In pillole

I mandati della settimana (22/11) (1)

22-11-2012

S&m & Bep con Darty- Lo studio magic circle Slaughter and May sta lavorando assieme a Bonelli Erede Pappalardo nell'assistenza a Darty, attraverso la controllata Kesa Sourcing  Limited, su un accordo con il retailer Dps Group per la cessione delle proprie attività italiane. Il team di Slaughter è guidato dal partner Simon Robinson, coadiuvato dagli associate Philip Jockelson e Jack  Mills. La squadra di Bonelli Erede Pappalardo è guidata dal socio Alessandro Balp, con gli associate Enrico Vaccaro e Giovanni Pediliggieri per gli aspetti corporate e dal socio Antonella Negri con l’associate Luca De Menech per gli aspetti giuslavoristici. L'accordo prevede che i 20 punti vendita della multinazionale francese di retail di elettronici ed elettrodomestici passeranno a Dps, assieme a un contributo di 3 milioni di euro in contanti. In cambio, Kesa acquisisce il 15% di Dps.
 
Cba e Oc nel passaggio di Soldo a Rotork- Osborne Clarke e Cba sono gli studi advisor dell'acquisizione dell'italiana Soldo srl - società produttrice di switch boxes - da parte del gruppo Rotork, multinazionale quotata al London Stock Exchange. Il valore dell'operazione, secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, è pari a 21,5 milioni di sterline. Al fianco di Rotork, Alessandro Villa, senior associate di Osborne Clarke, insieme al managing partner Riccardo Roversi e all'associate Cristiano Sesti. Con Soldo, invece, i soci di Cba Giorgio Iacobone e Alessandro Varrenti.

White & Case con De’ Longhi- White & Case ha assistito De’Longhi Soparfi nella cessione di 11,96 milioni di azioni ordinarie della controllata quotata De’Longhi spa, corrispondenti a circa l'8% del capitale sociale, attraverso una procedura di accelerated book building presso istituzionali. Il team di White & Case è stato guidato dai partner Michael S. Immordino e Ferigo Foscari (Milano) e ha compreso gli associate Alessandro Seganfreddo e Alessandro Picchi (Milano) e Joshua Van der Ploeg (Londra). Il controvalore dell’operazione è stato di circa 114 milioni di euro. Bank of America Merrill Lynch ha agito in qualità di sole bookrunner per l'operazione.

Cleary e Cc nella Jv Fsi-Qatar- Cleary Gottlieb ha assistito la Qatar Investment Authority nell'accordo di  joint venture firmato con FSI - il Fondo strategico italiano di Cassa depositi e prestiti, a sua volta seguito da Clifford Chance - denominata "IQ Made in Italy Venture”, del valore di 2 miliardi di euro. Il team di Cleary Gottlieb che ha assistito la Qatar Investment Authority è composto dai partner Roberto Casati, Roberto Bonsignore e Matteo Montanaro, e dalla associate Francesca Strumia. Fondo Strategico Italiano è stato assistito da Clifford Chance con Paolo Sersale, Carlo Felice Giampaolino e Claudio Cerabolini.

Orrick con Coca-Cola- Orrick ha assistito Coca-Cola Italia nell’operazione di conferimento del ramo di azienda relativo all'assitenza tecnica in una società di nuova costituzione, in cui la compagnia di beverage avrà una partecipazione del 20%. Il team Orrick che ha prestato assistenza a Coca-Cola, seguendola  negli aspetti societari, lavoristici e contrattuali, è composto dai partner Marco Nicolini e Andrea Piermartini Rosi con gli associate Alessia Ciranna e Ivan Rotunno.

Legance e Jones Day con Alpiq- Legance e Jones Day hanno assistito Alpiq Italia nella cessione della totalità delle azioni detenute nella controllata Energit, società sarda in liquidazione, alla siciliana Onda Energia.
Il team di Legance è stato guidato per gli aspetti di m&a dal socio Piero Venturini coadiuvato dal senior associate Andrea Botti e dagli associate Tommaso Lupo e Riccardo Paganin. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal socio Alberto Maggi, coadiuvato dal counsel Elena Ryolo. Il socio di Jones Day Adelio Riva si è occupato delle trattative con le parti sociali.

Xchanging compra Ar Enterprise con Baker - Baker & McKenzie ha assistito Xchanging, tra i maggiori player nel mercato mondiale del Business Process Outsourcing, nell'acquisizione attraverso la controllata Kedrios del 100% del capitale di AR Enterprise, società attiva in Italia nello sviluppo di prodotti software e soluzioni It complete e integrate per il mercato dell'intermediazione mobiliare, con un pacchetto clienti di oltre 100 intermediari finanziari.
L'acquirente è stato assistito da un team dello studio legale Baker & McKenzie composto dagli avvocati Raffaella Marzi e Chiara Marinozzi.
 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA