In pillole

I mandati della settimana (21/12)

21-12-2017

I mandati della settimana (21/12)


IN EVIDENZA

Energy
Gli advisor nella cessione del 25% dell’Area 4 in Mozambico
Assistita da Skadden Arps e da BonelliErede per gli aspetti di diritto italiano, ExxonMobil ha completato l’acquisizione da Eni, assistita da Linklaters, di un interesse indiretto pari al 25% di Area 4, il blocco a gas nel Bacino del Rovuma in Mozambico.  I termini della cessione, definita nel marzo 2017, prevedono un pagamento di 2,8 miliardi di dollari. Eni East Africa (che verrà rinominata Mozambique Rovuma Venture e che detiene il 70% della concessione di Area 4) è ora controllata da Eni (35,7%), ExxonMobil (35,7%) e Cnpc (28,6%). 

LA SETTIMANA IN BREVE

Gattai con Investcorp nella cessione di Ceme a Investindustrial
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Investcorp nella cessione di Ceme a Investindustrial.

Gli studi nella cessione di Energon Facility Solutions a Edison
Energon Esco ha ceduto a Edison, tramite la sua controllata Fenice, il 100% di Energon Facility Solutions. Energon Esco ed Energon Facility Solutions sono state assistite da Bonazzi Ceccaroli Tavoni, dallo studio Luce e da Pirola Corporate Finance. Fenice ha curato l’acquisizione direttamente con il proprio management ed è stata supportata da Merani Vivani e da Scf. Ey ha curato per Fenice la due diligence contabile e fiscale e le valutazioni.

Mondini Rusconi con Radio Activity nella cessione a Jvckenwood
Mondini Rusconi ha assistito i soci di Radio Activity nella cessione delle quote rappresentanti l’intero capitale della società alla Jvckenwood Corporation.

Gattai Minoli con Antolotti per Turbocoating
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito la Famiglia Antolotti nell’acquisizione della partecipazione di minoranza detenuta dai fondi di investimento Neuberger Berman AIFM Limited, Winch Italy Holdings 2 e Winch Italia Sicaf nel capitale sociale di Turbocoating. I venditori sono stati assistiti da Nctm. Le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons.

Selligent con Blb acquisisce il 100% di Sdm Digital Marketing
Blb ha assistito Selligent, controllata belga del gruppo Selligent, nell’acquisizione della totalità delle quote della società Sdm Digital Marketing. La società cambierà denominazione in Selligent Italy.

PwC Tls con Poligrafici Editoriale per una minoranza di Nana Bianca
PwC Tls è l’advisor legale che ha assistito Poligrafici Editoriale (società del gruppo Monrif) nell’operazione di acquisizione di una quota di minoranza del capitale sociale di Nana Bianca.

Blue Elephant Energy investe nell'eolico della Basilicata con Wfw
Watson Farley & Williams ha assistito Blue Elephant Energy nell’acquisizione dell'impianto eolico “Oppido” ubicato nel comune di Oppido Lucano, in Basilicata. L’impianto è stato venduto da Eea Renewables A/S, detenuta al 50% dalla società danese European Energy A/S.

Felice Dania acquisice Villa Imballaggi e Scatolificio Isot, gli studi
Assistita da Gelmetti, da Resta e da Benetti Genolini, la società Felice Dania prosegue il proprio percorso di crescita con l'acquisizione di Villa Imballaggi e di Scatolificio Isot. I venditori di Villa Imballaggi sono stati assistiti da Gerla. Mentre i venditori di Scatolificio Isot sono stati assistiti da Ventura.

Ls Lexjus Sinacta e Dalla Barba per la cessione di Eston Chimica

Ls Lexjus Sinacta e lo studio Dalla Barba & Vasoin De Prosperi hanno assistito i soci della holding Fram - società controllante il 100% Eston Chimica - nella vendita del 100% del capitale della predetta società a Flint Group Italia.

Legance, Cp-Dl e Vgn nell'acquisizione di Devon & Devon
Italcer ha finalizzato tramite la Devon & Devon Holding l’accordo con i soci della Devon & Devon Spa, per l’acquisizione del 100% della società. Italcer è stata rappresentata da Legance. Per i venditori ha agito Cp-Dl Capolino-Perlingieri & Leone. Per Banco Bpm che ha finanziato l’acquirente ha agito Vgn.

Hogan Lovells e Chiomenti nel deal Trilantic-Betty Blue
Hogan Lovells ha assistito il fondo di private equity Trilantic Europe nella vendita della propria partecipazione del 25% di Betty Blue all'imprenditrice e stilista Elisabetta Franchi che, a seguito di questa operazione, ritorna ad avere il controllo del 100% della società da lei fondata nel 1998. Betty Blue è stata assistita da Chiomenti e da Gp House in qualità di board member e advisor finanziario.

Bnp Paribas acquisisce la sede di Deloitte, gli advisor
Gianni Origoni Grippo Cappelli e Pirola Pennuto Zei hanno assistito Bnp Paribas Reim, per conto del nuovo fondo immobiliare Concepto, nell’acquisizione della sede di Deloitte a Milano da Signa, assistita per gli aspetti legali da Rödl, per la parte fiscale da Hager e, per la parte tecnica, da Plan. Bnp Paribas Reim è stata inoltre assistita dal real estate advisor Savills Italy, e da Reaas per gli aspetti tecnico edilizi e urbanistici.


Chiomenti con Savills e Bnp Reim nella vendita di 14 immobili
Chiomenti ha assistito Savills Investment Management Sgr e Bnp Paribas Reim nella vendita, a fondi gestiti da Cromwell Investment Services, di 14 immobili, con destinazione prevalentemente retail e a uso ufficio, per un corrispettivo complessivo superiore ai 400 milioni di euro nel contesto di una complessa operazione di aggregazione di portafogli immobiliari per la costituzione di un Reit quotato alla Borsa di Singapore.

Eph investe sulle biomasse calabresi con Clifford Chance
Il gruppo energetico ceco Eph, assistito da Clifford Chance, ha completato l'acquisizione delle centrali calabresi a biomasse di Biomasse Italia e Biomasse Crotone, da Api Nova Energia (50%) e Bioenergie (50%), partecipata dal fondo di private equity Equinox.

Gatti Pavesi Bianchi nell’ingresso di New Guards Group in Alanui
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito New Guards Group nell’operazione di ingresso nel capitale sociale di Alanui, fashion brand fondato dai fratelli Nicolò e Carlotta Oddi. I fratelli Oddi sono stati assistiti da Laways e resteranno attivi nella gestione e direzione artistica della società. 

Gli studi nella cessione del complesso di via Darwin
Lombardi Segni, Gatti Pavesi Bianchi, Tremonti Romagnoli Piccardi e Linklaters hanno agito nell’ambito della sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita per la cessione del complesso immobiliare sito in Milano e delimitato dalle vie Darwin, Segantini, Borsi e Pichi, costituito da 15 edifici e 273 posti auto.

McDermott con Rubicon Partners nell’acquisizione di Gieffe
McDermott Will & Emery ha assistito Rubicon Partners nell’acquisizione di Gieffe. L’acquisizione è avvenuta tramite Goodridge Limited, portfolio company di Rubicon Partners. Quanto agli aspetti notarili, l’operazione è stata seguita da Milano Notai.

Clifford Chance e Giovannelli nella cessione di Eighteen Sound
Assistita da Clifford Chance, Landi Renzo ha perfezionato la cessione del 100% della controllata Eighteen Sound a B&C Speakers. Giovannelli ha assistito B&C Speakers.

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA