In pillole

I mandati della settimana (22/03)

22-03-2018

I mandati della settimana (22/03)


IN EVIDENZA

Infrastrutture e trasporti
Gop nella cessione di Centostazioni Retail
Gianni Origoni Grippo Cappelli assiste Ferrovie dello Stato Italiane nella cessione -  insieme a Rete Ferroviaria Italiana - del 100% del capitale sociale della costituenda società Cs Retail e nell’affidamento alla medesima del contratto attribuente il diritto di sfruttamento economico in esclusiva degli spazi commerciali e pubblicitari di 5 stazioni ferroviarie. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a PricewaterhouseCoopers Advisory entro il 13 aprile 2018.


LA SETTIMANA IN BREVE

Di Capua Sandoval per il 61% di One Power & Gas
Ferrario Holding e Dynamin Holding hanno ceduto il 61% del capitale di One Power & Gas alla milanese Industrie Riunite. Advisor dell’operazione è stato Di Capua Sandoval.

Latham & Watkins nella fusione di Cerved e Consit in Cis
Latham & Watkins ha assistito Cerved Information Solutions nella riorganizzazione della propria struttura societaria attraverso la fusione per incorporazione in Cis di Cerved Group e, successivamente all’efficacia della prima fusione, la fusione per incorporazione in Cis di Consit Italia. Pirola Corporate Finance ha agito quale advisor finanziario. Marchetti ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.

Dentons con Equita Sim per un ramo di Nexi

Dentons ha assistito Equita Sim nell’acquisizione da Nexi del ramo d’azienda focalizzato sulle attività di brokerage & primary market e market making. Nexi è stata assistita da Gattai Minoli Agostinelli.

Gli studi nell’ingresso di Fiber 4.0 nell’azionariato di Retelit

Morri Rossetti e Luca Sintoni hanno assistito Fiber 4.0 nell’investimento in Retelit, tramite l’acquisto ai blocchi di azioni rappresentanti circa l’8,97% del capitale sociale. Si tratta di una prima tranche di acquisto di azioni effettuata da Fiber nell’ambito del contratto di opzione, siglato a febbraio 2018, con gli azionisti di Retelit Selin e Hbc, assistiti dallo studio Nicoletti Gariboldi di Castri.

Pavia e Ansaldo e Giliberti nella cessione di partecipazioni da Tbs a Gpi

Pavia e Ansaldo ha assistito Gpi nell’operazione di acquisizione da Tbs Group, a sua volta assistita da Giliberti Triscornia, della residua partecipazione del 45% di Insiel Mercato, già oggetto di acquisizione parziale da parte di Gpi al termine del 2016, del 100% di Erre Effe Informatica e del 40% di Tbs It Telematic and Biomedical Services.

Gattai e Gop nella compravendita di Chiavette Unificate

Nadella ha acquistato il 100% del capitale sociale di Chiavette Unificate. Gattai Minoli Agostinelli ha assisto Nadella. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito i venditori.
 
Mf e Lex Taxand con Bmo Rep per un immobile in via Condotti
Bmo Real Estate Partners ha acquisito - per conto del suo fondo di investimento pan-europeo focalizzato sulle proprietà commerciali - una proprietà di lusso a Roma, nella centralissima Via Condotti a Roma. Nell’operazione Bmo Real Estate Partners è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio Mf. Led Taxand ha assistito Bmo Real Estate Partners.

Pedersoli e AP4Legal per la maggioranza di Bridge Technologies

Pedersoli ha assistito il gruppo Plurima negli accordi per la compravendita di una quota di maggioranza del capitale sociale di Bridge Technologies. I soci fondatori di Bridge Technologies sono stati assistiti dallo studio AP4Legal. Mfz ha agito in qualità di advisor finanziario del gruppo Plurima. Valuefinance ha assistito  Bridge Technologies per gli aspetti finanziari. 

Simmons & Simmons con il gruppo Zika per Weldcote Metals
Simmons & Simmons ha assistito Zika Group nell'acquisizione del 75% del capitale sociale di Weldcote Metals. I profili di diritto americano sono stati seguiti dallo studio Spero & Co di Tel Aviv. I commissari giudiziari di Metal Group in concordato preventivo sono stati, invece, assistiti da Granelli Almini.

Russo De Rosa e Sat nell'acquisizione di Hpf

Russo De Rosa e Spinazzi Azzarita Troi Genito hanno assistito Gradiente Sgr che, attraverso il Fondo Gradiente II, ha acquisito il controllo di Hpf. Il venditore è stato assistito da Cleani e Sabbadini per i profili fiscali e da Fruttarolo Cappelletti Pecile & Chiavon per la contrattualistica. L’operazione di acquisizione è stata finanziata dall’istituto Mediocredito Italiano assistita per gli aspetti contrattuali da Fontana Galli.

Alstom acquisisce il provider internet 21net, gli studi
Alstom ha firmato il contratto di acquisto di 21net dal fondo Innovacom e altri investitori. Nell’operazione Alstom è stata assistita da Herbert Smith Freehills. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati trattati da un team di professionisti del network Taxand in Francia, Alvarez&Marsal Taxand in Uk; Led Taxand in Italia e da Ab Taxand in Belgio. Gli azionisti cedenti di 21net e il fondo Innovacom, sono stati assistiti da Dentons.

Rtz con Zaccanti nell’acquisizione di Parmacotto
Rtz Legal e Rtz hanno assistito l’imprenditore Giovanni Zaccanti nel processo di acquisizione della maggioranza del capitale sociale e degli strumenti finanziari partecipativi della società Parmacotto, partecipando inoltre alla definizione degli accordi con i fornitori strategici di Parmacotto nel quadro di ristrutturazione del processo industriale e strategico imprenditoriale.
 
Todarello con Bnp Paribas per l’ex Convento di Via Orti
Todarello ha assistito il gruppo Bnp Paribas e, precisamente, la società del gruppo Sviluppo Residenziale Italia nella negoziazione e nell’acquisto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore del Compendio Immobiliare di Via Orti – Lamarmora.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA