In Pillole

I MANDATI DELLA SETTIMANA (24/05) (1)

24-05-2012

I MANDATI DELLA SETTIMANA (24/05) (1)

Carnelutti con Ashkenazi nell'acquisto di Vionnet - Carnelutti, nelle persone di Filippo Galimberti e Leonardo Spina, ha assistito Gaukhar Ashkenazi, nella firma di un contratto preliminare relativo all'acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di Vionnet, storico brand dell’alta moda francese, creato nel 1912 da Madeleine Vionnet e rilanciato nel 2008 da Matteo Marzotto, Gianni Castiglioni e Marco Chiarion Casoni. Questi ultimi sono stati assistiti dal professor Andrea Guaccero della sede di Roma dello studio legale Ranieri Guaccero Cornetta. Il Closing è previsto per il mese di Giugno 2012.

Gop e Giliberti per Sator in extrabanca - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners (Gop) e lo studio Giliberti Pappalettera Triscornia e associati hanno seguito l'ingresso di Sator in Extrabanca, la banca italiana nata nel 2010 che si rivolge alle comunità di origine straniera residenti nel Paese.
Il team di Gop coordinato da Giuseppe Cannizzaro, e composto dai partner Mauro Sambati e Alfredo D’Aniello e dagli associate Chiara Gianni (per gli aspetti contrattuali) e Michele Odello (per l’attività di due diligence), ha assistito Sator. Un rapporto, quello tra Sator e Gop, iniziato nel 2009, con l'ingresso come of counsel di Cannizzaro, socio di Sator, nello studio di Francesco Gianni
Lo studio Giliberti Pappalettera Triscornia e associati, invece, ha assistito Extrabanca con un team composto dai soci Alessandro Triscornia ed Elena Pierini, coadiuvati dall’associate Emilio Bettaglio.

Simmons nello sbarco italiano di Dagong - L’agenzia di rating cinese Dagong sceglie Milano per il suo ingresso in Europa e lo fa con una joint venture con il fondo di private equity italo-cinese Mandarin Capital Partner, assistito dallo studio legale Simmons & Simmons. Marco Franzini, socio dello studio, che ha diretto un team di professionisti italo-cinesi costituito anche da Moira Gamba e Giorgia Lugli a Milano e da Davis Wang (partner), Melody Yang e Geoffrey Mullen a Pechino, ha infatti assistito Mandarin nell’accordo che ha portato alla costituzione di Dagong Europe, compartecipata da Dagong al 60% e Mandarin al 40%, con un investimento complessivo di poco meno di 10 milioni di euro.

Hogan Lovells nella nascita di Previdente Re - Il Fondo Pensioni del personale di Bnl ed EstCapital Sgr hanno firmato un accordo per la nascita del fondo immobiliare Previdente Re.
Hogan Lovells ha assistito il Fondo Pensioni del personale di Bnl con il team del partner Jeffrey Greenbaum composto dall'of Counsel Elena Pagnoni e l'associate Simone Terenzi per le questioni regolamentari, il partner Fulvia Astolfi e l'of Counsel Serena Pietrosanti per gli aspetti fiscali e il partner Marco Rota Candiani con il senior associate Edoardo Disetti per i profili contrattuali e di diritto immobiliare.

Ashurst nella ristrutturazione di Tourist Ferry Boat - Ashurst ha assistito Tourist Ferry Boat, holding dello storico gruppo armatoriale, alberghiero e immobiliare appartenente alla famiglia Franza, nella rinegoziazione della propria esposizione debitoria nei confronti di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Per Ashurst ha agito Ilario Giangrossi, partner del dipartimento di litigation e restructuring.
Advisor finanziario dell'operazione è stata Banca Leonardo & Co. con il managing director Pietro Braicovich. Banca Monte dei Paschi di Siena è stata assistita da Bonelli Erede Pappalardo con il partner Paolo Oliviero, coadiuvato da Chiara Anceschi e Gianpaolo Ciervo.

Hi-Lex e Pedersoli con Quadrivio nell'alimentare - Quadrivio sgr, società di private equity specializzata nell’acquisizione di medie imprese italiane, tramite il fondo Quadrivio 2 acquisisce con un aumento di capitale il 40% del Raviolificio Lo Scoiattolo spa di Lonate Ceppino. La Raviolificio Lo Scoiattolo è stata assistita dagli avvocati Fabio Cappelletti e Martina Monico di Hi-Lex, mentre Quadrivio sgr è stata assistita dallo studio Pedersoli e associati, con il partner Ascanio Cibrario e Luigi Maraghini Garrone.

Lmcr con Elica in cessione cinese - Lo studio legale La Torre Morgese Cesàro Rio (Lmcr) ha assistito Elica spa, capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, nella cessione a Fuji Industrial di una quota pari al 3,24% del capitale sociale della società cinese Zhejiang Putian Electric. Zhejiang è una società cinese controllata da Elica. In questa transazione la Società con sede a Fabriano è stata assistita da parte di Lmcr dal partner Roberto Rio e dall’avvocato Elmar Zwick.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA