In pillole

I mandati della settimana (23/05)

23-05-2013

 Albè e Di Martino per Sacea spa in Boffa - Albè & associati, nella persona di Giorgio Albè, e Domenico Di Martino del foro di Napoli, sono stati gli advisor dell'operazione con cui la milanese Sacea spa, ha acquisito la gestione, tramite la newco O Design, della partenopea Boffa Arredamenti assistita da Domenico Di Martino. Il programma di investimenti da parte di Sacea parte da 1,5 milioni di euro e prevede il riassobimento dei dipendenti in mobilità di Boffa.

Mks acquisisce Alter Power - Un team di Orsingher Ortu - Avvocati Associati composto dai soci Domenico Colella e Marco Consonni e degli associati Ludovico Anselmi, Silvia Ciardiello e Chiara Farinaro, ha assistito la società americana Mks Instruments nell'operazione di acquisizione della società italiana Alter Power.

Dynacast Italia fa shopping con Oc - Osborne Clarke, con il socio corporate Umberto Piattelli e l’associate Pietro Lanzoni, ha assistito Dynacast Italia srl, filiale della multinazionale americana Dynacast, nell'acquisizione del ramo d’azienda attivo nella realizzazione di componenti metallici di precisione attraverso la stampa di leghe di metallo, di proprietà di L.C. Relco spa. L.C. Relco spa è stata assistita dal suo ufficio legale interno.

Chiomenti  e Freshfields su Doc Generici – Nella cessione della casa farmaceutica Doc Generici al fondo di private equity Charterhouse, Chiomenti ha assistito l'acquirente Chartehouse con i soci Franco Agopyan (m&a), Luca Bonetti (finance) e Paolo Giacometti (tax). Stefania Bariatti sta lavorando ora sul filing antitrust. Freshfields ha assistito i venditori - Zambon, Chiesi Farmaceutici e la canadese Apotex - con un team guidato dal socio Nicola Asti insieme al senior associate Leonardo Graffi e l'associate Niccolò Gandini, tutti membri del gruppo corporate. Rothschild ha agito in qualità di advisor finanzario dei venditori. Nctm studio legale associato ha assistito il management di Doc Generici, con un team composto da Pietro Zanoni e Francesco Bonino, Roberta Russo per la parte employment e Barbara Aloisi per la parte fiscale.

Mutuionline prende Centro Processi - Il socio Lodovico Artoni e gli associate Alberto Greco e Stefania Monda di Russo De Rosa Associati, hanno assistito MutuiOnline spa, società quotata presso il segmento Star del Mta gestito da Borsa Italiana, nell’acquisizione di Centro Processi Interconsult.

Gop e Shearman su Qatar - Porta Nuova - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, con Davide Braghini e gli associate Sara Poetto e Alessandro Carra, e Maisto e associati per gli aspetti fiscali, con Paolo Ludovici, Marco Cerrato e Stefano Tellarini hanno assistito Hines Sgr e i fondi Porta Nuova, all’operazione che ha visto Qatar Holding, braccio di investimento della Qatar Investment Authority, stipulare un accordo per l’investimento in circa il 40% dei tre fondi immobiliari gestiti da Hines Italia Sgr  proprietari dello sviluppo di Porta Nuova a Milano. Qatar Holding è stata assistita da Shearman & Sterling, con un team guidato dal partner Domenico Fanuele e gli associate Emanuele Trucco e Giovanni Cirelli. Lo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e associati, con un team guidato dal partner Fabrizio Colombo e l’associate Stefania Trezzini, ha invece assistito Qatar Holding per gli aspetti fiscali.

Alberto Aspesi acquisito da Bocca di Rosa - Giliberti Pappalettera Triscornia e Hnf Avvocati sono gli advisor della cessione del 50% di Alberto Aspesi & C a Bocca di Rosa. Gpt ha assistito il venditore, Investitori Associati, con un team guidato dal partner Carlo Pappalettera, coadiuvato dall'associate Federico Bal per gli aspetti corporate e dall'associate Mariagrazia Sotira per gli aspetti banking. Bocca di Rosa, società direttamente controllata dallo stesso stilista Alberto Aspesi, è stata assistita da Paolo Tanoni, partner dello studio Hnf Avvocati.

Pedersoli con Bper e Privredna Banka - Pedersoli e associati, con il partner Maura Magioncalda coadiuvata da Consuelo Citterio e Daniele Cusumano, ha assistito Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Privredna Banka Zagreb nell’operazione di finanziamento, a favore della società croata Crvena Luka per la realizzazione del complesso immobiliare denominato Crvena Luka Bay Resort in Croazia, destinato all’attività turistico-ricettiva e al residential housing. Dla Piper (tramite la sede di Vienna) e Žurić i Partneri (con la locale sede di Zagabria) hanno assistito le banche in relazione, rispettivamente, agli aspetti di diritto inglese e agli aspetti di diritto croato dell’operazione di finanziamento. Lucciola & Partners ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione.

Dla e Chiomenti su Venusia
- Dla Piper ha assistito il fondo di investimento spagnolo Solaria Aleph Generación, in relazione alla cessione a Hfv della società di progetto Venusia, proprietaria di un parco fotovoltaico di circa 8 MWp realizzato nella Regione Lazio. L'acquirente è stato assistito da Chiomenti studio legale con il socio Giulia Battaglia coadiuvata da Alessandra Alfei e Pietro Bellone. Per Dla Piper ha agito un team guidato dal partner Federico Zucconi Galli Fonseca, coadiuvato da Riccardo Pagotto e Barbara Patruno.





TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA