I mandati della settimana (23 febbraio)

23-02-2012

A&O con Cdp nei covered da 6 miliardi - Allen & Overy, con i partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dal senior associate Elena Radicella, dalla associate Alessandra Pala e dalla trainee Sarah Capella, ha assistito Deutsche Bank, Bnp Paribas, Banca Imi, Nomura International e UniCredit Bank su due serie di Covered Bond emessi sulla base del programma di Covered Bonds di Cassa Depositi e Prestiti. Cdp e' stata assistita da Chiomenti con Francesco Ago e Gregorio Consoli.

Intesa emette bond in house - Intesa Sanpaolo, ha lanciato, lunedì 20 febbraio, un'emissione obbligazionaria quinquennale sull'euromercato per 1 miliardo di euro a tasso fisso. L'operazione è stata condotta dall'Istituto con il suo team legale interno, guidato da Bruno Picca. I capofila incaricati della distribuzione del titolo sono Banca Imi, Bnp Paribas, Credit Suisse e J.P. Morgan assistite da Clifford Chance, con i partner Filippo Emanuele e Franco Grilli Cicilioni, il senior associate Massimiliano Bianchi e l'associate Laura Le Masurier.

A&O con IMI nell’acquisizione di Remosa - Allen & Overy ha assistito Imi plc nell'acquisizione di Remosa, per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro e perfezionatosi lo scorso 16 febbraio. Il team di Allen & Overy è stato guidato da Giovanni Gazzaniga coadiuvato dagli associate Antonio Ferri, Marco Muratore e Silvia Corbella, per gli aspetti corporate e real estate; da Francesco Guelfi ed Elia Ferdinando Clarizia, per la parte fiscale; e da Livio Bossotto e Giorgia Giorgetti, per gli aspetti giuslavoristici. I venditori sono stati assisti da Dionigi Scano dello studio legale Racugno.

Lexellent con DS Smith Plc nel passaggio di 19 stabilimenti - Lexellent ha assistito in Italia DS Smith Plc nell’acquisizione della divisione Packaging di SCA (Svenska Cellulosa Aktiebolaget). L’operazione, annunciata il 17 gennaio scorso ha un valore di 1,5 miliardi di euro.

Ashurst e Norton Rose nel finanziamento Brebemi - Ashurst ha assistito Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Centrobanca-Banca di Credito Finanziario e Mobiliare, UniCredit e Mps Capital Services Banca per le Imprese nell'estensione del finanziamento ponte a favore della Società di Progetto Brebemi in relazione alla realizzazione del raccordo autostradale diretto Brescia-Bergamo-Milano, per un ammontare massimo pari a 546 milioni di euro. Il team di Ashurst, guidato dal partner Franco Vigliano, comprende Simone Egidi, Nunzio Bicchieri, Elena Macchi, Federica Periale, Mattia De Stefano ed il partner Paola Flora per gli aspetti fiscali.
Brebemi è stata assistita da Norton Rose, con il partner Arturo Sferruzza, Elisabetta Negrini e Marina Adessi.

Cleary e Bep nel riassetto Edison - Delmi acquisisce il 70% di Edipower da Edison (50%) e Alpiq (20%) a un prezzo di 804 milioni; mentre Edf acquisisce da Delmi il 50% di Transalpina di Energia, società che detiene il 61,3% di Edison, per 704 milioni. Ad assistere A2A, Cleary Gottlieb con i soci Roberto Casati e Roberto Bonsignore, con la collaborazione di Paolo Rainelli, Marco Spada e Franceso De Lorenzi, per gli aspetti corporate e Matteo Beretta, con la collaborazione di Patrick Marco Ferrari e Chiara Noto, per gli aspetti antitrust. Delmi è assistita da Bonelli Erede Pappalardo con i soci Sergio Erede e Mario Roli e dal senior associate Giulia Bianchi Frangipane. Alpiq è stata seguita dallo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, con un team guidato dal partner Ottaviano Sanseverino e composto dai managing associate Stefano Ambrosioni e Mattia Petrillo. Il team che ha assistito EDF è stato coordinato da Steven Wolfram, General Counsel-Development di EDF, ed è composto dai professionisti di Clifford Chance i soci Umberto Penco Salvi e Alberta Figari, il counsel Sabrina Borocci e gli associate Francesca Casini e Paolo Guaragnella; i legali di Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison, David Lakhdhir, Patrick Scott e Sonia Larsen e gli avvocati di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners Francesco Gianni, Andrea Aiello e Giuseppe Cannizzaro.

Ashurst e Chiomenti per l’eolico di Erg - Ashurst ha assistito Crédit Agricole Corporate and Investment Bank – Milan Branch, ING Bank N. V. – Milan Branch, Centrobanca - Banca di Credito Finanziario e Mobiliare S.p.A. e Banco di Brescia S.p.A. in qualità di account bank nella strutturazione del finanziamento da euro 126 milioni, in regime di project financing, relativo ad un parco eolico da 97,5 MW in Calabria. Il finanziamento è stato concesso a Erg Eolica Fossa del Lupo, controllata da ERG S.p.A. Il team di Ashurst è guidato dal socio Carloandrea Meacci, con Nunzio Bicchieri, Elena Macchi, Valentina Canalini, Nicola Toscano, Alice Villari e Paola Flora per gli aspetti fiscali. Erg è stata assistita dallo studio Chiomenti con il team composto da Franco Lambertenghi, Marco Paruzzolo e Roshanak Bassiri Gharb.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA