assistita nell'operazione da Francesco Marotta, law managing partner di Ernst & Young, coadiuvato dagli avvocati Massimiliano Vento e Manuele Intendente. L'accordo di ristrutturazione con l'Ati Bonatti - Di Vincenzo, assistita dall'avvocato Fulvio Di Domenico di Milano, non era stato opposto da nessun creditore e il contratto definitivo è stato sottoscritto nei giorni scorsi a Parma. La negoziazione condotta da Marotta ha visto l'impegno dei vertici societari delle società del Comune, nelle persone di Nicola Cinelli e Barbara Piermarioli, rispettivamente presidente e consigliere delegato di STT.
Hilex nella nuova operazione del F.I.I. - Il Fondo Italiano ha firmato il contratto finalizzato all’ingresso nel capitale sociale di Imago Technologies (holding di Antares Vision Srl). Fii è stato assistito dallo studio legale Hilex con Pierfrancesco Giustiniani coadiuvato dagli avvocati Nicolò Turchini e Martina Monico. L’operazione prevede un investimento complessivo da parte del Fondo Italiano, in termini di equity, pari a 5 milioni di euro a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza.
Clifford in cessione 5% di Snam - Clifford Chance è stato l'unico advisor legale ad affiancare Eni nell'operazione di cessione di 178.559.406 azioni ordinarie pari al 5% del capitale sociale (corrispondente al 5,28% del capitale votante) di Snam. I professionisti della firm magic circle ad aver seguito la cessione sono i soci Franco Grilli, Filippo Emanuele e l'associate Eugenio Muschio. Hanno lavorato assieme al team legale interno guidato da Gloria Dagnini.
Latham nel finanziamento a Boccadarno Porto - Latham & Watkins con Lorenzo Vernetti, Marco Leonardi, Andrea Taurozzi e Giampaolo Salvio, per gli aspetti bancari, e Daniela Frascella e Cesare Milani, per gli aspetti amministrativi, ha assistito Banco Popolare Soc. Coop quale mandated lead arranger di una complessa operazione di finanziamento in pool. Le risorse sono a favore della società Boccadarno Porto di Pisa per lo sviluppo di un porto turistico. Nel contesto dell'operazione di finanziamento sono stati sottoscritti accordi per la rimodulazione dei contratti di finanziamento in essere tra Banco Popolare e la società Boccadarno Village destinati a uno sviluppo a prevalente destinazione residenziale. Il valore complessivo degli accordi di finanziamento si attesta in circa 90 milioni di euro. Per la società ha agito Paolo Carrozza, professore ordinario nella Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.
Freshfields con le banche per Maltauro - Freshfields ha assistito il pool di banche formato da UniCredit, Antonveneta e Banca Popolare di Vicenza per gli aspetti contrattuali nell’operazione di export finance per 470 milioni di euro dell’impresa di costruzioni Maltauro. Per Freshfields hanno seguito l’operazione Corrado Angelelli e Francesco Lombardo, rispettivamente socio e associate del gruppo Banking & Finance. Maltauro ha di recente ricevuto un'importante commessa con un Paese dell’area medio-orientale per la realizzazione di opere infrastrutturali ed edilizie. La realizzazione del progetto sarà resa possibile anche grazie al supporto di un pool di banche, con UniCredit come capofila, coadiuvate per gli aspetti contrattuali dallo studio legale internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer.
Ashurst e Wfw nell'Opa Greentech - Ashurst ha assistito Banca IMI S.p.A., arranger e lender, nell'operazione di finanziamento dell'offerta pubblica d'acquisto lanciata da Greentech Energy Systems A/S sull'intero pacchetto azionario di Fersa Energías Renovables SA. Greentech, quotata al Nasdaq OMX di Copenhagen, intende così creare un gruppo indipendente leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Il team di Ashurst che ha assistito Banca IMI, guidato da Carloandrea Meacci, era composto da Paola Flora per gli aspetti fiscali, Annamaria Pinzuti, Francesca Brilli, Giulia Giordani e Mattia De Stefano, nonché da un team della sede di Madrid per gli aspetti di diritto spagnolo. Banca IMI è stata inoltre assistita da Accura per gli aspetti di diritto danese. Greentech per il financing è stata seguita dall’avvocato Eugenio Tranchino dello studio Watson Farley & Williams per gli aspetti italiani, insieme agli avvocati Francesco Dialti e Luca Sfrecola.
Norton Rose con Nordbank nel fotovoltaico - Norton Rose ha assistito HSH Nordbank AG (HSH) in un’operazione di finanziamento da 44,5 milioni di euro, relativa all’acquisto di sei impianti fotovoltaici in Italia aventi una potenza complessiva pari a 24 MW. Arturo Sferruzza, partner nella sede di Milano e Head of Banking ha coordinato il team milanese composto da Giovanna Landi, of counsel, per gli aspetti regolamentari, Marcello Ciampi, associate, per gli aspetti finanziari e societari e dai trainees Marina Adessi e Luigi Costa. Il team di Monaco era composto dal partner Dirk Trautmann e dagli associate Steffi Birkholz, Markus Radbruch e Felicitas Wheeler. Fabrizio Tenuta, associate, ha prestato consulenza per gli aspetti fiscali dell’operazione. HSH è stata inoltre assistita da Schönherr Rechtanwälte (Vienna) relativamente ai profili di diritto austriaco.
Gianni vince gara per maxi-Cdp - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners si aggiudica la gara per l'acquisizione di Sace e Simest da parte di Cassa depositi e prestiti. Il referente per l'operazione sarà direttamente l'avvocato Francesco Gianni.
Ashurst nel fotovoltaico in Bulgaria - Ashurst ha assistito, in qualità di lead counsel, un consorzio di sponsor nell'acquisizione da Sunedison di un impianto fotovoltaico da 60,4 MW situato a Kharadzhalovo, in Bulgaria e nel conseguente subingresso da parte degli sponsor nel finanziamento esistente in regime di project financing. Gli sponsor sono First Reserve Energy Infrastructure Advisors, L.L.C., International Company for Water and Power Projects e Crescent Capital Advisory Ltd. mentre il pool di banche finanziatrici è composto da Overseas Private Investment Corporation, International Finance Corporation, Unicredit Bank Austria AG e Unicredit Bulbank AD. Il team di Ashurst che ha seguito l'operazione, guidato da partner Carloandrea Meacci, era composto dal senior associate Annamaria Pinzuti, dall'associate Federica Periale e dai trainee Giulia Giordani e Nicola Toscano. Il partner David Wadham, il senior associate Nick J. Rainsford e l'associate Dominic Ross hanno seguito gli aspetti di diritto inglese. CMS Cameron McKenna LLP ha assistito gli sponsor per gli aspetti di diritto bulgaro, Wolf Theiss la parte venditrice. Allen & Overy ha agito in qualità di lead counsel per le banche finanziatrici.
Borini al Liverpool con Cba e Tonucci - La Roma cede Fabio Borini al Liverpool. Cba, con il partner Luca Ferrari, responsabile del dipartimento di sports & entertainment, ha assistito il Liverpool Football Club. Mentre ad assistere la Roma sarebbe Mauro Baldissoni socio dello studio Tonucci & Partners. La trattativa, secondo la stampa specialistica si sarebbe chiusa con un accordo da 13,5 milioni di euro più bonus.
White & Case nell’aumento Unipol - White & Case assiste il consorzio dei garanti (Barclays, Credit Suisse, Deutsche Bank, Mediobanca, Nomura, UBS e Unicredit) nell'ambito dell’aumento di capitale da €1,1 miliardi di Unipol Gruppo Finanziario ("UGF") per (i) l'acquisizione da parte di UGF, mediante sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, del controllo di Premafin, holding a capo delle compagnie assicurative Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni, (ii) la ricapitalizzazione di Fondiaria SAI da parte di Premafin nell'ambito del contestuale aumento di capitale in opzione promosso da Fondiaria SAI del valore di €1,1 miliardi, garantito dallo stesso consorzio di garanzia e (iii) il rafforzamento patrimoniale della società risultante dalla successiva fusione di Unipol Assicurazioni (principale società operativa del gruppo UGF), Premafin e Milano Assicurazioni in Fondiaria SAI. Il team di White & Case è costituito dai partners Michael Immordino (su Milano/Londra) e Ferigo Foscari (Milano), supportati da un team di collaboratori nelle sedi di Milano e Londra che comprende Monica Holden (Londra), Victoria Laubach, Alessandro Seganfreddo, Alessandro Picchi e Justin Levine.
Shearman nell’aumento Fonsai - Shearman & Sterling, con il partner Michael Bosco, ha assistito in qualità di Us counsel Fondiaria-Sai (Fonsai) nell’aumento di capitale da 1,1 miliardi di euro. Barclays, Credit Suisse, Deutsche Bank, Mediobanca, Nomura, Ubs Investment Bank e UniCredit Bank AG, sede di Milano, hanno agito in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner mentre Banca Akros, Banca Aletti, Banca Carige e Centrobanca hanno agito in qualità di Co-Lead Managers.
Norton Rose per finanziamento Bei a Grimaldi- Norton Rose, con il team guidato da Gennaro Mazzuoccolo, ha assistito Sace e Banca europea per gli investimenti (Bei) in un’operazione di finanziamento di 30 milioni di euro che verrà erogato (dalla Bei) al gruppo Grimaldi per l’acquisto della nave Eurocargo Livorno, costruita dal cantiere coreano Hyundai Mipo di Ulsan. L’operazione rientra nel progetto «Autostrade del Mare», promosso dalla Commissione europea e supportato dalla Bei, che mira a decongestionare la rete stradale grazie al trasferimento del traffico merci sul mare e a ridurre l’inquinamento atmosferico.