In pillole

I mandati della settimana (23/08) (1)

23-08-2012

Chiomenti dietro il primo covered 2012 - C’è Chiomenti dietro la prima emissione di covered bond di una banca italiana degli ultimi dodici mesi. Si tratta dell’obbligazione di Unicredit piazzata a ridosso di Ferragosto, con la quale l’istituto di Piazza Cordusio ha segnato un benchmark. I 750 milioni di bond con scadenza gennaio 2018 hanno ricevuto una domanda superiore ai 2 miliardi (il 60% della quale da investitori italiani) e sono scesi sotto il muro dei rendimenti dei titoli di Stato, cosa che non avveniva da tempo.
Chiomenti ha assistito UniCredit Bank Ag quale arranger e Crédit Agricole, Société Générale e Natixis che hanno svolto, insieme alla stessa UniCredit Bank Ag, il ruolo di Joint Lead Managers dell'emissione. L'operazione è stata seguita dal partner Francesco Ago che ha guidato un team composto da Gregorio Consoli, Giovanni Cristofaro e Ulrike Schefe.
L'emittente UniCredit è stata assistita da Linklaters, con Dario Longo (partner), Elio Indelicato e Antonio La Porta (managing associate).

Grimaldi e Pavia e Ansaldo in cessione Sasternet a F2i - Grimaldi Studio Legale, con il partner Nicola Brunetti e l'associate Caterina Gianciotta, ha assistito Iride Servizi, società del gruppo Iren, nella cessione della partecipazione (pari all'85% del capitale sociale) in Sasternet spa, società genovese attiva nel settore delle Tlc, a F2i – Fondi italiani per le infrastrutture – tramite il veicolo societario F2i Reti Tlc, assistito da Pavia e Ansaldo, con i partner Stefano Bianchi e Nico Moravia e la senior associate Anna Saraceno. Con l'accordo, F2i intende portare avanti la realizzazione dell'annunciato piano nazionale Ngn (Next Generation Network) per lo sviluppo della rete a banda ultralarga a fibra ottica nel nostro Paese, che interesserà 30 delle principali città italiane.

Cba e Hogan Lovells nell’aumento di capitale di Gem - K.R. Energy spa - assistita da Cba - Fisi Sl srl, Gem Investments America llc e Gem Global Yield Found Limited hanno sottoscritto in data 7 agosto 2012 un accordo con il quale Gem Global Yield Fonund Limited si è impegnata a sottoscrivere in diverse tranche un aumento di capitale fino ad un ammontare massimo di 35 milioni di euro riservato a Gem, assistita da Hogan Lovells, nella forma di Equity Line of Credit. L’aumento di Capitale dovrà avvenire in un arco di tempo di 5 anni. K.R. Energy è stata seguita da Enrico Fadani, partner di Cba. Gem è stata assistita dall’avvocato Roberto Culicchi, partner di Hogan Lovells e dall’avvocato Julian Puna.

Ashurst con Nordest Merchant nell'ingresso in Agripower - Ashurst ha assistito Nordest Merchant (Gruppo Banca Popolare di Vicenza) nell'ingresso nel capitale sociale di Agripower, società ad oggi controllata dal Gruppo Maccaferri ed operante nel settore delle energie rinnovabili. Il team, composto dal counsel Aian Abbas e dall'associate Luca Peretti, coadiuvato dall'associate Elena Macchi relativamente agli aspetti di diritto amministrativo, ha altresì assistito Nem sgr, per conto del fondo di investimento di tipo chiuso denominato "Industrial Opportunity Fund" nel finanziamento a medio lungo termine concesso ad Agripower finalizzato alla realizzazione di 13 impianti, della potenza nominale di circa 999 Kw ciascuno, destinati alla produzione di energia elettrica alimentata da biogas.

Linklaters, Blf e Gop nella cessione di Eskigel a Oaktree - Linklaters ha assistito R&R Ice Cream, società controllata dal fondo di private equity Oaktree Capital Management, nell’acquisizione di Eskigel srl, azienda italiana a conduzione familiare attiva nella produzione e distribuzione di gelati per il segmento private label. Linklaters ha agito in qualità di consulente legale di Oaktree con un team guidato dal partner Pietro Belloni e così composto: per la practice Corporate Francesco Rinaldi (associate), Daniele Sutto e Giorgio Valoti (trainee), per i profili Antitrust Lucio D’Amario (counsel) e Valentina Caticchio (associate), per il Banking Antongiulio Scialpi (managing associate) e Valentina Cacciotta (associate), per l’Employment Federica Barbero (managing associate) e Fiona Gittardi (associate).
I venditori sono stati assistiti da Blf Studio Legale sotto la direzione di Daniele Bonvicini (partner) e con il supporto di Giuliana Durand e Valentina Gariboldi (associate), e dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, nelle persone dei partner Tomaso Cenci e Mauro Sambati.

Un pool di studi nel salvataggio Limoni - Nctm ha assistito il Gruppo Limoni nella complessa operazione di ristrutturazione del debito, pari a circa 400 milioni, nei confronti di un gruppo di banche guidate da Ing. L'operazione ha comportato anche la ristrutturazione dell'azionariato, portando all'interno del capitale sociale anche il fondo Orlando Management. I professionisti di Nctm coinvolti sono stati, per la parte di diritto societario, il senior partner Paolo Montironi con la senior associate Claudia Grilli; il Prof. Fabio Marelli, salary partner, in materia di diritto fallimentare; Stefano Padovani, partner, Matteo Gallanti, salary partner e Giovanni De' Capitani, senior associate. L'assistenza legale al pool di banche è stata prestata da Clifford Chance, mentre Linklaters ha seguito il socio di Limoni, Bridgepoint Europe III. L'ingresso del nuovo fondo, Orlando Management, è stato accompagnato dallo studio d'Urso Gatti e Bianchi, con i fondi mezzanine seguiti da Ashurst. Per gli aspetti di natura fiscale, Limoni si è avvalso della consulenza di Cba. Infine advisor finanziari sono stati per Limoni Lazard e per le banche Rothschild.

Blb con Rama per la partnership con Bredamenarinibus- Rama E-life, società attiva nel settore dei trasporti pubblici locali, assistita dai senior partners dello studio legale Blb, Alessandro Benedetti e Donato Silvano Lorusso, ha sottoscritto un accordo di ricerca e sviluppo con la società bolognese Bredamenarinibus, azienda attiva nella progettazione e produzione di autobus, assistita dall’avvocato Paolo Fiore. In base all'accordo, Rama E-life potrà avvalersi di importanti metodologie e conoscenze tecniche necessarie all’implementazione di un progetto ecosostenibile, diretto alla distribuzione e commercializzazione di veicoli elettrici a impatto zero all’interno della Comunità Europea.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA