Gianni Origoni e Pwc nell'acquisizione di Janoušek
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il gruppo irlandese Carbery nell'acquisizione dalla famiglia Janoušek, assistita da Pwc Tls, dell’intero capitale sociale della società Janoušek.
Orrick nella cessione di Dufour Yachts a Fountaine Pajot
Il team corporate di Orrick ha collaborato con il team francese dello studio nel contesto della vendita di Dufour Yachts a Fountaine Pajot. Dufour Yachts è specializzato nella progettazione e vendita di barche a vela, mentre Fountaine Pajot produce e commercializza catamarani di lusso.
PwC con Nihon Koso per l’azienda di Parcol
Con l'assistenza del Japanese desk di PwC, il gruppo giapponese Nihon Koso si è aggiudicata l’azienda di Parcol a seguito della gara indetta nell’ambito della procedura concordataria da parte del Tribunale di Busto Arsizio.
White & Case con Fsi per il 28% di Adler Group
White & Case ha prestato assistenza nell’operazione di investimento da parte del fondo Fsi in Adler Group, società controllata dalla famiglia Scudieri e attiva nella componentistica per il settore automotive, nonché nella consent solicitation per l’ottenimento dei waiver al prestito obbligazionario di tipologia high yield emesso da Adler Pelzer Holding, società interamente controllata da Adler Group.
Clifford Chance e Laways nella compravendita di Ensicop
Clifford Chance ha assistito il fondo irlandese Solas Grian, tramite la sua controllata MyInvest, nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Ensicop, società titolare di impianti fotovoltaici installati su tetti nella Regione Piemonte.
Lmcr con Nidec Corporation per l'acquisizione di Embraco
Lmcr, insieme a Sidley Austin, ha assistito Nidec Corporation nell’accordo di acquisizione del business compressori di Whirlpool, Embraco (con esclusione di Embraco Europe). Il valore dell’operazione è pari a 1,08 miliardi di dollari e il closing è subordinato all’approvazione delle autorità antitrust interessate.
Elr Lex con Triboo nella vendita della partecipazione in Friendz
Elr Lex ha assistito Triboo nell’ambito di un’operazione di cessione della propria partecipazione nella società Friendz alla società svizzera Friendz Sa, assistiti da Portolano Cavallo. L’operazione è avvenuta a seguito del successo di una delle Ico lanciate da italiani sul mercato svizzero.
Jsw Steel acquisisce le acciaierie di Piombino, gli studi
Legance ha assistito Jsw Steel nella sottoscrizione degli accordi relativi all’acquisizione delle acciaierie di Piombino (Aferpi, Piombino Logistics e Gsi Lucchini) dal gruppo algerino Cevital, assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Il closing dell’operazione è soggetto all’avverarsi di alcune condizioni sospensive ed è atteso nelle prossime settimane.
Pedersoli e Nctm nell'acquisizione di Bdf
Pedersoli ha assistito Econocom International Italia, filiale di Econocom Group, attiva nella progettazione, finanziamento e supervisione della trasformazione digitale delle aziende, nell’operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di Bdf, società attiva nella vendita e assistenza di prodotti dei brand operanti nel settore It per il mercato degli istituti bancari ed assicurativi.
Ughi e Nunziante e Blf nella compravendita di Open Sky
Shepherd and Wedderburn e Ughi e Nunziante hanno assistito Satellite Solutions Worldwide, società specializzata nelle comunicazioni last mile e a banda larga di emergenza via satellite e tramite rete fissa senza fili super veloce, nell'acquisizione, tramite la controllata Sswl, del 100% del capitale sociale di Open Sky, fornitore di banda larga satellitare.
Snam acquista il business Cng da Westport Fuel Systems
Westport Fuel Systems e Snam hanno annunciato la conclusione dell’accordo per la vendita del business dei compressori di metano per autotrazione (Cng) della controllata di Westport Fuel Systems, Mtm, a Snam 4 Mobility, attraverso una società di nuova costituzione sua controllata al 100%.
Kpmg e Pirola nella cessione di una quota di Anteo
Kpmg Studio Associato ha assistito Seven7 nella vendita all’americana Tommy Gate, assistita da Pirola Pennuto Zei, che ha acquistato, attraverso un veicolo italiano, una partecipazione rappresentativa del 40% capitale sociale di Anteo, società operante nel settore delle sponde caricatrici a livello mondiale. Le parti hanno altresì formalizzato accordi parasociali per la regolamentazione degli aspetti societari e circolarizzazione delle rispettive partecipazioni nella società.