IN EVIDENZA
Sport
Il Parma ai cinesi di Desports, gli studi
Si è perfezionato presso lo studio del notaio Almansi, il closing che ha visto salire al 60% la quota detenuta dai cinesi di Desports nel Parma Calcio. Lca unitamente a Michele Belli, ha assistito Nuovo Inizio e la società calcistica nella negoziazione degli accordi di investimento, nella strutturazione della governance futura della società, nonché in tutti aspetti regolamentari e autorizzativi.
I MANDATI DELLA SETTIMANA
Pavia e Ansaldo e Fieldfisher nell’acquisizione del gruppo Wall&Decò
Pavia e Ansaldo ha assistito Wa WallVision Ab nell'acquisizione dalla famiglia Benini di un gruppo di società costituito da Wed, Wall&Decò e DecoLab. I venditori sono stati affiancati da Fieldfisher. Lo studio legale svedese Vinge ha assistito WallVision nelle questioni riguardanti la normativa svedese.
Arcaplanet cresce con l'integrazione con Fortesan
Agrifarma ha raggiunto un'intesa per l'integrazione con Mondial Pet Distribution. All'operazione hanno lavorato, al fianco di Permira e Agrifarma, Giliberti Triscornia, Maisto e Clifford Chance. La famiglia Pautassi e Edmond de Rothschild Ip sono state assistite da Gianni Origoni Grippo Cappelli. I Fondi Edmond de Rothschild Ip sono stati altresì assistiti da Lo Maglio Colnago Giacosa Magnoni e da New Deal Advisors; mentre la Famiglia Pautassi è stata assistita, per i profili fiscali, da Ts Commercialisti.
Orrick, LegisLab e Pedersoli nell’acquisizione di Quadrivio
Orrick e LegisLab hanno assistito Green Arrow Capital nell’acquisizione del 100% di Quadrivio Sgr oggetto di una procedura d’asta competitiva da parte dell’azionista Quadrivio Italia, partecipata al 70% da Quadrivio Group e al 30% da Futura Invest, assistita da Pedersoli per gli aspetti legali e da Lazard per gli aspetti finanziari. Rothschild ha agito in qualità di advisor finanziario dell’acquirente.
Dla per la cessione di Applix - open innovation
Applix, assistita da Dla Piper, è stata acquisita dalla società di consulenza Ey.
Gcr Outsider Holding acquisisce Edenlandia con Carnelutti Napoli
La Gcr Outsider Holding, assistita dallo studio Carnelutti di Napoli, ha acquisito il controllo di New Edenlandia. I profili finanziari dell'operazione sono stati curati da Sixtema.
Gop e Dentons nell’acquisizione di due rami di azienda di Enercom
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Sontex nell’acquisizione di due rami d’azienda relativi alla distribuzione e installazione di prodotti per la computazione dei consumi delle utenze di titolarità del gruppo facente capo a Enercom, assista da Dentons.
Pllc con Allos nella cessione a Eoh
Eoh sbarca in Italia e, attraverso la controllata Eoh International, acquisisce il 100% del capitale di Allos. I soci di Allos sono stati assistiti nell’operazione dalla boutique vicentina Pllc, mentre Eoh è stata assistita dai legali interni.
Gop e Lombardi Segni nell’accordo tra Cdp e Valtur
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Cdp Investimenti, agente per il Fondo Turismo 1, nell’accordo con Valtur, assistita da Lombardi Segni, per l’acquisizione della proprietà di tre resort. Il valore complessivo dell’operazione è di oltre 75 milioni di euro.
L&B con E2e per un portafoglio di impianti fotovoltaici
L&B ha assistito E2e nell’acquisizione di diversi impianti in Sardegna e nelle Marche, completando l’acquisizione di 2 Spv, per un totale di circa 5 Mw.
K&L Gates Milano con Rds per il 10% di Radio Italia
Rds - Radio Dimensione Suono, all’esito di procedura competitiva, ha acquistato dal Fallimento Radio e Reti una partecipazione del 10% in Radio Italia. Rds è stata assistita da K&L Gates. Per il Fallimento Radio e Reti oltre al curatore Paolo Beretta Zanoni ha operato Laways.
Lipani e Macchi di Cellere per la cessione di Nms Group
Lipani Catricalà e Macchi di Cellere Gangemi assistono la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (Frrb), ente della Regione Lombardia, quali advisor legali nell’operazione di dismissione della partecipazione detenuta dalla stessa Fondazione in Nerviano Medical Sciences Group (Nms Group).
Lca e Simmons & Simmons per il polo Eccellenze Motorsport Italia
Tatuus Racing, controllata da Wise Sgr, ha perfezionato l’investimento in Autotecnica Motori, diventandone l’unico socio. Lca ha agito in qualità di advisor legale e fiscale di Autotecnica, mentre Wise Sgr è stata assistita, per tutti gli aspetti di natura legale, da Simmons & Simmons. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Ricci Radaelli.