In pillole

I mandati della settimana (22/12)

22-12-2016

I mandati della settimana (22/12)

 

Orrick, Chiomenti e Pirola nella vendita degli immobili del fondo Egd
Orrick ha assistito Bnp Paribas Reim Italy nella vendita del portafoglio immobiliare di proprietà del Fondo Estense Grande Distribuzione a favore di un Fia immobiliare gestito da Castello Sgr, assistito da Chiomenti. Pirola Pennuto Zei ha assistito Bnp Paribas per gli aspetti fiscali.

Charterhouse chiude per Optima, gli advisor
Si è perfezionata l’acquisizione da parte di Charterhouse di Optima. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Charterhouse mentre l’acquisition finance, è stata seguita da Kirkland & Ellis. La strutturazione dell’operazione e il tax sono stati seguiti da Tremonti Romagnoli Piccardi. Allen & Overy ha assistito il venditore, The Riverside Company. White & Case ha assistito il pool di banche finanziatrici e Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Goldman Sachs per i soli aspetti di natura fiscale.

Gli studi nella doppia operazione di Coima
Doppia operazione ieri per il gruppo Coima. Nel primo deal, completato da Coima sgr e Kkr e relativo all’acquisizione del Retail Park Le Vele, Coima Sgr è stata assistita da Chiomenti e da Simonelli. Nella seconda acquisizione, che riguarda l’investimento in un complesso in via Bonnet, hanno operato Shearman & Sterling per gli aspetti legali e Maisto per aspetti fiscali.

Paul Hastings e L&B con Swisspower per un portafoglio rinnovabili
Paul Hastings e L&B hanno assistito Swisspower Renewable nell’acquisizione di un portafoglio di 27 impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, da parte del gruppo Sorgent.e assistita da Benessia Maccagno e Bassilana.

Enel chiude per Metroweb: tutti gli studi
Enel Open Fiber, assistita da Grimaldi, ha perfezionato l'acquisizione di Metroweb. F2i Sgr e Metroweb Italia sono state assistite da Giliberti Triscornia e sul fronte Fsi Investimenti-Cdp Equity ha operato Lombardi Molinari Segni. Cdp Equity, inoltre, è stata assistita da Cba e Swisscom è stata affiancata da Legance.

Dla Piper nel Mbo di Casa.it e atHome
Casa.it e atHome, portali operanti nel settore immobiliare, sono stati acquisiti attraverso un'operazione di management buyout. Il management team assistito da Gloria Centineo Cavarretta acquisirà le attività dalla capogruppo, Rea Group, con il sostegno di Oakley Capital Private Equity, assistito da Dla Piper.

Orrick, Chiomenti e Pirola per un portafoglio immobiliare
Orrick ha assistito Bnp Paribas Reim Italy Sgr nella vendita del portafoglio immobiliare di proprietà del Fondo Bnl Portfolio Immobiliare a favore di un Fia immobiliare gestito da Castello Sgr, assistito da Chiomenti. Pirola Pennuto Zei ha assistito Bnp Paribas Reim Italy Sgr per gli aspetti fiscali. 

Pavia e Ansaldo e Rcc nell'accordo tra Gpi e Tbs Group
Pavia e Ansaldo ha assistito il gruppo Gpi nell’accordo finanziario e industriale con Tbs Group, seguita da Rcc, per l’acquisizione del 55% di Insiel Mercato e del 100% di Pcs - Professional Clinical Software, società attive nell’information & communication technology per la sanità e la pubblica amministrazione.

De Berti in Polonia per una partecipazione in Asm Holding
De Berti Jacchia Franchini Forlani, coadiuvato per il diritto polacco da Cdz Chajec Don-Siemion & Żyto, ha assistito la società Green nell’operazione di vendita ad Asm Holding e holding del gruppo Asm Group, della sua partecipazione detenuta nella stessa società. Per Asm Holding hanno operato i legal counsel Maciej Cudny e Paulina Malocha.

Pwc Legal con Intesa per Banca Itb
Intesa Sanpaolo, assistita da PwC Legal, ha perfezionato l’acquisizione del controllo totalitario di Banca Itb, di cui già deteneva il 10% del capitale, per un corrispettivo cash di 153 milioni di euro.

Fusione Terfinance-Credito Salernitano, gli advisor
Terfinance e Credito Salernitano hanno ottenuto le autorizzazioni della Bce e della Banca d’Italia per l’aggregazione tra le due realtà. PwC Legal è stato co-advisor legale di entrambe le società. Inoltre, Terfinance è stata assistita da Vietti e da Bourlot Gilardi Romagnoli per gli aspetti fiscali. Per gli aspetti regolamentari, il Credito Salernitano è stato assistito da Patalano.

Buyout Setefi, gli advisor
Si è perfezionata la cessione da parte di Intesa Sanpaolo, assistita da Perdersoli, delle controllate Setefi e Intesa Sanpaolo Card ai fondi Bain Capital, Advent International e Clessidra, seguiti da Gitti. Weil Gotshal & Manges ha seguito il Consorzio per i profili M&a di diritto inglese e Kirkland & Ellis per i profili banking. Carbonetti ha seguito i profili regulatory mentre Pirola Pennuto Zei quelli fiscali. Le banche finanziatrici sono state assistite da Latham & Watkins mentre Annunziata & Conso ha curato gli aspetti regolamentari connessi alla operazione.

Cvc chiude per Sisal Group, gli advisor
I fondi gestiti da Cvc, assistita da Latham & Watkins, hanno acquisito il 100% del capitale di Sisal da Apax, Permira e Clessidra. Annunziata & Conso ha curato gli aspetti regolamentari. Facchini Rossi ha assistito Cvc sul tax. Legance ha assistito gli acquirenti. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito i top manager di Sisal mentre Linklaters ha assistito le banche finanziatrici. Infine Maisto ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali mentre Di Tanno ha assistito Apax per il tax.

Valvitalia acquisisce Nuova Giungas, gli advisor
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Valvitalia nell’acquisizione del 100% di Nuova Giungas, controllata da Prodigy. Per gli aspetti fiscali e tributari dell’operazione, Valvitalia è stata assistita da Cba mentre Pwc si è occupato degli aspetti finanziari e contabili.Infine Prodigy è stato assistito da King & Wood Mallesons.

BonelliErede e Legance per un immobile a Milano da 220 mln
BonelliErede ha assistito il gruppo immobiliare Hines nell’acquisizione da parte di un Fia
 Immobiliare di nuova costituzione. L’immobile è stato venduto dal Fia Immobiliare Core Nord Ovest gestito da Ream Sgr, assistito da Legance. 

Gianni con Coeclerici nell’acquisizione di Ims Deltamatic
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Coeclerici nell’acquisto della maggioranza del capitale di Ims Deltamatic, azienda italiana operante nella produzione di macchine e impianti industriali.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA