In pillole

I mandati della settimana (22/06)

22-06-2017

I mandati della settimana (22/06)

IN EVIDENZA

Tmt
Rti sale al 100% di Mediaset Premium
Rti-Mediaset ha acquisito la partecipazione pari all’11,1% di Mediaset Premium in capo all’operatore spagnolo Telefonica. Telefonica è stata assistita da Clifford Chance. Mediaset è stata affiancata da Chiomenti. Al termine dell’operazione Rti-Mediaset detiene il 100% del capitale sociale di Mediaset Premium.

LA SETTIMANA IN BREVE

Ginegar acquisisce una quota di Flextech, gli advisor
Simmons & Simmons e LS Lexjus Sinacta hanno assistito Ginegar Plastic Products nell’acquisizione tramite la propria Spv italiana di una quota di maggioranza nel gruppo Flextech, affiancato a sua volta da Tosetto Weigmann.


Clifford Chance nell'acquisizione del 40% della Sicaf di Beni Stabili

Clifford Chance ha assistito Crédit Agricole Assurances e Edf Invest nell'acquisizione da Beni Stabili della quota del 40% della Sicaf immobiliare italiana costituita all'inizio dell'anno attraverso il conferimento del portafoglio locato a Telecom Italia e al relativo debito a esso associato. 

Orrick nella cessione di Fides Medica al gruppo Garofalo
Orrick ha assistito i soci di Fi.d.es Medica nella cessione dell’intero capitale sociale della società al gruppo Garofalo. Advisor finanziario del venditore è stato il corporate advisory group di Ubs. L'acquirente è invece stato assistito dai professionisti dell’ufficio italiano di Alantra, che ha altresì coordinato le attività di due diligence in collaborazione con il fiscalista Piergiuseppe Bagnera e con Patrizia Crudetti di Roma. Banca Carige ha seguito il financing dell'operazione.

Tutti gli studi nella cessione di Infracom a F2i e Marguerite
Assistiti da Giliberti Triscornia, Linklaters e Freshfields per gli aspetti fiscali, i fondi F2i Sgr e Marguerite hanno raggiunto un accordo con Serenissima Partecipazioni per l’acquisto del 94,12% del capitale di Infracom Italia, per 57,8 milioni di euro. BonelliErede ha affiancato i venditori.

Rs Notai nella nascita della Bcc di Milano
Lo studio notarile Restuccia e Stucchi ha seguito la fusione per incorporazione della Bcc di Sesto San Giovanni nella Bcc di Carugate e Inzago. Dalla fusione, il cui atto è stato firmato il 15 giugno 2017 e che avrà effetto a partire dal 1° luglio 2017, l’incorporante assumerà la denominazione di Banca di Credito Cooperativo di Milano.

Portolano Cavallo e Pwc Legal nell'acquisizione di Mtc
Il gruppo tedesco Körber, assistito da PwC Legal, ha completato l’acquisizione del 100% dell’italiana Mtc – Macchine Trasformazioni Carta. Portolano Cavallo ha assistito i venditori. Advisor dell’operazione è stato goetzpartners.

Clifford Chance con Trinseo nell'acquisizione di Api

Clifford Chance ha assistito Trinseo nell'accordo per l’acquisizione del 100% di Api-Applicazioni Plastiche Industriali di Mussolente.

Orrick e 5Lex nell’ingresso di Tip in Ampliter
Orrick ha assistito Amplifin e Ampliter nella definizione con Tip-Tamburi Investment Partners, assistita da 5Lex, di un'operazione che prevede l’ingresso di Tip nel capitale sociale di Ampliter. Dla Piper ha assistito i joint bookrunnner Morgan Stanley e UniCredit nella contestuale procedura di accelerated bookbuilding.

Fusione Space 3 - Aquafil, tutti gli advisor
Sono BonelliErede, Freshfields, Giovannelli e Linklaters gli studi coinvolti nell'operazione di fusione di Aquafil in Space 3. Nell’ambito dell’operazione Space è stata assistita da BonelliErede.  Giovannelli si è occupato della due diligence legale. Freshfields ha assistito Aquafil. Linklaters ha assistito Three Hills, azionista di Aquafil che rimarrà nella compagine azionaria della società post fusione. 

Tonucci con Obton per 50 mw di fotovoltaico
Tonucci ha assistito la società danese Obton nell’acquisizione di quote di un Fondo di Investimento Chiuso Riservato – Fia, gestito da Finanziaria Internazionale Investments Sgr, e avente in portafoglio impianti fotovoltaici per una potenza nominale complessiva di oltre 50 mw. 

Editoria, vento in poppa per La nave di Teseo con Bird & Bird
Bird & Bird ha assistito La nave di Teseo nell'acquisizione del 95% della casa editrice Baldini & Castoldi e il 67% della casa editrice di Graphic Novel Oblomov, diretta da Igort. I venditori di Baldini & Castoldi sono stati assistiti da Alpeggiani.

Withers e Tosetto Weigmann nel passaggio di CementiZillo a Buzzi
Withers è advisor legale del cementificio italiano CementiZillo per la cessione della società a Buzzi Unicem, assistita da Tosetto Weigmann. 

Grimaldi con aventron per sette impianti fotovoltaici
La società svizzera aventron ha acquisito, attraverso la propria controllata italiana Kkb Italia, un portafoglio di sette impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 9,6 MW da Servel-Mera. La società aventron è stata assistita da Grimaldi mentre Servel-Mera è stata assistita da Rödl.

Pirola con Salchi Metalcoat nel rafforzamento del coil coating
Pirola Pennuto Zei ha assistito l’italiana Salchi Metalcoat nell’acquisizione di un complesso di beni e un set di contratti da Schekolin (Liechtenstein), del gruppo internazionale Arbonia. Schekolin è stata assistita dallo studio Schoch Auer.  
 
Ughi e Nunziante con Rockhopper nella cessione di attività in Italia
Ughi e Nunziante ha assistito Rockhopper Exploration per i profili di diritto italiano relativi alla cessione alla Northern Petroleum di alcune attività comprendenti un portafoglio di titoli minerari localizzati in Italia. Rockhopper Exploration è assistita dall'ufficio di Londra di Ashurst in relazione ai profili di diritto inglese dell’operazione.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA