Quattro studi per l’acquisizione Valvitalia - White & Case ha assistito Fondo Strategico Italiano nel proprio investimento da 151,2 milioni di euro per l’acquisizione del 49,5% del capitale sociale di Valvitalia. Il rimanente 50,5% del capitale sociale sarà detenuto dalla famiglia Ruggeri, fondatrice e attuale azionista dell’azienda. Il team di W&C è stato composto dai partner Michael Immordino delle sedi di Milano e Londra, Iacopo Canino e Ferigo Foscari della sede milanese, insieme agli associate Alessandro Seganfreddo e Miriam Morbelli. Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito la famiglia Ruggeri con un team composto dal partner Francesco Gianni e dagli associate Gherardo Cadore e Chiara Gianni per gli aspetti di diritto societario. Il partner Piero Fattori e l’associate Matteo Padellaro hanno seguito gli aspetti antitrust. Legance ha assistito la famiglia Ruggeri e Fondo Strategico Italiano con un team composto, per gli aspetti di diritto bancario dal partner Guido Iannoni Sebastianini e dal senior associate Tommaso Bernasconi. Il partner Claudia Gregori e il senior associate Francesco Di Bari hanno fornito assistenza in riferimento agli aspetti fiscali. Legance ha inoltre assistito Valvitalia Holding per gli aspetti di diritto societario e la vendor due diligence sul gruppo con il team composto dal partner Filippo Troisi, dal counsel Federica Pomero e dal senior associate Marco Sagliocca.Linklaters ha assistito le banche finanziatrici con un team composto dal partner Andrea Arosio e dal counsel Alessandra Ortelli.
Willis compra ramo azienda di Dsi - Willis Italia assistita da Nctm acquisisce il ramo di azienda corporate di Dsi & associati srl. ll team di Nctm è stato composto dai soci Alberto Toffoletto e Pietro Zanoni, mentre Dsi è stata affiancata da Blf con il senior partner Daniele Bonvicini e dall'associate Giulia Colussi. Il valore dei premi intermediati attraverso l’acquisizione di Dsi è pari a cinque milioni di euro.
Munari Cavani al fianco di Publitalia - Munari Cavani, con i name partner Alessandro Munari e Raffaele Cavani, ha assistito Publitalia 80, società del gruppo Mediaset, nella negoziazione degli accordi per un’operazione di integrazione delle attività di raccolta pubblicitaria di Mondadori Pubblicità in Mediamond. D’Urso Gatti Bianchi e associati, con il socio Paola Menicati e la senior associate Gaia Carofiglio, ha assistito Mondadori Pubblicità, società controllata da Arnoldo Mondadori Editore, nell’operazione di conferimento da parte di Mondadori Pubblicità in Mediamond del ramo d’azienda commerciale costituito dalle attività di raccolta pubblicitaria sulle testate periodiche e radiofoniche edite da Mondadori e da editori terzi.
Gop con Mitsubishi su Klimat-Fer - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito Mitsubishi Electric Corporation nell’acquisizione di una partecipazione pari all’80% del capitale sociale di Klimat-Fer. Il team di Gop è stato guidato dal socio Mauro Sambati, coadiuvato, tra gli altri, dagli associate Cristiana Pomes ed Enrico Bizzarri. I venditori sono stati assistiti da Grava & associati con un team composto dai partner Antonio Grava e Simona Biolcati.
Pavesi Gitti Verzoni con Skira - Pavesi Gitti Verzoni ha assistito Libra Financière per l’Edition, holding del Gruppo Skira, editore nel settore artistico e pubblicazioni museali, nell’acquisizione della partecipazione di Rcs Libri in Editions d’Art Alber Skira Geneve. L’operazione è stata seguita da Gregorio Gitti, name partner, coadiuvato dal senior associate Camilla Ferrari. Per Rcs Libri, l’operazione è stata invece seguita dall’ufficio legale interno di Rcs.
Pradera cede parco Meraville a Orion - Jones Day, Giordanetti, Dla Piper, Pirola Pennuto Zei e Bellavite Pellegrini sono stati gli advisor della cessione a Orion delle partecipazioni detenute da Pradera European Retail Fund nelle società proprietarie del parco commerciale Meraville sito in Bologna. Il venditore è stato assistito da Jones Day con il partner Matteo Troni, e gli associate Francesca Tresoldi e Francesca Ravallese, dallo studio Giordanetti con Simone Giordanetti, per gli aspetti legali e da Pirola Pennuto Zei con Claudio Schettini, per gli aspetti fiscali. L’acquirente è stato assistito da Dla Piper con il partner Federico Sutti, il senior counsel Maria Sole Insinga e l'associate Simone Pisani, per gli aspetti legali e dallo studio Bellavite Pellegrini, con Stefano Bellavite Pellegrini per gli aspetti contabili e fiscali.
Skadden al fianco di Outokumpu - Skadden sta assistendo Outokumpu nella vendita di Acciai Speciali Terni e del gruppo Vdm (attivo nel settore delle leghe speciali ad alto rendimento) alla tedesca ThyssenKrupp. Il team di Skadden include il partner Scott Simpson e il counsel Sandro de Bernardini per gli aspetti m&a, il partner Mark Darley e il counsel Andrew Brown del dipartimento banking e il partner Jim Venit insieme al counsel Giorgio Motta per i profili antitrust.
Ceduta valorizzazione ambientale - Lombardi Molinari e associati con il partner Carla Mambretti coadiuvato dall’associate Jacopo Garonna e, per gli aspetti di diritto amministrativo, dall’associate Elena Varotto ha assistito Società Agricola Cerada srl nell’acquisizione di Valorizzazione Ambientale srl società agricola proprietaria di una centrale sita nel Comune di Dorno (Pv) per la produzione combinata di energia elettrica. I venditori sono stati seguiti da Accinni Cartolano con i soci Alessandro Accinni e Paola Cigolini e l'associate Matteo Acerbi.
Ipea compra Cuoium - Russo De Rosa associati, con i partner Valerio Libani e Gianmarco Di Stasio insieme al senior associate Luca Angeli, ha assistito i proprietari di Cuoium (società operante nel commercio all'ingresso di pellami per arredamento) nella cessione dell’intero capitale sociale al gruppo Ipea curandone sia gli aspetti fiscali che legali. L’acquirente è stato assistito dallo studio Pozzoli di Monza.
Pirola Pennuto Zei nella fusione Reply - Pirola Pennuto Zei ha assistito Reply spa, società quotata al segmento Star del Mta, nell’operazione di fusione per incorporazione della propria controllata tedesca Reply Deutschland Ag, a sua volta quotata al Prime Standard del Frankfurt am Main Stock Exchanges. Il team di Pirola Pennuto Zei che ha curato gli aspetti legali e fiscali dell'operazione, è stato guidato dai partner Andrea Gottardo e Giuseppe Cagliero, insieme al junior partner Giuseppe Borra, e all'associate Emilia Bontempi. Per il versante tedesco dell’operazione, Reply è stata assistita da Heuking Kühn Lüer Wojtek.