In pillole

I mandati della settimana (19/10)

19-10-2017

I mandati della settimana (19/10)

IN EVIDENZA

Energy
Gli studi nell'operazione Gas Natural
Gas Natural Fenosa ha trovato gli accordi per la cessione dei suoi asset italiani. Da un lato ha, infatti, ceduto a Edison la società Gas Natural Vendita Italia e un contratto di import gas da 11 TWh proveniente dal campo Shah Deniz II in Azerbaigian. Dall'altro ha sottoscritto, con 2i Rete Gas, i contratti per la cessione di Nedgia e Gas Natural Italia. Advisor legale di Gas Natural Fenosa è stato Gianni Origoni Grippo Cappelli. Gli aspetti finanziari sono stati curati da Rothschild nel ruolo di advisor di Gas Natural Fenosa.  Nell'operazione che ha riguardato Gas Natural Vendita Italia e il contratto di import gas, Paul Hastings ha assistito Edison. Nell'ambito dell'operazione di cessione di Natural Fenosa di Nedgia e Gas Natural Italia, Legance ha assistito 2i Rete Gas. In questa seconda operazione, gli aspetti finanziari sono stati curati da Barclays nel ruolo di advisor di 2i Rete Gas.


LA SETTIMANA IN BREVE
 
Nctm con Italgas nell’acquisizione di Enerco Distribuzione
Italgas, assistita da Nctm, ha firmato un accordo vincolante con la holding veneta H2c, per l’acquisto del 100% di Enerco Distribuzione, attiva nel settore della distribuzione di gas naturale nelle province di Padova e Vicenza.

BonelliErede e Latham & Watkins nella vendita di Mr&Mrs Italy
Assistita da Latham & Watkins, Magnolia, holding company di Fabio Leoncini e Andrea Bucalossi, ha annunciato la firma dell’accordo per la vendita del 30% del capitale sociale di Duemmei, societá controllante il brand Mr&Mrs Italy, alla società di private equity cinese Hony Capital, assistita da BonelliErede. 
 
A2a si prende un portafoglio fotovoltaico di Novapower, gli studi
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito A2a Rinnovabili, nell’acquisizione di un portafoglio di 16 impianti fotovoltaici situati nelle Marche e detenuti da Novapower, assistita da BonelliErede.

Gli studi nella creazione di Itla Bonaiti
Palmer ha assistito Giuseppe e Fratelli Bonaiti di Calolziocorte (Lecco), facente capo alla famiglia Bonaiti, nelle fasi di due diligence e di negoziazione e stesura degli accordi che hanno portato all’unione con Itla, società parte del gruppo Cln-ArcelorMittal. In seguito al via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è stata creata la nuova società Itla Bonaiti. Itla è stata assistita nell’operazione, per gli aspetti legali e autorizzativi presso l’Agcm, da Fieldfisher, per la parte finanziaria e fiscale da Taxlegal-Lecco.it e, per la due diligence finanziaria, da PwC.

Cms e Sinopoli per il 10% de Il Giornale
Cms ha assistito il gruppo Amodei, editore delle testate Corriere dello Sport e Tuttosport, nell’acquisizione di una partecipazione del 10% in Società Europea di Edizioni, società editrice del quotidiano Il Giornale. Il venditore è Pbf, la holding finanziaria facente capo a Paolo Berlusconi, assistita nell'operazione da Sinopoli.

Gli studi nella cessione di Business-e a Maticmind

Itway ha sottoscritto il contratto quadro per la cessione a Maticmind dell'intera partecipazione detenuta in Business-e. Dla Piper ha operato per tutti gli aspetti di natura societaria e relativi ai mercati dei capitali. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo studio Costantini mentre per la parte finanziaria hanno agito Bdo e U1st. Itway è stata assistita da Gitti e da Twice Research per i temi di natura finanziaria. 

Baker McKenzie nella Jv tra Gas & Heat e Stolt-Nielsen
Baker McKenzie ha assistito Gas & Heat nella definizione dell'operazione di joint venture con Stolt-Nielsen. L'operazione comprende la cessione a Stolt-Nielsen della maggioranza della società veicolo Higas costituita nel 2014 da Gas & Heat e Cpl Concordia.

Pedersoli e Bird & Bird nell’acquisizione di Atisa
Pedersoli ha assistito il gruppo Psc nell’acquisizione di Atisa Aero-Termica Italiana, affiancata da Bird & Bird. L’operazione ha visto il coinvolgimento di Banca Esperia, in qualità di advisor finanziario.

Paul Hastings e L&b nella Jv tra Swisspower e Dolomiti Derivazioni
Paul Hastings ha assistito Swisspower Rinnovabili Idrowind nell’implementazione di un accordo di joint venture con la società Dolomiti Derivazioni, realizzata mediante l’ingresso in aumento di capitale nella compagine sociale della stessa Dolomiti Derivazioni, della quale detiene ora una partecipazione pari al 20% del capitale sociale. Dolomiti Derivazioni è stata assistita da L&b e, in qualità di consulente finanziario, da L&b Partners Spa.

Nctm con Deutsche Am per un complesso immobiliare a Basiano
Nctm ha assistito Deutsche Asset Management nell’acquisto da Fap Investments di un complesso immobiliare a destinazione logistica, di circa 45.000 m.q. locato a Decathlon Italia, sito nel Comune di Basiano (MI). Fap Investments è stata assistita dallo studio Barbieri. 

Orsingher ed Nctm per l'accordo Snam-Edison su Igt e Terminale Gnl Adriatico
Orsingher Ortu ha assistito Edison nel closing delle operazioni di cessione della partecipazione pari al 7,3% del capitale di Terminale Gnl Adriatico e dell’intero capitale azionario di Infrastrutture Trasporto Gas rispettivamente a Snam e a una società interamente controllata dalla stessa, entrambe assistite da Nctm. Il valore complessivo dell’investimento è di 225 milioni di euro. Nctm ha assistito il team legale di Snam, guidato dal general counsel Marco Reggiani. Quanto ai profili fiscali dell’operazione, il team di Snam guidato da Giuseppe Nicosia stato assistito dai tributaristi di Nctm.

Gli advisor nella compravendita della sede milanese di Citroen/Peugeot
Gitti ha assistito il gruppo Perial nella sua prima acquisizione italiana dal fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso Pegasus gestito da Investire Sgr, l’immobile sito in Milano, sede dell’attuale branch italiana di Citroen/Peugeot. L’acquirente è stato assistito altresì da Francesco Brizzi per la parte amministrativa, urbanistica e ambientale, da Cbre per gli aspetti tecnici dell’operazione, nonché da Internos Global Investors nel ruolo d global coordinators, mentre Cms e Mazars si sono occupati delle strutture acquisitive. Il venditore è stato assistito da Chiomenti.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA