In pillole

I mandati della settimana (20/09) (1)

20-09-2012

I blockbuster diventano parafarmacie - Lo studio legale Sabelli, con l'avvocato Luca Sabelli e il senior associate Francesco Lucernari, ha assistito Essere Benessere, società operativa nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di medicinali e prodotti parafarmaceutici, nella strutturazione di un’operazione di aumento di capitale scindibile riservato a terzi finanziatori e nella negoziazione e nella firma dei relativi accordi. L’aumento di capitale è stato al momento sottoscritto da Finiper, seguita dal legale interno Mauro Stivella, e da Bioera, assistita dallo studio legale Sanzo e associati.

A&O con le banche nel bond da 1 miliardo di Telecom - Allen & Overy ha assistito Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Deutsche Bank London Branch, Hsbc Bank, Ing Bank, Mitsubishi Ufj Securities International e Natixis in qualità di joint lead manager, in relazione all’emissione obbligazionaria da un miliardo di euro a cinque anni lanciata da Telecom Italia. Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dalla senior associate Elena Radicella, dall’associate Alessandra Pala e dalla trainee Pippa Williamson. Il partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall'associate Giulia Abruzzese, ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione.

A&O e Simmons nel bond Mps da 500 milioni - Un gruppo di lavoro dello studio legale Simmons & Simmons, coordinato dal partner Piergiorgio Leofreddi, con la collaborazione di Annalisa Feliciani, ha assistito Banca Monte dei Paschi di Siena nell'emissione del bond a due anni per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro.  Le banche joint lead managers,  Citigroup, Morgan Stanley, Mps Capital Services e Natixis, sono state assistite da Allen & Overy con un team guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dal senior associate Elena Radicella Chiaramonte e dal trainee Federico Mattei. Il partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall'associate Michele Milanese, ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione.

Clifford con Meridiana nella vendita azioni - Claudio Cerabolini, socio di Clifford Chance, con il senior associate Stefano Campolonghi e il trainee Paolo Fumagalli, ha assistito Meridiana in relazione alla cessione fuori mercato a un investitore estero di un pacchetto di azioni ordinarie della società quotata Meridiana fly rappresentativo del 1,93% del capitale sociale della stessa. La cessione è stata effettuata nell'ambito delle operazioni volte al ripristino di un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni ordinarie Meridiana fly.

A&O nel bond garantito di Fga - Allen & Overy ha assistito Fga Capital, società finanziaria nata dalla joint venture paritetica tra Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole, nell'emissione di un prestito obbligazionario da 500 milioni di euro. Il bond, emesso dalla controllata Fga Capital Ireland e garantito da Fga Capital spa ai sensi del proprio programma euro Medium Term Note e destinato alla quotazione presso la Borsa di Irlanda, è a tasso fisso con cedola pari al 4,375% e scadenza settembre 2014. Le banche che hanno agito come Joint Lead Managers sono Banca Imi, Bank of America Merrill Lynch, Crédit Agricole e The Royal Bank of Scotland. Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati da Patrizia Pasqualini (associate) e Sarah Capella (trainee). Il partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall'associate Giulia Abruzzese, ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione.

Marcegaglia chiude su Gabetti - L'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha autorizzato l'operazione di acquisto del controllo di Gabetti da parte del gruppo Marcegaglia. L'operazione prevede che il controllo venga acquisito mediante un aumento di capitale di euro 32 milioni nell'ambito di un più ampio piano di ristrutturazione del debito della società immobiliare, quotata in borsa. Il Gruppo Marcegaglia è stato assistito dallo studio d'Urso Gatti e Bianchi, con i soci Francesco Gatti e Stefano Valerio e Anton Carlo Frau per gli aspetti di capital market. La Gabetti è stata assistita dall'avvocato Nino Lombardo di Dla Piper mentre le banche sono state assistite dal professor Franco Bonelli e dall'avvocato Vittorio Lupoli dello studio Bonelli Erede Pappalardo.

Orrick e A&O nel terzo bond Snam - Orrick, al fianco di Snam, e Allen & Overy, con gli istituti finanziari, sono stati gli advisor della terza emissione obbligazionaria di Snam, dal valore nominale complessivo di 2,5 miliardi di euro in due tranches a 5 anni e mezzo e 10 anni a tasso fisso. L'operazione ha visto il diretto coinvolgimento, per conto di Snam, del general counsel Marco Reggiani, del responsabile del legale business Umberto Franchini, del focal point legale finanza Simone Del Nevo e del focal point legale staff Licia Aversano.
Il team di Orrick che ha assistito la società è stato guidato dal managing partner Patrizio Messina e dal partner Raul Ricozzi ed è composto dalla senior associate Madeleine Horrocks, dall'associate Sabrina Setini e dalla trainee Emanuela Fusillo. Il partner Alessandro Mainardi, responsabile del dipartimento Tax italiano di Orrick, e il senior associate Giovanni Leoni hanno seguito tutti gli aspetti fiscali dell'operazione. Il team di Allen & Overy che ha assistito gli istituti finanziari è stato composto dai partner Paola Leocani e Craig Byrne, coadiuvati dall'associate Patrizia Pasqualini e dal trainee Pippa Williamson mentre Francesco Guelfi, coadiuvato dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia, ha seguito gli aspetti fiscali.

Andreani nel pre-concordato preventivo di Cvr - Cvr, assistita da Stefano Ambrosini e da Giulio Andreani, ha presentato al Tribunale di Milano domanda di pre-concordato preventivo, usufruendo della possibilità, introdotta dal d.l. n. 83/2012 con effetto dall’11 settembre scorso, di rinviare il deposito della proposta vera e propria, pur producendosi immediatamente gli effetti tipici del concordato. Nei prossimi 120 giorni a tale domanda farà seguito la formulazione della  proposta ai creditori, la quale, se le trattative in corso con alcuni operatori del settore cartario andranno a buon fine, prevederà la continuazione dall’attività, mentre, in caso contrario, non potrà che essere basata sulla liquidazione degli asset, costituiti, oltre che dagli impianti e macchinari, da immobili e partecipazioni.

Simmons con Libero nell'acquisto di Virgilio- Simmons & Simmons ha assistito Libero, società controllata da Weather Investments II, l’investment company facente capo all'imprenditore egiziano Naguib Sawiris, nell'acquisto, per 88 milioni di euro, da Telecom Italia, di Matrix, proprietaria del portale Virgilio e storica internet company italiana fondata nel 1995. L’acquisizione è stata coordinata dal managing associate Giorgio Mariani, coadiuvato dal managing associate Alessandro Elisio e dal trainee Nicolangelo Del Rosario. Gli aspetti regolamentari e antitrust sono stati seguiti dal partner Filippo Fioretti e dal suo team composto dagli associate Flora Santaniello ed Ernesto Pignataro. Per gli aspetti legali Telecom Italia  è stata assistita da un team di legali interni guidato dal responsabile Corporate Finance Legal Affairs Stefano D’Ovidio. Il perfezionamento dell'operazione è atteso tra ottobre e novembre.

Grimaldi con 21 Investimenti nell’acquisizione di Assicom - Grimaldi, con il partner Stefano Catenacci e l’associate Alessandra  Melini, ha assistito 21 Investimenti, gruppo di private equity fondato e guidato da Alessandro Benetton, nell’acquisizione di una partecipazione pari al 49,9% in Assicom, società operante nella business information, nella gestione del credito per aziende, nella prevenzione del rischio e nell’attività di recupero crediti.
Il team di 21 Investimenti coordinato dal managing partner Marco Monis affiancherà Alessandro Salvatelli in un progetto di crescita della società. I venditori sono stati assistiti dallo studio Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro di Udine.

Vertis entra in Karalit senza legali - Vertis Sgr, tramite il fondo chiuso Vertis Venture, ha fatto il suo ingresso in Karalit, azienda che sviluppa e produce software nel settore della fluidodinamica computazionale (CFD), con un investimento di 350mila euro. L'operazione, appunto, non è stata curata da un advisor, bensì è stata gestita dallo stesso amministratore delegato del fondo, Amedeo Giurazza. Vertis, nei precedenti investimenti, si era avvalso della consulenza di studi come Gianni Origoni Grippo & Partners, Alpeggiani e associati, Portolano Cavallo e Bird & Bird. Questa volta, potrebbe aver optato per una strategia di massimo taglio dei costi. Anche perché, evidentemente, acquistando si impara.

Ponti nella cessione di Safop alla cinese Beijing Jingcheng - Lo studio legale Ponti ha assistito Abc, società che fa capo a Carlo Bortoletti (presidente e, tramite Abc, socio di riferimento di Safop) nell’accordo che ha permesso la cessione dell’intero capitale di Safop, al gruppo cinese Beijing Jingcheng Machinery Electric Holding Co. Ltd., azienda statale di proprietà della municipalità di Pechino.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA